Opinion Leader and Influencers | Social Media
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Opinion Leader and Influencers | Social Media

on

  • 2,931 views

L'importanza degli opinion leaders e degli influenzatori nel social web.

L'importanza degli opinion leaders e degli influenzatori nel social web.

Statistics

Views

Total Views
2,931
Views on SlideShare
2,450
Embed Views
481

Actions

Likes
3
Downloads
43
Comments
0

5 Embeds 481

http://www.antoniomaresca.com 471
http://paper.li 4
http://flavors.me 3
http://www.twylah.com 2
http://feeds.feedburner.com 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Opinion Leader and Influencers | Social Media Opinion Leader and Influencers | Social Media Document Transcript

  • [OPINION LEADERSS& INFLUNCERS]
  • Che cosa è linfluenza?Influenza è il potere di condizionare gli altri "pensieri", percezioni ecomportamenti. Così, nel contesto dei social media, linfluenza si presentasotto forma di messaggi trasmessi via Internet che hanno un impatto su altrepersone.Gli influenzatori sono coloro in grado di fornire informazioni e approfondimenti ritenuti affidabilie tenuti in grande considerazione. Essi sono ricercati dal loro pubblico a causa dei messaggi chetrasmettono o perché sono in grado di "filtrare", tra la massa di contenuti presenti in rete,argomenti interessanti e con valore aggiunto.Linfluenza può essere neutra, positiva o negativa, maconta veramente quando ha un impatto concreto ereale sui "followers". Fondamentale capire che èimportante chi ascolta un "influencers" e non quanti!Linfluenza è dinamica e dipende da una varietà di fattori: dalla rilevanza dellargomento e della competenza percepita fino a raggiungere un grado di"condizionamento" assoluto in determinate nicchia di attività. Linfluenza puòessere attribuita a singole persone, siti web, blog specifici ... L influenzatorepuò essere trovato su tutte le piattaforme di social media, da Twitter eFacebook, dai forum ai blog.Influenza: un mix dipopolarità e competenzaLa popolarità è un indicatore evidente di influenza. Tuttavia rappresenta solo una parte dellastoria. Il livello di esperienza e competenza [fortunatamente :)], reale o percepita, è una misuraimportante per valutare linfluenza. Inoltre, lesperienza percepita deve essere attinente ad unsettore specifico e relativa alla materia da "influenzare".Un influenzatore può essere considerato tale a prescinderedal numero di fans e like su Facebook e di followers suTwitter. Dipende dalla qualità del pubblico che lo ascolta nondalla quantità!
  • Perchè ho bisogno di conoscere gli "influenzatori"?Sempre più aziende iniziano a utilizzare i social media percoinvolgere i propri clienti e la sfida diventa quella di sviluppare erealizzare una strategia di social media che generi valore reale.Nel lungo termine, un modo fondamentale per raggiungere questo obiettivo, è quello diutilizzare i social media per coinvolgere i clienti ad un livello più personale.Tuttavia, dato che molte organizzazioni rimangono diffidenti neiconfronti del rendimento finanziario a lungo termine delle attivitàsocial media, sono restie a dedicare risorse sufficienti perinteragire regolarmente con tutti i clienti potenziali ed esistenti.Quindi lalternativa è coinvolgere un numero limitato ma qualificatodi interlocutori per ottomizzare risorse e rendimenti.Le imprese sono condizionate dal Principio di Pareto in cui l80% dei rendimenti provengonodal 20% degli sforzi. Questa "legge dei pochi" sembra estendersi al web sociale dove il volumedelle conversazioni on-line è molto concentrato. Per esempio circa l1% degli utenti di Wikipediarisulta attiva nel modificare oltre 50% del contenuto.Questo giustifica una maggiore attenzione solo agli utenti piùinfluenti allinterno dellecosistema del web sociale.In linea di principio concentrarsi sugli influenzatori a scapito di un pubblicopiù vasto va contro lo spirito dei social media... ma da qualche parte bisognainiziare :)
