Your SlideShare is downloading. ×
Come superare esame agente immobiliare
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Come superare esame agente immobiliare

2,190
views

Published on

Come superare l'esame per agente immobiliare con la preparazione obbligatoria in e-learning e intensiva in aula.

Come superare l'esame per agente immobiliare con la preparazione obbligatoria in e-learning e intensiva in aula.

Published in: Real Estate

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
2,190
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Come Diventare Agente Immobiliare
  • 2. Il 12 maggio 2012 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevedenuove modalità d’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA per gli Agenti d’Affari in Mediazione chedevono avviare una nuova attività: il Decreto prevede inoltre la definitiva soppressione dei relativiRuoli (ora sostituiti dal Registro Imprese), l’individuazione di nuove modalità di trasferimento deisoggetti già iscritti all’ex ruolo, nonché la libera prestazione di servizi da parte di imprese comunitarie.Pertanto oggi per esercitare la professione su tutto il territorio nazionale è necessario essere iscritti alRegistro degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso la Camera di Commercio.Liscrizione a tale Registro è possibile solo se si posseggono gli adeguati requisiti morali eprofessionali, in particolare è necessario aver frequentato uno specifico Corso di Formazione perFuturi Agenti Immobiliari riconosciuto dalla Regione e aver superato lesame presso la Camera diCommercio di appartenenza, ovvero la Camera di Commercio competente per residenza o perdomicilio lavorativo.
  • 3. ll domicilio Lavorativoè il luogo in cui una persona ha stabilito la base principale dei suoi affari ed interessi economici”(articolo 43 c.c.). Gli interessi non sono evidentemente solo di natura economica, ma anchepersonale, sociale e politica.E’ possibile svolgere l’esame anche nella città dove si lavora aprendo il cosiddetto “DomicilioSpeciale” o domicilio lavorativo che permette attraverso o un’autocertificazione o la presentazione dibusta paga/incarico o fattura, alla Camera di Commercio dove si ha intenzione di fare l’esame.Vi ricordiamo che ogni Camera di Commercio ha regolamenti differenti quindi prima di effettuarequesta procedura verificate sempre i requisiti.
  • 4. Corso PreparatorioIl corso preparatorio all’esame è stato previsto dalla Legge 3 febbraio 1989 n° 39, che all’articolo 2,comma 3, lettera e), recita testualmente:“Per ottenere liscrizione nel ruolo gli interessati devono: (omissis)... aver superato un esame direttoad accertare lattitudine e la capacità professionale dellaspirante in relazione al ramo di mediazioneprescelto. Laccesso allesame e consentito a quanti hanno (omissis)… frequentato un apposito corsopreparatorio. Le materie e le modalità dellesame sono stabilite dal Ministro.”Affitto Protetto è in grado di offrire allAffiliato un percorso di formazione di elevato livello qualitativo ingrado di assicurare una elevatissima percentuale di superamento allesame presso la Camera diCommercio.
  • 5. Corso a distanza in E-LearningUna piattaforma web che attraverso l’ente di formazione accreditato dalla Regione Basilicata,promuove l’unico corso on-line per Agente Immobiliare abilitante all’esame presso la CCIAA diresidenza o di competenza.Il corso si svolge in 80 ore:● 48 ore svolte a computer, con video introduttivi ad ogni lezione, approfondimenti e risposte a quiz.● 28 ore di pratica, che si esercitano in 3,5 giornate operative presso un’agenzia Pilota del nostro Franchising Immobiliare, sotto la guida di un Tutor esperto con regolare iscrizione al ruolo agente immobiliare.● 4 ore di approfondimento, che si effettuano in aula, in gruppo, con docenti esperti come Notai, Architetti, Geometri, Commercialisti ed esperti del settore.● La prova scritta di fine corso, costituita da dodici domande a risposte multiple, che vertono sui principali temi richiesti dal programma ministeriale. Al termine della mezza giornata verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza e Profitto valido per presentare domanda di ammissione all’esame di agente immobiliare presso la Camera di Commercio.
  • 6. Corso Intensivo in AulaIn alternativa al Corso Online è possibile frequentare un corso Full Immersion di 220 ore in conformitàcon le disposizioni Regionali.Il Corso sarà organizzato al raggiungimento del numero minimo di adesioni e si terrà dal lunedì alvenerdì. Il Programma del Corso verterà sui seguenti argomenti:● La Professione di Mediatore;● Diritto Civile;● Diritto Commerciale;● Diritto Tributario;● Estimo catastale;● Il Mercato immobiliare;● Merceologia;● Amministrazione e contabilità;● Comunicazione e tecniche di vendita;● Informatica.
  • 7. Esame AbilitanteCon la deregulation del sistema camerale, avvenuta a seguito della Legge 4 agosto 2006, n. 248“Decreto Bersani”, ogni Camera di Commercio si è data dei regolamenti e impostazioni proprie.Quindi l’impostazione degli esami, la scelta fra quiz e domande aperte e la tempistica degli stessi,sono diverse da provincia a provincia. L’esame consiste in due prove scritte e una prova orale (Legge39/89), così come regolato dal Decreto ministeriale 21 febbraio 1990, n. 300, che stabilisce le materiaa cui, i candidati agenti immobiliari devono far riferimento:● Nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile● Nozioni concernenti lestimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili● Il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili
  • 8. La Prova OraleSuperate le prove scritte, con una media di almeno sette decimi (e non meno di sei decimi in ciascunadi esse), si è ammessi alla prova orale. Le materie che caratterizzano questa prova sono oltre che lematerie delle prove scritte, quelle sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e suirelativi prezzi ed usi.La prova orale si supera se si ottiene un voto non inferiore a sei decimi. Il superamento dell’esame hacome risultato l’ottenimento della qualifica professionale di agente immobiliare.

×