Mercato dell'auto e assicurazioni - Come cambiano le abitudini degli italiani con la crisi

365 views
288 views

Published on

La crisi ha avuto un forte impatto su molte voci di consumo delle famiglie italiane. Il mercato dell'auto è stato uno dei settori più colpiti dal perdurare della recessione economica.

Published in: Automotive
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
365
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Mercato dell'auto e assicurazioni - Come cambiano le abitudini degli italiani con la crisi

  1. 1. Mercato auto e assicurazioni Come cambiano le abitudini degli italiani in tempo di crisi? Guida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e telefonia.
  2. 2. La crisi in questi mesi ha toccato molti aspetti della vita degli italiani, che effetti ha avuto sull’utilizzo dell’auto? SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). Dati Ania incrociati con quelli dell’Aci sui veicoli immatricolati 4,4 milioni di veicoli senza assicurazione nel 2012 C’è anche chi rinvia le assicurazioni e nel frattempo lascia l’auto in garage Attenzione: dal 1° gennaio 2013 abolizione del tacito rinnovo su tutti i contratti, la polizza non viene più rinnovata in modo automatico • La compagnia deve avvisare l’assicurato della scadenza della polizza • Il rinnovo deve essere espresso • Rimangono i 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza Vantaggi per i consumatori: •Risparmio medio possibile cambiando compagnia = 300 euro, il 28% circa del premio pagato dagli utenti al momento della richiesta (dati SuperMoney relativi a circa 30mila preventivi tra luglio e ottobre 2012). Svantaggio: •è indispensabile ricordarsi di effettuare il rinnovo di anno in anno per non ritrovarsi privo di copertura.
  3. 3. La crisi in questi mesi ha toccato molti aspetti della vita degli italiani, che effetti ha avuto sull’utilizzo dell’auto? SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). Acquisto auto •Secondo un’analisi SuperMoney, a differenza delle aspettative, il comportamento d’acquisto degli italiani nei confronti delle quattro ruote è rimasto pressoché invariato negli ultimi due anni. •Dei veicoli che circolano sulle strade dello Stivale il 6% sono nuovi e il 54% made in Italy. A differenza dei bollettini di guerra cui siamo abituati dal fronte dell’industria automobilistica italiana, i nostri dati confermano stabili le percentuali del nuovo, del made in Italy e del tipo di modelli prediletti.
  4. 4. Come bisogna comportarsi in caso di incidente con un veicolo che non è regolarmente assicurato? SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). •Interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, finanziato con un’aliquota sui premi delle assicurazioni auto e amministrato dalla Consap, Concessionaria per i servizi assicurativi pubblici, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. •L'intervento del Fondo è limitato al massimale di legge vigente al momento del sinistro (dall'11 giugno 2012 € 5.000.000 per danni a persona per sinistro, € 1.000.000 per danni a cose per sinistro – prima di questa data era la metà). •La richiesta di risarcimento va inviata all’Impresa Designata, individuata in base al luogo di accadimento del sinistro (l’elenco delle imprese designate si trova sul sito della Consap).
  5. 5. Art. 193 Codice della Strada: Auto priva di assicurazione • Sanzione da euro 841 a euro 3.287 • Sanzione ridotta a un quarto se si attiva la nuova polizza entro 30 giorni dalla scadenza della precedente (per i primi 15 gg dopo la scadenza la copertura assicurativa continua a essere valida, perciò non è prevista sanzione in caso di controllo.) • La sanzione ridotta a un quarto quando il proprietario del veicolo, entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo • Sequestro cautelare del veicolo fino a quando non viene regolarizzata la posizione  Se entro i 60 giorni successivi non è attivata l´assicurazione e pagata la sanzione amministrativa, il veicolo è confiscato. Assicurazione contraffatta • Sanzione da euro 841 a euro 3.287 (non è prevista alcuna riduzione). • Confisca amministrativa dell’auto (se l’auto è guidata da suo proprietario). • Sospensione della patente per 1 anno. SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). Che tipo di sanzioni sono previste per chi circola senza assicurazione auto o con documenti contraffatti?
  6. 6. a. Massimale: nei contratti di Rc auto esiste un limite oltre il quale l'assicurazione non copre più l'assicurato. Questo limite, chiamato massimale, viene fissato al momento della stipula della polizza assicurativa e non può essere inferiore 5 milioni di euro per i danni alle persone e 1 milione di euro per i danni alle cose. E’ possibile aumentare il massimale pagando un premio più elevato. b. Franchigia: la franchigia in una polizza Rca è quella parte di risarcimento che rimane a carico dell'assicurato che ha determinato il danno. • La franchigia assoluta è sempre a carico dell'assicurato, a prescindere dall'entità del danno provocato nel sinistro stradale • La franchigia relativa cambia a seconda che l'entità dei danni provocati superi o meno il limite della clausola di franchigia. c. Clausole di esclusione e rivalsa: sono in casi in cui l’assicurazione può rifiutarsi di rimborsare il danno oppure rivalersi sull’assicurato. Questi possono essere: • Conducenti non abilitati (minorenni, con patente ritirata, sospesa o non rinnovata) • Trasporto non conforme (quando sul veicolo ci sono più persone del previsto, quando non ci sono gli adeguati supporti al trasporto di bambini o animali); • Guida sotto l’effetto di sostanze proibite (alcol, droga, ma anche alcuni farmaci). La compagnia può rinunciare alla rivalsa in cambio del pagamento di un premio maggiore SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). A quali elementi bisogna fare attenzione quando si sceglie una polizza assicurativa per garantirsi il massimo risparmio?
  7. 7. d. Limitazioni previste dal contratto, per esempio il numero di guidatori previsti. I due casi estremi sono: • La guida libera, con la quale chiunque (senza limiti d’età) può guidare il veicolo • La guida esclusiva, che prevede che soltanto l’assicurato possa guidare il veicolo. In questo caso il premio da pagare sarà più basso, tuttavia in caso di incidenti causati da un guidatore diverso dall’assicurato la compagnia assicurativa ha il diritto di rivalsa. e. Classe di merito: chi si assicura per la prima volta viene inserito nella 14esima classe di merito. Anno dopo anno, in assenza di incidente, la classe di merito scende e il premio si abbassa; in caso di incidente con colpa la classe sale di due livelli (da 14 a 16) e il premio aumenta. Per ottenere una classe di merito inferiore si può usufruire della Legge Bersani, che permette di “ereditare” la classe di merito di un familiare convivente, a patto che l’auto sia appena acquistata e che l’assicurato non abbia già un attestato di rischio in corso di validità. f. Garanzie accessorie: bisogna scegliere quelle utili in base alle proprie esigenze. SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). A quali elementi bisogna fare attenzione quando si sceglie una polizza assicurativa per garantirsi il massimo risparmio?
  8. 8. • Le garanzie accessorie o ARD (Assicurazione Rischio Diverso) servono ad aumentare la copertura assicurativa, sono facoltative e il loro costo si somma a quello della Rca. • È necessario scegliere in modo oculato le garanzie accessorie in base alle proprie reali esigenze. Le ARD possono infatti far aumentare il premio della polizza anche notevolmente . → Nb: il prezzo delle garanzie accessorie varia da compagnia a compagnia (anche di molte decine di euro). Perciò è bene effettuare il confronto di diverse polizze tenendo conto di questo elemento e valutare sempre il rapporto costi-benefici. SuperMoney è l'unico sito web in Italia accreditato dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM). Ma le garanzie accessorie servono davvero? Di quanto possono far aumentare il premio?

×