  • Credibilità + Raggiungibilità + Stile = INFLUENZAChe cosa determina linfluenza?I fattori che determinano l"Influenza" possono essere raggruppati in tre aree: credibilità,raggiungibilità e stile. CredibilitàUn fattore di influenza deve essere credibile per le persone con cui viene incontatto. La credibilità dipende dalla competenza percepita e dal grado diaffidabilità generato.RaggiungibilitàEssere "raggiungibili" comprende una serie di fattori. Un "influenzatore" possiede sia unaraggiungibilità diretta che una profondità di influenza che "penetra" nelle cerchie sociali estesedelle persone che lo seguono. Stile"La classe non è acqua" si suole dire e un "Influencer" gestisce conmisura e stile lapproccio con la sua platea di ascoltatori. Essereprovocatori per fare rumore è semplice, più difficile, ma molto piùefficace, fare rumore con un atteggiamento equilibrato e di stile.
  • Tipologie di influencerCi sono diversi modi per influenzare una nicchia dinteresse. Possiamo definire tre gruppi diInfluenzatoriInfluenzatori di massaInfluenzatori di massa hanno alti livelli di coinvolgimento di pubblicoe popolarità a causa delle dimensioni del loro pubblico. Possonoessere incredibilmente influenti, tuttavia la loro influenza è spessogenerica e non sempre rilevante per uno specifico prodotto ocategoria. Gli influenzatori di massa sono difficili da coinvolgere,perché sono molto richiesti.Influenzatori con la coda lungaQuesti influenzatori di nicchia possono essere molto informati in una specifica area, ma nonhanno un bacino sufficiente per generare un grande impatto. Sono preziosi per ambiti di nicchiae per settori molto "verticalizzati".Influenzatori del cerchio magicoConsiderati degli esperti dal loro pubblico, gli influenzatorinel "Cerchio Magico" tendono a concentrarsi in alcunearee definite di interesse. Di norma, discutono diargomenti di nicchia con un nucleo ben definito di utentifidelizzati. Sono aperti alla relazione ed al confronto edamano essere al centro del loro cerchio "tribale".Personalità, competenza e disponibilità li rendono piùfacilmente raggiungibili rispetto agli influenzatori dimassa.
  • Perchè ingaggiare gli InfluencersIl passaparola sta giocando un ruolo sempre più importante nel guidare gliacquisti. La prevalenza delle opinioni dei clienti e delle recensioni online staavendo un forte impatto sul comportamento di acquisto. Sia nei mercati B2Ce B2B, la gente sta spendendo più tempo alla ricerca di prodotti e servizi edè, sempre di più, influenzata dalle opinioni online degli altri.Impegnarsi con le persone che possono influenzare la reputazione online di unazienda èfondamentale per ottenere un valore reale dalle attività di social media marketing.Livelli di coinvolgimentoLinfluencers può essere coivolto a diversi livelli rispetto al marchio della vostra azienda:Inattivo - consapevole del settore o tema, ma non attivamente impegnato.Consapevole del marchio - Genera qualche brusio, ma la sua attivtà on line non è costante.Amplificatori del passaparola - diffonde messaggi importanti eaggiornamenti che riguardano direttamente il vostro marchio, prodotti oservizi.Sostenitori del marchio / Evangelisti - convinti del marchio lo sostengono on line con forza econtinuità.Ambasciatori del marchio - i principali sostenitoriprobabilmente coinvolti con il tuo brand onlineattraverso un rapporto commerciale [trasparente]
  • Strategia di Social Media InfluenceE importante sviluppare un piano di social media influence che si innesti in un più ampio progettodelle attività di social media marketing.Ci sono alcune cose da considerare quando si sviluppa una strategia SMI:Capire cosa si vuole ottenere dal rapporto con gli influenzatoriStai cercando di aumentare le visite al tuo sito web?Il tuo obiettivo è generare passaparola su unprodotto nuovo? Speri di aumentare la conversione?Alcune marche sono focalizzate nel gestire il sentimento negativo, altri su amplificare ilpassaparola positivo. Gli influenzatori possono avere un impatto diverso sul comportamento iinfase di acquisto. Importante definire gli obiettivi prima di intraprendere qualsiasi attività diingaggio degli influencers.Ascoltate il vostro target di riferimentoUna volta definiti gli obiettivi è necessaria attivare una fase di ascolto del settore di riferimento.Se non si sa ciò che il pubblico sta dicendo sulla tuaattività commerciale o di