Aspetti della Matematica in ambito musicale
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Aspetti della Matematica in ambito musicale

on

  • 3,187 views

Presentazione sulle connessioni tra musica e matematica, realizzata da tre alunne di 2° media.

Presentazione sulle connessioni tra musica e matematica, realizzata da tre alunne di 2° media.

Statistics

Views

Total Views
3,187
Views on SlideShare
2,910
Embed Views
277

Actions

Likes
0
Downloads
19
Comments
0

2 Embeds 277

http://www.lanostra-matematica.org 275
http://1831333795087736425_4e050b5aeb29cb383961ee592b70697b44b85ee3.blogspot.com 2

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Aspetti della Matematica in ambito musicale Aspetti della Matematica in ambito musicale Presentation Transcript

  • IL CARNEVALE DELLA MATEMATICAAspetti della Matematica in ambito musicale Lavoro di Sara, Sophia e Catia Classe 2 B www.lanostra-matematica.org
  • Musica e matematica abraccetto sin dall’antichità… Lo stretto rapporto che intercorre tra la Musica e la Matematica fu studiato sin dallantichità. I differenti toni di una scala sono legati ai rapporti. La Matematica in campo musicale deriva dallo studio della Fisica acustica. Se la stessa divisione ritmica del metro musicale è indicata con una frazione matematica,qualunque suono può essere scomposto in onde sinusoidali mediante lanalisi armonica dei numeri interi.
  • IL RAPPORTO TRA MUSICA E MATEMATICAIN MATEMATICA: sono frazioni.IN MUSICA: è la durata del suono e dei silenzi (pause)
  • ...IL TEMPO....In musica il tempo viene espresso in frazioni:● 2/4 (la misura dovrà contenere 2 movimenti del valore di ¼)● 3/4 (la misura dovrà contenere 3 movimenti del valore di ¼)● 4/4 (la misura dovrà contenere 4 movimenti del valore di ¼)● 6/8 (la misura dovrà contenere 6 movimenti del valore di 1/8)● 9/8 (la misura dovrà contenere 9 movimenti del valore di 1/8)● 12/8 (la misura dovrà contenere 12 movimenti del valore di 1/8)Questo è un esempio del fatto che la Matematica la si può trovare in svariati ambiti! Conoscerla non fa mai male, ANZI, si è solo più avvantaggiati.
  • …Il metronomo…Le misure del tempo di un brano sono strettamentematematiche.Basti pensare agli usuali 2/4, 3/4, 4/4, 6/8, 9/8, 5/8, 7/4.…Come si fa a battere il tempo?Proprio qui ci viene in aiuto uno strumento : ilMETRONOMO, brevettato nel 1826 da J. N. Mälzel, chemodificò il preesistente strumento, rendendolo adatto agenerare un battito sonoro oltre che visivo.Il metronomo quindi è uno strumento usato in musica permisurare il tempo ed esplicitare quindi la scansione ritmica.Luso del metronomo diventa molto utile anche nella didattica dellostrumento: un passaggio veloce viene studiato a partire da un tempo piùlento e, in seguito, si aumenta di una tacca per volta fino ad arrivare altempo di esecuzione.
  • …e ora Qualche interessante e singolare curiosità…
  • “Da Paperino nel Mondo dellaMatemagica…a Bach”Paperino è alle prese con fiumi di numeri e alberi dalle radiciquadrate…è molto interessante scoprire che la matematica èstrettamente legata alla musica, come abbiamo potuto vedere.Approfondendo l’argomento, abbiamo appreso che un grandemusicista e compositore, il quale ha saputo interpretare il rapportotra armonia musicale e matematica, tra sensi e razionalità, è stato J.Sebastian Bach.Nelle sue opere si possono trovare sezioni auree, teoremi eproporzioni.Nel 1747, Bach entra a far parte di una associazione, nata conl’intento di riportare la musica alla sua origine pitagorica e dimostrarne i legami con la matematica.Il grande musicista, per sua particolare inclinazione, aveva un buonrapporto con i numeri. [continua alla prossima slide] *
  • “Da Paperino nel Mondo dellaMatemagica…a Bach” Nella sua vita il numero 14 compare molte volte: - entrò nella società segreta, come 14 membro, nel 1747 (il 14 compare due volte); - sostituendo le lettere dell’alfabeto del nome Bach con i numeri corrispondenti (1 per la A, 2 per la B, eccetera) otteniamo “2,1,3,8″, e sommando le cifre si ottiene 14; - la fuga lasciata incompiuta da Bach è la quattordicesima dell’Arte della fuga (Die Kunst der Fuge); -nel celebre ritratto che lo raffigura, con lo spartito di un Canone in mano, vestiva una giacca con 14 bottoni. [Segue il video di Paperino nel Mondo della Matemagica] *
  • Citazioni e spunti di riflessione…- La musica è una forma di linguaggio irrazionaledove non esistono regole precise, questo è proprioquello che ci danno a bere molti giovani autori dimusica leggera che sostengono di scrivere musicada autodidatti e senza nemmeno conoscere ilpentagramma (non credeteci mai!);- è irrazionale l’ascolto della musica e non la musicastessa;- Leibniz: “La musica è l’esercizio matematiconascosto di una mente che calcola inconsciamente”;
  • Citazioni e spunti di riflessione - La musica come un insieme di regole da seguire per trovare “l’essenza di Dio”. Bach ci ha lasciato la testimonianza che la “Musica è Matematica” (definita secondo molti una Matematica Filosofica). Non ci si deve stupire, quindi, se, chi ama la Matematica, è anche un appassionato di Musica. Da un’indagine di qualche anno, fa sembra che il compositore preferito dai matematici sia proprio Bach per la sua vicinanza alla matematica e i numeri.
  • NOTA BENE * Questo indirizzo conduce al file in PDF: “BACH E LA MATEMATICA” nel quale vengono descritti i rapporti tra musica e matematica, con l’interpretazione di Bach. Segue un video di YouTube, in cui viene eseguita Toccata e fuga in Re minore (Helmuth Wacha allorgano)
  • Questo progetto partecipa alla 57edizione del www.lanostra-matematica.org