Da dubbio cambia_ idea

  • 91 views
Uploaded on

Gaming Style for media trouble solving

Gaming Style for media trouble solving

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
91
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Gaming and environmental complexity: Da #DUBBIO @ #CAMBIA IDEA®“Non principiare a giocare conchi propone il gioco” Alfonso Crisci , CNR Ibimet(Proverbio Toscano) 1
  • 2. BackgroundAll’interno di un flusso corrente importante di informazioni relative ad un oggetto complesso come l’ambiente è importante assimilare il concetto di falsificazione che nasce all’interno del mondo scientifico attuale come metodo per la verifica delle ipotesi delle teorie.
  • 3. Il gioco :linguaggio di assimilazioneIl gioco, come la narrazione simbolica, è sempre stato un potentissimo mezzo educativo capace di coinvolgere. Il gioco sulle informazioni tende a far prendere un maggiore possesso e un vero e proprio management mentale di questo. Il gioco permette di sfruttare gli elementi elaborativi degli elementi più negativi spesso associati all’informazione ambientale ed è rivolto non solo ai più giovani.
  • 4. Progettazione e presentazione.Trasferire questa conoscenza metodologica èpossibile tramite gioco con regole semplici,chiare e accessibili e anche divertenti. Il gioco èun match uno ( o molti) vs molti, da fare ingruppo, inizialmente in modalità guidata, perimparare a riflettere comunitariamente sullagenerica informazione ricevuta da un AGENTMEDIA che lancia un affermazione dadisambiguare su un tema di interesse o pococonosciuto dagli AGENT FOLLOWERS. Il gioco èun domanda e risposta dialogico.
  • 5. Schema del gioco Da #DUBBIO @ #CAMBIA IDEA® ARGOMENTO c & CONVIZIONI CONDIVISEAGENT/S MEDIA Scopo del gioco è che l’agent media riesca a(server) far cambiare idea ad un follwers rispetto ad una convizione condivisa precendentemente dichiarata tramite un tramite un affermazione/ notizia dubbio. I follwers devono falsificare la notizia dubbio tramite un ipotesi o un affermazione che invalidi la notizia detta SCHIACCIABUFALA che anche questa deve essere condivisa.NOTIZIA c DUBBIO In caso di parita o di SCHIACCIABUFALA non condivisa il set-point è dell’agent media. SCHIACCIABUFALA c AGENT FOLLOWERS (client)
  • 6. Scoring del giocoLa partita di #DUBBIO @ #CAMBIA IDEA® èmutuato dallo sport del tennis, dove anchel’ultimo punto può essere conteso. Si giocacon SET di 5 GAMES con l’ultimo che si giocacon la logica del Tiebreak.
  • 7. Obbiettivi del gioco Creare una capacità di atteggiamento obbiettivo/critico rispetto all’informazione specifica ed aumentare l’ascolto( lato client) e la ricerca ( lato server).