Carte di credito: i vantaggi poco noti e i miti da sfatare

535 views

Published on

In Italia le carte di pagamento sono scarsamente utilizzate. Gli italiani temono per la sicurezza dei dati, per la perdita del controllo sulle proprie spese e per i costi di gestione eccessivi. Andrea Manfredi spiega a Class TV CNBC i veri costi e i vantaggi delle carte di credito. Scopri maggiori informazioni su http://carta-di-credito.supermoney.eu/

Published in: Economy & Finance
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
535
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
15
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Carte di credito: i vantaggi poco noti e i miti da sfatare

  1. 1. Carte di credito: i vantaggi poco noti e i miti da sfatare Guida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu), portale di confronto delle migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e telefonia.
  2. 2. Quali sono i falsi miti cheriguardano le carte di credito?Le principali preoccupazioni degli italiani riguardano treaspetti:1) Sicurezza dei dati e timore di truffe o clonazioni2) Timore di perdere il controllo delle proprie spese3) Costi eccessivi delle carte di credito SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  3. 3. 1. Le carte sono più sicure deicontanti perché• In caso di furto/smarrimento, blocco immediato chiamando i numeri dellebanche disponibili 24 ore su 24, qualunque addebito effettuato dopo il bloccodella carta viene rimborsato al cliente, a parte una franchigia di 150 euro• In caso di clonazione è sufficiente contestare gli addebiti illeciti per ottenereil rimborso, il servizio di sms alert che avvisa tutte le volte che la carta vieneutilizzata serve per prevenire gli usi illeciti• Sicurezza on line: i principali siti per acquisti on line utilizzano protocolli disicurezza riconosciuti SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  4. 4. 2. Controllo delle spese èsemplice con la carta di credito• Invio sms ogni volta che si utilizza la carta• Invio estratto conto mensile/annuale che riepiloga tutte le spese in alcunicasi è possibile ottenere anche una statistica di quanto si è speso, mese permese, in beni legati al tempo libero, ai viaggi, allabbigliamento, aglialimentari e così via in modo da pianificare al meglio le uscite successive• Con servizi di internet banking è possibile monitorare in tempo reale lespese effettuate con la carta SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  5. 5. 3. Le carte sono troppo costose.È davvero così?- Esistono numerosi prodotti a costo zero: il canone viene scontato ai clientiche effettuano un numero minimo di operazioni-L’utilizzo della carta di credito per il pagamento di beni e servizi non prevedecosti aggiuntivi, salvo a volte per il pagamento presso i distributori di benzina(verificare con la banca se applica commissioni in questo caso). Lecommissioni sull’uso della carta sono a carico dei commercianti, non degliutenti.- I costi da tenere in considerazione sono: • Canone annuo • Costi di attivazione o emissione • Imposta di bollo e invio estratto conto • Costi di ricarica (solo per prepagate) • Costi di commissione • Interessi passivi (solo per carte revolving) SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  6. 6. Vantaggi e servizi delle carte dicredito• Addebito posticipato delle spese• Possibilità di acquistare via internet e via cellulare• Possibilità di utilizzo in qualunque paese senza problemi di cambio valuta• Assicurazione sugli acquisti effettuati on line, che garantisce rimborso nelcaso in cui la merce risulti danneggiata• Assicurazione sui viaggi acquistati con carta di credito• Addebito di bollette e altri tipi di pagamento su carta di credito• Ricaricare il cellulare (on line e in alcuni casi tramite sms)• Pagamento del bollo auto, con carta, tramite telefono fisso, cellulare o web• Possibilità di accumulare punti con programmi loyalty per ottenere sconti ovincere premi SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  7. 7. Le carte di credito preferite degliitalianiDati SuperMoney – Ricerche negli ultimi 6 mesi-Carta a saldo (20% circa) – tipologia più comune, di solito offerta comeservizio aggiuntivo all’apertura di un conto corrente, prevede laddebito dellespese in ununica soluzione il mese successivo a quello di utilizzo.-Carta a saldo o rateale (57% circa) – simile alla carta a saldo, ma si puòscegliere l’addebito rateale delle spese effettuate-Carta revolving (11% circa)- hanno un prestito incorporato, che consente dispendere somme superiori alla disponibilità del proprio conto corrente.-Prepagata (12% circa)– non necessariamente collegata ad un conto corrente,può essere ricaricata in base alle proprie esigenze. Le somme spese oprelevate sono addebitate in tempo reale e non è previsto alcuna linea dicredito.-In aumento Carta-conto: è una prepagata dotata di codice Iban e permettequindi di effettuare le principali operazioni di un conto corrente. SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).
  8. 8. Pagamenti elettronici: il futuroTecnologia Nfc: Near Field Communications è un sistema che permette dieffettuare pagamenti tramite smartphone dotati di apposito chip e associatialla carta di credito. Si avvicina lo smartphone all’apposito lettore e latransazione avviene automaticamente senza inserire codici• Attualmente ci sono varie sperimentazioni in corso: per es: pagamenti deibiglietti dei mezzi, dei parcheggi, ecc• I principali operatori di telefonia mobile hanno da poco firmato un accordoper lo sviluppo di una piattaforma comune dedicata ai pagamenti mobilitramite tecnologia NFC, che prevede il coinvolgimento delle banche cheemettono le carte SuperMoney è lunico sito web in Italia accreditato dallAutorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM).

×