Marketing Web12 Mobile Marketing Proximity Marketing

1,736 views

Published on

La dodicesima e ultima lezione di un mini-corso di webmarketing in 12 puntate: mobile marketing e proximity marketing

Published in: Business
0 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,736
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
14
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Marketing Web12 Mobile Marketing Proximity Marketing

  1. 1. Lezione 12: Mobile Marketing e Proximity Marketing Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
  2. 2. Introduzione Il Mobile Marketing è una parte del marketing operativo che ha il telefono cellulare come canale di contatto tra Brand e cliente.
  3. 3. Obiettivi <ul><li>Aumento di Brand awareness , attraverso l’inserimento del canale mobile nel media mix </li></ul><ul><li>Prospecting , ovvero la conversione dei lead in prospect e dei prospect in clienti attuali </li></ul><ul><li>Upselling , cioè vendita di quantitativi ulteriori di prodotto, sia con azioni tattiche di promozione, sia con azioni strategiche </li></ul><ul><li>Aumento del livello di servizio </li></ul>
  4. 4. Target Nella fascia di età dei giovanissimi (10-18) generalmente ci si rivolge soprattutto alla fascia dei teenager , che spesso non hanno però potere decisionale di acquisto se non per certi prodotti di largo consumo. Vi è una ottima numerosità anche nel target giovani (18-30 anni) e in quello adulto (30-50 anni).
  5. 5. Strumenti <ul><li>SMS , sia con fini pubblicitari sia con fini di servizio </li></ul><ul><li>MMS e Videomessaggi (25% delle imprese che utilizza il mobile marketing) </li></ul><ul><li>Advergame , ovvero giochi sviluppati ad hoc da un Brand e che contengono il concept della campagna </li></ul><ul><li>Ad-funded game , giochi gratuiti in cui sono inseriti messaggi pubblicitari </li></ul><ul><li>Micro-browsing , la navigazione su siti progettati per cellulari </li></ul><ul><li>QR Code ( Quick Response Code ) e i Data Matrix (Semacode), codici a barre bidimensionali che possono essere letti tramite cellulare fornendo una seamless experience </li></ul>
  6. 6. Mobile advertising Il mobile advertising cerca di entrare in contatto con lead per convertirli a prospect e a clienti effettivi con un messaggio personalizzato e che implichi un’azione semplice. Può essere inoltre uno strumento efficace di drive to store o drive to event .
  7. 7. Mobile promotion La mobile promotion è la tecnica più sfruttata dalle imprese italiane ed in particolare sono molto diffusi i concorsi instant win: sul packaging del prodotto si trova cioè un codice che permette di vincere un premio in modo istantaneo (generalmente telefonando e digitando il codice). In molto casi il premio è legato ad una promozione bundle, cioè un premio certo che è generalmente un contenuto mobile (una suoneria, uno sfondo, ecc.): in questo modo la campagna è più attraente per l’utente e la Brand è rafforzata attraverso il contenuto inviato.
  8. 8. Analytics Le campagne di mobile comunication possono essere misurate utilizzando gli stessi indicatori dell’ e-mail marketing . Secondo i dati dell ’ Osservatorio Mobile Marketing del Politecnico di Milano :
  9. 9. Criticità <ul><li>Le maggiori difficoltà che si riscontrano nella mobile comunication sono: </li></ul><ul><li>la gestione del processo creativo , che va pensato ad hoc e non come semplice declinazione di contenuti web o peggio off-line </li></ul><ul><li>il rischio di percezione di invasività da parte dell’utente per le campagne di mobile advertising di tipo push </li></ul><ul><li>il ridisegno del packaging di prodotto per le campagne di mobile promotion </li></ul>
  10. 10. Mobile Service Management <ul><li>Copre l’intero processo di acquisto attraverso: </li></ul><ul><li>supporto pre-vendita </li></ul><ul><li>prenotazione di un servizio </li></ul><ul><li>transazione come la disposizione di un bonifico bancario o l’acquisto su e-Bay, ecc. </li></ul><ul><li>pagamenti </li></ul><ul><li>comunicazione post-vendita </li></ul><ul><li>I benefici dei servizi mobile sono evidenti e permettono un legame fortissimo tra Brand e utente, visto anche che il telefono cellulare è percepito come uno strumento molto personale. </li></ul>
  11. 11. Plus del Mobile Marketing <ul><li>la comunicazione con il mobile marketing è fortemente personalizzata , per lo stretto rapporto tra un utente e il proprio cellulare </li></ul><ul><li>è un modo innovativo per raggiungere il nostro target, creando engagement con messaggi multimediali (soprattutto se usiamo le tecniche più moderne) </li></ul><ul><li>ci permette di raccogliere informazioni e dati sui nostri prospect e sui loro comportamenti </li></ul><ul><li>ci permette di entrare in rapporto con un prospect esattamente là dove ha bisogno, di far cioè incontrare la domanda con l’offerta </li></ul>
  12. 12. Proximity Marketing Il proximity marketing è una particolare tecnica attraverso cui è possibile veicolare messaggi ad utenti presenti su una specifica area . Il proximity marketing consente di raggiungere un numero circoscritto di utenti, ma fortemente in target e motivati verso il prodotto o servizio che può venirgli offerto in quell’area.
  13. 13. Strumenti - Bluetooth La tecnologia Bluetooth permette di scambiare dati tra due device , ad esempio tra un computer ed un cellulare. È possibile utilizzare il Bluetooth sia per azioni tattiche, come le promozioni, oppure strategiche, come la Brand Awareness.
  14. 14. Strumenti - Bluetooth e New Holland Per New Holland abbiamo gestito un progetto Bluetooth che permetteva alle persona sulla stand di una fiera di scaricare video e suonerie… New Holland naturalmente .
  15. 15. Strumenti - Digital e Mobile Signage I Digital e Mobile Signage sono schermi LCD altamente tecnologici che permettono non solo la consultazione attraverso il touch-screen, ma anche di dialogare con il vostro cellulare attraverso l’invio di SMS o di contenuti via Bluetooth.
  16. 16. Letture consigliate Il Marketing e i Servizi diventano Mobile! Rapporto 2007 Osservatorio Mobile Marketing & Service (attenzione: l’11 Dicembre a Milano verrà presentata la nuova ricerca sul 2008)
  17. 17. Per approfondimenti Questo mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200 [email_address]

×