• Like
  • Save
Cartella Stampa di Zoover Ottobre 2009
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Cartella Stampa di Zoover Ottobre 2009

on

  • 4,544 views

Cartella stampa utilizzata in occasione della conferenza stampa Meglio saperlo prima@TTG Incontri 16 ottobre 2009 a Rimini.

Cartella stampa utilizzata in occasione della conferenza stampa Meglio saperlo prima@TTG Incontri 16 ottobre 2009 a Rimini.

Statistics

Views

Total Views
4,544
Views on SlideShare
4,542
Embed Views
2

Actions

Likes
0
Downloads
10
Comments
0

1 Embed 2

http://www.lmodules.com 2

Accessibility

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Cartella Stampa di Zoover Ottobre 2009 Cartella Stampa di Zoover Ottobre 2009 Document Transcript

    • Press Kit 2009 Ufficio Stampa Interview P.R.& Press Relations Piazza del Carmine, 4 - 20121 Milano - Tel . +39 02 875987 info@interview-pr.com
    • Company Profile Zoover, la nuova community online di recensioni di viaggi è stata fondata nel 2005 da Bas Rasker, ex direttore di Jiba/Sunweb, da Stephan Bosman, ex direttore di TravelHorizon e da Erwin Rooymans, proprietario di Netmatch, società specializzata nell’e-business applicato al campo del turismo. ZOOVER è un sito Internet di commenti e consigli scritti dai viaggiatori per i viaggiatori. Propone più di 940.000 recensioni di circa 220.000 strutture ricettive (appartamenti, navi da crociera, campeggi, alberghi, case e villaggi vacanze) in tutto il mondo. Nel 2008 ha raggiunto l’importante traguardo di 70 milioni di visitatori, ma si tratta di numeri destinati a crescere. Si prevede infatti di raggiungere i 100 milioni nel 2010 sommando tutte le versioni nazionali dei siti Zoover. Forte del successo riscontrato al suo esordio nei Paesi Bassi e grazie alla crescente domanda di informazioni oggettive in materia di prodotti turistici, ZOOVER si è rafforzato ulteriormente diffondendosi in diversi paesi europei: • 2006 - Belgio e Germania • fine 2007 - Gran Bretagna • 2008 - Francia, Spagna, Danimarca, Italia, Svezia, Polonia, Norvegia, Portogallo, Turchia, Austria e Svizzera • 2009 – Repubblica Ceca e Russia La versione olandese è oggi il portale di viaggi più frequentato del Benelux, con una media di 350.000 visite al giorno, per un totale di 40 milioni di visitatori unici all’anno. E’ leader assoluto sul mercato e un marchio riconosciuto e stimato. Nel 2008 è salito sul podio di Le Web, l’importante evento internazionale che una volta all’anno riunisce a Parigi i protagonisti del web, conquistando il terzo posto nella categoria startup, mentre nel 2009 ha ricevuto una menzione d’onore nel contesto dei Rising Star Award.
    • Un nuovo protagonista del turismo web 2.0 in Italia Nel settembre 2008 www.zoover.it si è affermato sulla scena web italiana come alternativa indipendente ai portali web 2.0 dedicati alle recensioni di viaggi. Il turismo è un settore che ben si presta alle dinamiche dei canali sociali di comunicazione (social media), ancora sottovalutati, che riservano quindi potenzialità enormi. Sotto la guida dell’Amministratore Unico Michele Aggiato, la versione italiana di Zoover si è sviluppata rapidamente con l’obiettivo di imporsi tra le prime cinque community online di viaggi. Grazie alla sua consolidata esperienza nel campo del web e del turismo (acquisita nel corso del suo percorso professionale in Opodo), Michele Aggiato si occupa di: - Aumentare il numero di commenti. - Incrementare il numero delle strutture ricettive recensite. - Accrescere la visibilità e la notorietà di Zoover.it affinché diventi in breve tempo un punto di riferimento insostituibile per tutti coloro che decidono di organizzare un viaggio o una vacanza. - Stringere partnership con i principali attori dell’industria turistica: catene alberghiere, tour operator, enti del turismo, catene di distribuzione, compagnie aeree… consentendo loro di comunicare i propri prodotti in modo mirato, con la garanzia di ricevere un numero elevato di visite qualificate.
