Scrivere per fasi Ascoltare | Luisa Carrada #IIAS15

22,744 views

Published on

"Scrivere è architettura, non decorazione di interni": se lo affermava Hemingway, possiamo fidarci. Anche scrivere in rete con un linguaggio fresco e naturale – che sappia farsi ascoltare – ha pochissimo a che fare con l'improvvisazione e l'immediatezza del parlato e moltissimo con il rigore della costruzione e della progettazione. Un rigore che negli spazi ristretti degli schermi è fatto di equilibri sottili tra ascolto e visione, informazioni ed emozioni, immagini e parole. L'intervento getterà un po' di luce sul "messy work" che c'è dietro (per dirla con un filosofo del linguaggio che sarà molto citato) ma che i nostri utenti non vedranno mai. Loro, se avremo lavorato bene, ascolteranno solo una voce naturale e credibile.

Luisa Carrada è autrice del sito e del blog www.mestierediscrivere.com e di qualche libro in cui ha scritto delle sue avventure di editor sempre in bilico tra carta e digitale.

Quando non scrive, insegna alle aziende a ideare, smontare e rimontare testi, e a trovare il loro unico e inconfondibile tono di voce.

Social media link:
https://twitter.com/luisacarrada

Sito professionale:
www.mestierediscrivere.com

Published in: Design
0 Comments
10 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
22,744
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
12,123
Actions
Shares
0
Downloads
17
Comments
0
Likes
10
Embeds 0
No embeds

No notes for slide
  • http://www.nytimes.com/2014/09/28/books/review/steven-pinker-by-the-book.html?action=click&contentCollection=Books&region=Footer&module=MoreInSection&pgtype=article&_r=2
  • https://www.gov.uk/warmthiswinter
  • Scrivere per fasi Ascoltare | Luisa Carrada #IIAS15

    1. 1. voce ascolto accento ascoltare storytelling tono di voce
    2. 2. "What is style, after all, but the effective use of the human mind?"
    3. 3. gli occhi vedono parole la mente vede immagini e sente voci
    4. 4. “Good style makes the unnatural act of writing seem like two of our most natural acts: talking and seeing.”
    5. 5. Gentile Luisa, desideriamo presentarti Carta Travel Special, la soluzione che abbiamo studiato appositamente per i liberi professionisti come te, sempre in viaggio per lavoro. La Banca conosce le tue esigenze: grazie alla partnership con Telecom Italia, Carta Travel Special ti permetterà di fare fronte a tutte le tue spese di hotel e trasporti e in più di guadagnare punti.
    6. 6. Mai avuto questo problema? Sul lavoro hai già molti cappelli e ora all’improvviso si aspettano che te ne metta un altro: devi essere anche un graphic designer. Il tuo capo ti ha appena chiesto di creare qualcosa e naturalmente vuole da te che appaia “professionale”. O forse il capo sei tu e all’improvviso capisci che oltre a tutto quello che devi fare nella tua giornata, diventa importante creare una presentazione dalla grafica molto carina o un’immagine per i tuoi social.
    7. 7. Write conversationally – picture your audience and write as if you were talking to them one-to-one but with the authority of someone who can actively help.
    8. 8. The writer and the reader are equals, and the process of directing the reader's gaze takes the form of a conversation.
    9. 9. #sintassipiana
    10. 10. i dispositivi sono multitasking la nostra mente no
    11. 11. Dopo il successo delle presentazioni al Cosmoprof di Bologna e al Makeup Event di Londra, con la partnership di Happiness Cosmetics e della più famosa makeup blogger Stellina Stella, è disponibile da novembre anche negli store italiani Natural Velvet, l'innovativo fondotinta vegetale che cura la pelle mentre la illumina.
    12. 12. #incipitforte
    13. 13. Basta discutere.   Forse nella tua vita non c’è posto per un’altra app. Forse di app  ne hai ormai abbastanza. Ma se ce ne fosse una che ti scioglie i  dubbi che riguardano il linguaggio prima che l’ufficio si infiammi  in accese discussioni? Una che ti dice (ma con garbo) dove  mettere gli apostrofi, come usare le virgolette e cosa rispondere  (ma con fermezza) a chi ti dice che non puoi cominciare una  frase con la congiunzione “E”?   Bene, quest’app esiste. Contiene la nostra guida di stile. E pure  il nostro indice di leggibilità.   Allora, corri negli store Apple o Android e scaricala. È gratis.
    14. 14. #parolevivide
    15. 15.   azione attività processo approccio intervento prospettiva dimensione blank!
    16. 16. La vita è sorprendente.  Sono arrivata dalla Corea negli Stati Uniti con le mie  due sorelle per studiare musica. Io il violino, loro  pianoforte e violoncello. Abbiamo realizzato il nostro sogno nella scuola più  severa e prestigiosa: la Julliard School di New York,  dove abbiamo studiato e ci siamo diplomate. Ma  quando ho incontrato Fabrizio ho riposto il violino  per avventurarmi in un settore nuovo e del tutto  sconosciuto per me fino a quel momento. 
    17. 17. l'amministratore delegato ha parlato nel dettaglio del nuovo piano industriale l'amministratore delegato ha illustrato il nuovo piano industriale
    18. 18. Procederemo con la procedura di estinzione del rapporto. Ma io devo chiudere il mio conto corrente!
    19. 19. #struttureparallel e
    20. 20.  Ma se ce ne fosse una che ti scioglie i dubbi di linguaggio prima  che l’ufficio si infiammi in accese discussioni? Una che ti dice  (ma con garbo) dove metterema con fermezza) a chi ti dice che  non puoi cominciare una frase con la congiunzione  gli apostrofi,  come usare le virgolette e cosa rispondere ( “E”?   Bene, quest’app esiste. Contiene la nostra guida di stile. E pure  il nostro indice di leggibilità.   Allora, corri negli store Apple o Android e scaricala. È gratis.
    21. 21. You can learn a new skill, today, for free. You can take on a new task at work, right now, without asking  anyone. You can make a connection, find a flaw, contribute an insight,  now.  

    ×