Senatore Antonio d'Alì - cerimonia di accoglienza delle matricole

344 views

Published on

Nel documento allegato il benvenuto del Senatore Antonio d'Alì alle matricole del Polo Territoriale Universitario di Trapani. Da consultare anche l'elenco completo dei corsi attivati.

Published in: News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
344
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
27
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Senatore Antonio d'Alì - cerimonia di accoglienza delle matricole

  1. 1. Comunicato Stampa n 009Il benvenuto alle matricole. Oggi presso laula magna del Polo TerritorialeUniversitario il mondo accademico ha accolto i nuovi iscritti allUniversità.Trapani, 18 aprile 2012 – Sè svolta stamani, presso lAula Magna del PoloUniversitario Territoriale di Trapani la cerimonia di accoglienza alle matricole. I nuoviiscritti hanno ricevuto il benvenuto, tra gli altri, del direttore del Polo, Prof. SilvioMazzarese, e del Presidente del Consorzio, sen. Antonio dAlì.Interventi di saluto e relazioni di orientamento sullUniversità e sul ruolo della cultura edella formazione universitaria sono state tenute dai docenti universitari titolari deidiversi corsi.«La giornata di oggi sottolinea la vitalità del Polo Universitario di Trapani e ciò - affermail Presidente del Consorzio, dAlì - è dimostrato anche dal numero di nuovi iscritti edallottima partecipazione di studenti nel primo giorno dedicato alla matricola.Lattenzione degli studenti della nostra provincia per il Polo Universitario è di tuttaevidenza al di là, invece del disinteresse, o addirittura dellostruzionismo che fannoalcuni Enti Locali avulsi dal contesto sociale e del nostro territorio»Al termine della cerimonia è stato assegnato, presenti i parenti della professoressaTiziana Saffioti, la borsa di studio intitolata alla docente di diritto del lavoroprematuramente scomparsa e che proprio presso il Polo di Trapani ha trascorso alcunisignificativi anni della sua attività accademica.Ledizione 2012 della borsa di studio (4mila euro) è stata assegnata alla dottoressaRomilda Parente, di Partinico, laureata con 110/110, relatore della tesi su«Legislazione antimafia e tutela civilista dei terzi», il professore Silvio Mazzarese. Lufficio stampa Fabio Pace Nota sul premio SaffiotiTiziana Saffioti, classe 1955, laurea in giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1979,giuslavorista, ha insegnato presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani e,soprattutto, amata dai suoi studenti ha animato diverse iniziative culturali, di ricerca e didivulgazione in materia di legislazione del lavoro. Associata in uno dei maggiori studilegali di Roma (Hernandez) specializzati nel diritto del lavoro ha insegnato, oltre chealla Sapienza, anche presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, dellavoro e della previdenza sociale dell’Università di Teramo; ed ancora pressol’Università di Bari.
  2. 2. Note informative sulla attività del consorzio dalla relazione dellanno accademico2011/2012Nell’ anno 2012 i corsi attivi presso la sede universitaria di Trapani sono i seguenti: UNIVERSITA’ FACOLTÀ DENOMINAZIONE CORSO DI DURATA LAUREA BOLOGNA CONSERVAZIONE DEI BENI Archeologia del mare (terzo anno) triennale CULTURALI PALERMO GIURISPRUDENZA Magistrale in Giurisprudenza quinquenna le “ GIURISPRUDENZA Giurisprudenza (v. o.) quadriennal Completamento per gli studenti e fuori corso “ GIURISPRUDENZA Scienze Giuridiche triennale Completamento per gli studenti fuori corso “ GIURISPRUDENZA Operatore in Relazioni Industriali triennale Completamento per gli studenti fuori corso “ SCIENZE MM. FF. E NN. Biologia Marina – triennale Completamento per gli studenti fuori corso “ SCIENZE MM. FF. E NN. Corso di Laurea in Scienze triennale Biologiche “ LETTERE E FILOSOFIA Corso di Laurea in Servizio Sociale triennale Completamento per gli studenti fuori corso “ AGRARIA Corso di laurea in Viticoltura ed triennale Enologia “ MEDICINA Ostetricia (3° anno) triennale “ MEDICINA Infermieristica triennale Completamento per gli studenti fuori corso Interateneo – Bari AGRARIA Magistrale in Scienze Viticole ed biennale Palermo - Torino EnologicheIl Corso di Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche, corso interateneo natodalla collaborazione tra le Università di Bari, Palermo e Torino e di nuova istituzione;con quest’ultima Università, capofila dell’Interateneo, il Consorzio ha stipulato unaconvenzione per il funzionamento del Corso (preme sottolineare come tale corso siaunico in Sicilia e tra i pochi nel Meridione dItalia e, soprattutto, come si tratti di uncorso di nuova istituzione ottenuto nonostante la continua contrazione delloffertaformativa che si deve purtroppo riscontrare in tutto il panorama universitario nazionaleper effetto delle nuove normative imposte dal MIUR, ndr).
