Il burqa

2,299 views
2,070 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
2,299
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
9
Actions
Shares
0
Downloads
12
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il burqa

  1. 1. Cos’è il burqa?  Il burqa, è un capodabbigliamento tradizionaledelle donne di alcuni paesi di religione islamica.
  2. 2. I due tipi di burqa.Il termine burqa individua due tipi di vestiti diversi: il primo è una sorta di velo fissato al capo che copre lintera testa, permettendo di vedere solamente allaltezza degli occhi.
  3. 3. I due tipi di burqa Laltra forma, chiamata anche burqa completo o burqa afghano, è un abito, solitamente di colore blu, che copre sia la testa sia il corpo.
  4. 4. Altri tipi di burqa…
  5. 5. La storia del burqa Il Burqa è stato introdotto in Afghanistan allinizio del 1900 durante il regno di Habibullah.Divenne un capo per le donne dei ceti superiori, in modo tale da essere protette dagli sguardi del popolo.
  6. 6. La storia del burqa Dopo gli anni 50 si diffuse in tutto il paese. Successivamente gli stessi ceti elevati iniziarono a non farne più uso, ma nel frattempo era diventato un capo ambito anche dai ceti poveri. Nel 1961venne proclamata una legge che ne vietòluso alle pubbliche dipendenti. Durante la guerra civile venne instaurato un regime islamico quindi sempre più donne tornarono ad indossarlo.
  7. 7. La polemica sul burqa Nei paesi europei da tempo divampa la polemica se il burqa sia legale o no. Nel nostro paese, ad esempio, non è consentito nascondere i propri tratti in pubblico. La Francia ha recentemente proibito di indossare il burqa nei luoghi pubblici. L’opinione pubblica europea si divide tra chi lo considera come uno strumento di mortificazione della donna e tra chi invoca la libertà di indossarlo e il rispetto delle tradizioni altrui.
  8. 8. PAESI BASSIITALIA FRANCIA SPAGNA
  9. 9. Il Burqa In Italia In questi ultimi anni, molte parole sono state spese nel dibattito esploso sulla possibilità di introdurre nel nostro Paese il divieto di indossare il burqa e il niqab. In Italia, è ancora in vigore la SI scelta di portare oppure no il velo.
  10. 10. Il Burqa In Francia In Francia è in vigore la legge che vieta il velo integrale. Una norma ad alto tasso polemico che ha suscitato vivaci proteste nella comunità islamica. NO
  11. 11. Il Burqa In Spagna Il Senato spagnolo ha approvato nel 2009 la mozione presentata dall’opposizione conservatrice del Partido Popular, che chiede al governo di presentare un progetto di legge per la proibizione del velo NO islamico negli spazi pubblici.
  12. 12. Il Burqa In Olanda L’Olanda , è stata uno tra i primi paesi a proibire il velo islamico negli spazi pubblici. Il governo ha presentato un disegno di legge che vieta di nascondere il volto in luoghi pubblici e semipubblici. Questa notizia, è stata confermata dal ministro lIntegrazione e limmigrazione Rita Verdonk, al termine di una NO riunione del Consiglio dei ministri.
  13. 13. Fine A Cura DiGiulia Iacovissi E Maria Chiara Lancia.

×