    • Un portale indipendente A differenza del suo principale competitor TripAdvisor, Zoover è un sito dalla vocazione puramente informativa, e vive grazie agli utenti che desiderano condividere le proprie esperienze di viaggio. Non è un portale di vendita diretta, attività che danneggerebbe il suo obiettivo originario di oggettività e neutralità nei confronti delle strutture e delle aziende citate dagli stessi internauti. Zoover svolge un!importante funzione di info-mediazione permettendo agli utenti di confrontare le offerte degli operatori relative ad una sistemazione direttamente dal portale. In questo modo Zoover garantisce maggior visibilità agli operatori rimanendo fedele al suo modello di indipendenza in quanto non propone prenotazioni on-line. Il modello di business del portale offre inoltre ai siti Internet dei tour operator la possibilità di ospitare sulle proprie pagine le opinioni e i commenti raccolti su Zoover, in modo tale da aiutare i loro clienti a scegliere strutture di soggiorno e i mezzi di trasporto per i propri viaggi con la massima trasparenza. Ma non solo, Zoover lavora anche a servizio dei TO, raccogliendo per loro le opinioni e i suggerimenti dei loro clienti appena rientrati dai propri viaggi.
    • Michele Aggiato, Country Manager Italia presenta Zoover Qual è la filosofia di Zoover? - Aiutare gli utenti a organizzare i propri viaggi, garantendo loro accesso a informazioni generate da altri utenti e assolutamente obiettive - Restare una realtà indipendente - Condividere la propria expertise sviluppando sinergie con gli altri attori del settore turistico Quali sono le caratteristiche che differenziano Zoover dai suoi competitor? - Zoover ospita contenuti generati dagli utenti e contenuti editoriali sviluppati in collaborazione con gli enti del turismo a beneficio di tutti gli altri visitatori - Ogni recensione viene sottoposta ad accurati controlli sulla sua veridicità ed obiettività prima della pubblicazione - Zoover è un sito indipendente al 100%, non vincolato da nessun conflitto di interessi - Gli utenti possono consultare le previsioni meteo a 15 giorni della destinazione prescelta - I professionisti del settore possono inserire gratuitamente le recensioni e i commenti di Zoover sui propri siti Internet e affidare a Zoover il compito di gestire la raccolta delle opinioni di viaggio generate dai loro clienti. - My Zoover, il social network di Zoover verticalizzato sui viaggi, permetterà agli utenti critici di interagire maggiormente tra di loro, ma anche con albergatori o agenti di viaggio: un valore aggiunto in un momento in cui l’informazione sul web sta diventando dispersiva. Quali sono gli obiettivi e le ambizioni di Zoover sul mercato italiano? - Per i prossimi 3 anni, salire sul podio dei primi tre siti di recensioni di viaggi più visitati - Rientrare tra i primi cinque portali italiani dedicati al turismo - Lanciare entro la fine dell’anno nuovi servizi con valore aggiunto per i nostri utenti e i nostri partner
    • Qual è la vostra strategia di sviluppo in Italia, dove i vostri competitor godono già di ottima visibilità e riconoscimento? Zoover lancerà nuovi servizi utili per pianificare le vacanze e continuerà a consolidare la propria posizione in qualità di sito di recensioni indipendenti, con contenuti obiettivi e non influenzati da logiche commerciali. Inoltre, offre ai propri partner la condivisione gratuita dei propri contenuti e la gestione della raccolta delle recensioni e dei commenti scritti e pubblicati dai rispettivi clienti. Gli utenti web italiani risultano essere creatori di nuovi contenuti e sono caratterizzati da una notevole capacità critica, quindi propensi a recensire e condividere le loro esperienze. La nostra strategia sarà dunque focalizzata al fine di esaltare queste caratteristiche offrendo gli spazi e gli strumenti giusti per farlo.
    • Tecnologia al servizio di un’informazione obiettiva Zoover sfrutta una piattaforma tecnologica ideata in collaborazione con Netmatch, importante realtà del settore dell’e-business con sede nei Paesi Bassi e in Romania, ed Endeca, l’editor di soluzioni logistiche di accesso all’informazione già utilizzato da Lastminute.com, Lonely Planet, Boeing, IBM, Nike… La versione 2 del portale supporta nuove funzioni, che contribuiscono a rendere la navigazione sempre più semplice ed intuitiva, facilitando l’accesso e la fruizione da parte dei commentatori. La ricerca per filtri ad esempio, è un utile strumento che offre la possibilità di cercare in base a criteri di ricerca predefiniti, scegliendo tra un ampio ventaglio di opzioni personalizzabili: - Tipo di alloggio - Previsioni meteo a 15 giorni - Tipo di destinazione (Città d’arte, Mare, Montagna) - Miglior punteggio su… (Adatto ai bambini, Ambiente