  3. 3. Per quanto riguarda l’attivazione di corsi di alta formazione, il Consorzio ha completatola prima edizione, ed attivato la seconda edizione, di due prestigiosi master di secondolivello:1) “Recupero, Riabilitazione Strutturale e Fruizione dell’Edilizia Storica”, in collaborazione con il Dip. di Ingegneria Strutturale, Aerospaziale e Geotecnica dell’Università di Palermo;2) “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive”, in collaborazione con il Dip. di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni dell’Università di Palermo.Il Consorzio è anche impegnato in un’altra importante iniziativa di alta formazione: ilMaster in Medicina Subacquea ed Iperbarica – riservato ai laureati in medicina – cheviene realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Mediterranea di Medicinadello Sport, il Consorzio, il Polo Universitario e la Provincia Regionale di Trapani.Lesigenza di fornire basi scientifiche e tecniche di eccellenza e un aggiornamentocontinuo nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica nasce dalle molte attivitàprofessionali subacquee e dal forte impatto in questo settore della attività ricreativa esportiva, nonché dall’importanza dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nella Clinica, basatasu consolidate e moderne ricerche scientifiche.La riforma degli ordinamenti universitari, che ha dettato norme severe sullaprosecuzione dei Corsi Universitari in relazione alla presenza o meno di requisiti diqualità, tanto in sede centrale che in sede decentrata, ha determinato per il Consorziola necessità di finanziare, già da diversi anni, posti di docenza.In atto, il Consorzio, finanzia i seguenti posti: 8 budget di ricercatore e 5 integrazioni dibudget. Tali posti, in aggiunta a quelli finanziati direttamente dall’Università, hannoconcorso al raggiungimento di quei parametri qualitativi necessari a consolidare lapermanenza dei corsi presso la sede universitaria di Trapani.Il Consorzio, inoltre, fornisce supporto logistico al funzionamento dei corsi universitarifacendosi carico direttamente di una parte delle spese di gestione e mettendo adisposizione dell’Università di Palermo e dell’Università di Bologna il proprio personaleper l’espletamento dei seguenti servizi:  segreterie didattiche (Archeologia del mare, Biologia Marina, Ostetricia, Servizio Sociale, Scienze Biologiche)  contabilità;  biblioteca;  centralino e portierato;  servizio di pulizia.Nel quadro dell’attenzione alla tutela dell’ambiente e del contenimento delle spesecorrenti, il Consorzio ha completato la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 50 KWhp collocato sulle terrazze del Polo Universitario, attraverso il quale viene copertotutto il fabbisogno di energia elettrica della sede universitaria. L’impianto è statoattivato nel mese di luglio e siamo in attesa di aver riconosciuti gli incentivi da parte delGSE.
  4. 4. STUDENTI ISCRITTI Anno Accademico 2011/2012 CORSO DI LAUREA FACOLTÀ STUDENTI CODICE DENOMINAZIONE AGRARIA 219/2138 VITICOLTURA ED ENOLOGIA 107 294/296 GIURISPRUDENZA V.O. 90 302 OPERATORE IN RELAZIONI INDUSTRIALI 43 GIURISPRUDENZA 304 SCIENZE GIURIDICHE 50 471 MAGISTRALE GIURISPRUDENZA 747 LETTERE 113 SERVIZIO SOCIALE 130 131 INFERMIERISTICA 7 MEDICINA 134 OSTETRICIA 6 SCIENZE MM. FF. E NN. 009 BIOLOGIA MARINA 76 2108 SCIENZE BIOLOGICHE 184 TOTALE 1440 MASTER II LIVELLO DENOMINAZIONE STUDENTIEfficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive2ª Edizione 20Recupero, Riabilitazione Strutturale e Fruizione 20dell’Edilizia Storica 2ª Edizione TOTALE 40 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA DENOMINAZIONE STUDENTICorso di Laurea in Beni Culturali – Curriculum inArcheologia del mare 86TOTALE CORSI DI LAUREA /MASTER UNIVERSITA’ DI PALERMO 1480TOTALE CORSI DI LAUREA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA 86TOTALE GENERALE 1566
  5. 5. STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2011/2012 divisi per comune di residenza(Per lanno accademico 2012/2013 sono già più di cento le iscrizioni alla sola facoltà diGiurisprudenza. Le iscrizioni sono ancora aperte e quindi non è ancora possibile avere un quadrodefinitivo degli iscritti complessivi. Inoltre cè da registrare il fenomeno di alcuni studenti di ritornoda altre sedi universitarie. Si tratta di studenti che rientrano a Trapani anche per limpossibilità o ladifficoltà delle famiglie di sostenere le spese di residenza fuori sede a causa della difficilecongiuntura economica che sta attraversando il Paese, ndr) COMUNE DI TOT. RESIDENZA TRAPANI 322 ALCAMO 168 BUSETO PAL. 16 CALATAFIMI 31 CAMPOBELLO DI MAZARA 16 CAS. DEL GOLFO 46 CASTELVETRANO 53 CUSTONACI 18 ERICE 197 FAVIGNANA 10 GIBELLINA 7 MARSALA 228 MAZARA DEL 78 VALLO PACECO 46 PANTELLERIA 7 PARTANNA 18 PETROSINO 19 POGGIOREALE 2 SALEMI 20 S. NINFA 13 S. VITO LO CAPO 12 VALDERICE 40 VITA 2 AGRIGENTO E COMUNI 37 PALERMO E COMUNI 136 ALTRI COMUNI DELLA SICILIA 13 ALTRI COM. IT. 11 TOTALE 1566

×