mercato, dove lo stannodicendo, e come lo si sta dicendo, sarà difficileidentificare gli influenzatori giusti.E fondamentale, in questa fase, aprirsi alla sperimentazione ed al test dei vari strumenti senzaporsi obiettivi di valutazione qualitativa ... facciamo gavetta!Scegli i tuoi strumenti con attenzione Cè una grande varietà di strumenti di monitoraggio dei flussi di comunicazione sui social media, sia gratuiti che a pagamento. Questi strumenti devono consentirci di segmentare il flusso di ascolto, misurare la qualità e la profondità delle interazioni, possedere degli algoritmici logico-semantici che siano in grado di "carpire" il giustosentiment delle conversazioni ed organizzarli in maniera da essereanalizzato con faciltà.
  • Essere realistici su tempi e risorse Se nella fase dellascolto e dellanalisi gli strumenti sono fondamentali per una corretta valutazione, nella fase di individuazione degli influencers è necessaria dedicare del tempo attraverso lattività di persone in grado di fare una valutazione diretta e non solo algortimica. Non è facile, ci vuole tempo e ci vogliono le persone giuste! Conosci il tuo influenzatori Prima di iniziare a coinvolgere i vostri influenzatori, assicurarsi di ascoltare le loro conversazioni. Leggere i loro thread di discussione, blog e qualsiasi altra informazione condividono sulla rete. Che cosa dicono, come lo stannodicendo e perché? Quali sono le loro motivazioni? Che tipo di interazione hanno con le lorocerchie di "influenzati" e le loro cerchie sociali.Cè un tempo e un luogoPer ogni fattore di influenza è necessario scegliere il modo giusto per iniziare a costruire unrapporto. Potrebbe essere meglio coinvolgerli nei loro spazi - ad esempio rispondere ai loro post- oppure contattarli offline per organizzare un incontro di persona.Quando si interagisce sulle loro piattaforme è importante scegliere con cura come e quandointervenire. Scegliete in base alla rilevanza dellargomento, il tono della conversazione,aggiungete valore ed evitate posizioni estreme e conflittuali.Tutto questo richiede tempo e pazienza.Non aticipare la fase dingaggio fino a quando non si hanno chiare le modalità di approccio e lapercezione di una corretta gestione del rapporto e dellutilità di esso. Costruire un rapporto onesto con il tuo influenzatoriAl fine di costruire un rapporto di successo con il tuo influenzatore è necessario pensare a tuttele interazioni come un modo per costruire una relazione. Accettare le critiche, non imporre unpunto di vista, trasparenza e lealtà rappresentano la strada per la creazione di un rapportofavorevole con linfluencer. Siate consapevoli che gli influenzatori vi stanno dando il loro tempoe competenze in modo da farli sentire apprezzati per il loro contributo.Non pensate subito e solo alle venditeAlcuni influenzatori sono pronti e disposti ad accettare un accordo commerciale ma altririfuggono ogni influenza che abbia un precipuo valore economico. Se non siete sicuri andatecauti e cercate di conoscere bene il vostro interlocutore.Invece di spingere laspetto commerciale iniziate la comunicazione dal versantedellinformazione e della divulgazione di contenuti a valore aggiunto. Vedrete che la conoscenzae la consapevolezza diventeranno fantastici driver commerciali!
  • CONSULENTE E FORMATORE NEL SETTORE DEL WEBMARKETING TURISTICO. DAL 1997 SUPPORTO LE AZIENDETURISTICHE NEL LORO PERCORSO SULLA RETEALCUNE DELLE COSE CHE HO FATTO FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE EVENTI CONSULENZA - SERVIZI - PROGETTI Nato il 24.08.1962 aIN OLTRE 14 ANNI DI CARRIERA WEB HO COLLABORATO CON OLTRE 200AZIENDE IN QUALITA DI CONSULENTE E FORNITORE DI SERVIZI. HO OPERATO Piano di Sorrento eNEL SETTORE DEL TURISMO ON LINE A 360° GESTENDO PROGETTI IN residente a SorrentoPROPRIO CHE HANNO PRODOTTO FATTURATI INTERESSANTI CHE ANCORAOGGI RAPPRESENTANO CASI DI SUCCESSO. [80067] in Via San Cesareo 101 I S T I T U T O UNIVERSITARIO NAVALE - LICEO WWW.ANTONIOMARESCA.COM G.SALVEMINI - INFO@ANTONIOMARESCA.COM ISTITUTO SANT ANNA - FACEBOOK.COM/ANTONIO.MARESCA TWITTER.COM/ANTONIOMARESCA SCUOLA SANTA MARIA LINKEDIN.COM/IN/ANTONELLOMARESCA DELLE GRAZIE CELL.333.7884777