spazioso, Animazione, Posizione, Distanza dal centro, Impianti sanitari, Impressione generale, Qualità di servizio, Rapporto qualità/prezzo, Ristorante/Bar, Spiagge, Vita notturna) Un notevole risparmio di tempo, in quanto con pochi clic si ottiene la soluzione ideale che comprende tutte le caratteristiche desiderate. Tutte le recensioni e i commenti raccolti sono assolutamente veritieri e obiettivi, in quanto Zoover effettua continui controlli di qualità. E’ possibile arricchire i propri interventi inserendo immagini, video e consigli utili, e l’esatta posizione di ciascuna struttura recensita è indicata da mappe e immagini scattate dal satellite. Inoltre, i visitatori che hanno già individuato la struttura dove trascorreranno le proprie vacanze possono consultare le previsioni meteo della destinazione a 15 giorni… un ottimo strumento di supporto per preparare la valigia!
    • Novità 2009/2010 Sempre attento ad offrire un servizio di qualità a utenti e operatori del settore, Zoover attiverà entro la fine del 2009 una serie di funzioni che renderanno il portale ancora più completo e personalizzabile. My Zoover Un social network dedicato ai viaggiatori, nonché una vera community online attraverso la quale gli Zoovernauti potranno condividere in tutta semplicità e flessibilità le loro migliori esperienze e progetti di vacanze o semplicemente la propria passione per i viaggi. My Zoover è già live su Zoover.nl e conta circa 10.000 iscritti. Zoover Geo Quiz Zoover si propone di intrattenere e divertire gli utenti tramite un!applicazione web con diversi livelli di difficoltà per mettere alla prova le conoscenze geografiche, dalle capitali alle attrazioni in tutto il mondo, sfidandoli a individuarne l!esatta collocazione. Ogni utente potrà invitare gli amici a partecipare tramite e-mail. Comparatore di prezzi e disponibilità Grazie a questa pratica funzione, sarà possibile confrontare le offerte degli operatori relative ad una sistemazione direttamente da Zoover. L!utente non dovrà visitare siti diversi, ma potrà scegliere agevolmente l!opzione più vantaggiosa restando all!interno del portale. In questo modo Zoover garantisce maggior visibilità agli operatori rimanendo fedele al suo modello di indipendenza in quanto non propone prenotazioni on-line. Flight Widget Su Zoover è possibile trovare strumenti utili per ogni fase del viaggio, infatti grazie a Flight Widget pochi clic permetteranno di consultare in tempo reale gli operativi degli aereoporti italiani. Un modo rapido per essere informati di eventuali ritardi, cancellazioni, arrivi, partenze o coincidenze. Premium Accout Un servizio dedicato alle strutture ricettive che potranno attivare un accesso b2b inserendo su Zoover un link al proprio sito, verso il quale si indirizzerà un traffico di utenti qualificato. In questo modo potranno aumentare la propria visibilità e partecipare alle conversazioni online.
    • Il web 2.0… per una nuova forma di turismo partecipativo e consapevole Perché una piattaforma web 2.0? Studi di settore mostrano che più di 22 milioni di utenti in Italia hanno messo on line – o si sono dichiarati interessati a farlo – foto, video e racconti delle loro vacanze. Il web 2.0 sembra essere una forma di espressione particolarmente gradita nel nostro Paese, in particolar modo se applicato al turismo. L’e-turismo è infatti arrivato a un momento topico della propria storia: quella in cui l’internauta non è più soltanto lettore di contenuti online, ma un vero e proprio autore. Gli internauti non sono più semplici spettatori, ma protagonisti che desiderano condividere e scambiare esperienze e progetti di viaggio. Secondo i trend di settore gli utenti passano molto tempo al computer alla ricerca di recensioni e analisi comparative e si affidano sempre più di frequente alle testimonianze di altri viaggiatori, soprattutto quando sono alla ricerca di una struttura ricettiva. Il 22% degli utenti italiani attivi online sono critici, ovvero amano condividere recensioni su prodotti e servizi, commentano frequentemente gli articoli sui blog e partecipano attivamente alle conversazioni sui forum. Su questa tipologia di utenti si basa il meccanismo di crescita di un portale come Zoover. Le interazioni tra utenti che condividono esperienze di viaggio generano un “passaparola elettronico” che può essere sfruttato tramite strategie di marketing mirate dagli operatori del settore.