Pantografo di sylvester

2,190 views
2,047 views

Published on

Presentazione realizzata da un gruppo di alunne di classe 2° secondaria di 1° grado sul Pantografo di Sylvester: un parallelogramma articolato che consente di effettuare delle rotazioni di figure nel piano in cui è fissata la macchina matematica stessa.

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,190
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
7
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Pantografo di sylvester

  1. 1. Pantografo di Sylvester http://www.lanostra-matematica.org
  2. 2. CARATTERISTICHE DELLA MACCHINA La macchina è costituita da un parallelogramma articolato OABC , con il punto O fissato al piano del modello. A due lati consecutivi del parallelogramma, sono vincolati due triangoli isosceli simili PAB e BCQ, costruiti in modo che due loro lati obliqui siano vincolati in B.
  3. 3. IL TRACCIATORE E IL PUNTATORE Il tracciatore è il punto P. Muovendolo fa spostare anche il punto Q, che è il puntatore. P e Q hanno due gradi di libertà. La macchina realizza una rotazione di centro O e ampiezza uguale all'angolo al vertice dei due triangoli isosceli PAB = BCQ = POQ
  4. 4. LA COSTRUZIONE DELLA MACCHINA 1. Abbiamo tagliato otto strisce di cartone di varie lunghezze per realizzare i lati del pantografo. 2. Abbiamo praticato due fori all'estremità di ciascuna striscia.
  5. 5. 3. Abbiamo unito le strisce di cartone tra loro con dei fermacampioni. 4. Abbiamo fissato il vertice O alla base di polistirolo con il suo fermacampione.
  6. 6. LA ROTAZIONE DI UN SEGMENTO Una volta costruito il pantografo di Sylvester, abbiamo disegnato, sulla base di polistirolo, il segmento MN. Poi abbiamo inserito la mina nel punto Q e, ripercorrendo il segmento MN con il vertice P del pantografo, abbiamo ottenuto il segmento M'N', congruente a MN. Abbiamo ottenuto una rotazione di MN.
  7. 7. Lavoro realizzato dalle alunne della 2°B: Raccagni Martina, Lusa Matilde, Villa Michela, Pagliariccia Noemi, Tellarini Giulia.

×