Scuola Secondaria di I° Grado
“Guido Guinizelli”

PROGETTO
ORIENTAMENTO
a.s.2013-2014
Il Progetto Orientamento all’interno del nostro
plesso comincia dalla classe prima e viene
sviluppato nell’arco dell’inter...
Orientare gli alunni

non significa solo aiutarli

e sostenerli nel momento della scelta del percorso
scolastico-formativo...
CLASSI PRIME
Azioni di
Azioni di
didattica
didattica
orientativa.
orientativa.

Azioni volte al
Azioni volte al
potenziame...
CLASSI SECONDE
Azioni di
Azioni di
didattica
didattica
orientativa.
orientativa.

Incontri
Incontri
introduttivi sul
intro...
CLASSI TERZE

Azioni per la scelta del percorso
Azioni per la scelta del percorso
scolastico e formativo nella
scolastico ...
CLASSI TERZE

Azioni volte al raggiungimento
Azioni volte al raggiungimento
del successo formativo
del successo formativo
...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Progetto Orientamento

527 views
447 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
527
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
251
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Progetto Orientamento

  1. 1. Scuola Secondaria di I° Grado “Guido Guinizelli” PROGETTO ORIENTAMENTO a.s.2013-2014
  2. 2. Il Progetto Orientamento all’interno del nostro plesso comincia dalla classe prima e viene sviluppato nell’arco dell’intero triennio. Coinvolge tutti i docenti delle singole discipline. Si avvale anche della costante collaborazione della Prof.ssa Anna Maria Albanesi, come esperta di orientamento all’interno della scuola in possesso di Master Universitario di II° livello in “Orientamento alle Scelte Scolastico-professionali”, conseguito presso l’Università degli Studi di Padova. In tale veste, la docente realizza incontri d’aula durante l’intero anno scolastico in tutte le classi.
  3. 3. Orientare gli alunni non significa solo aiutarli e sostenerli nel momento della scelta del percorso scolastico-formativo nella Scuola Superiore, ma significa anche accompagnarli nel percorso di conoscenza di sé e crescita personale fornendo loro gli strumenti idonei per sviluppare le attitudini e le competenze necessarie per costruire e realizzare il proprio Progetto di Vita.
  4. 4. CLASSI PRIME Azioni di Azioni di didattica didattica orientativa. orientativa. Azioni volte al Azioni volte al potenziamento potenziamento delle capacità di delle capacità di decision-making decision-making con l’esperto con l’esperto interno al plesso. interno al plesso. Avvio alla conoscenza delle proprie attitudini, aspirazioni, punti di forza e di debolezza. Azioni volte a conoscere e sviluppare stili cognitivi, processi di apprendimento e strategie di studio più proficue al raggiungimento del successo scolastico e formativo con l’esperto interno al plesso.
  5. 5. CLASSI SECONDE Azioni di Azioni di didattica didattica orientativa. orientativa. Incontri Incontri introduttivi sul introduttivi sul tema della scelta tema della scelta scolasticoscolasticoprofessionale con professionale con l’esperto interno al l’esperto interno al plesso. plesso. Approfondimento della conoscenza delle proprie attitudini, aspirazioni, punti di forza e di debolezza. Azioni volte al potenziamento delle capacità di decision-making con l’esperto interno al plesso. Azioni volte a conoscere e sviluppare stili cognitivi, processi di apprendimento e strategie di studio più proficue al raggiungimento del successo scolastico e formativo con l’esperto interno al plesso.
  6. 6. CLASSI TERZE Azioni per la scelta del percorso Azioni per la scelta del percorso scolastico e formativo nella scolastico e formativo nella Scuola Secondaria di II° grado Scuola Secondaria di II° grado Incontri d’aula con l’esperto interno al plesso con svolgimento di attività di orientamento informativo: conoscenza del sistema scolastico-formativo italiano e della realtà di appartenenza. Incontri d’aula con l’esperto interno al plesso con svolgimento di attività di orientamento formativo: individuazione dei propri interessi, credenze di efficacia, attitudini, capacità, competenze … (anche con l’utilizzo di test standardizzati). Incontri dei genitori con ii Dirigenti Incontri dei genitori con Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori e Scolastici degli Istituti Superiori e C.F.P. del territorio. C.F.P. del territorio. Realizzazione Realizzazione di ministage:: di ministage visite guidate e visite guidate e frequenza di frequenza di laboratori laboratori presso gli presso gli Istituti Istituti Superiori e ii Superiori e C.F.P. del C.F.P. del territorio. territorio. Colloqui individuali su appuntamento Colloqui individuali su appuntamento con gli alunni e ii genitori tenuti con gli alunni e genitori tenuti dall’esperto interno al plesso. dall’esperto interno al plesso.
  7. 7. CLASSI TERZE Azioni volte al raggiungimento Azioni volte al raggiungimento del successo formativo del successo formativo Azioni di Azioni di didattica didattica orientativa. orientativa. Azioni volte al potenziamento delle Azioni volte al potenziamento delle capacità di decision-making con capacità di decision-making con l’esperto interno al plesso. l’esperto interno al plesso. Approfondimento della conoscenza delle proprie attitudini, aspirazioni, punti di forza e di debolezza. Azioni volte a conoscere e sviluppare stili cognitivi, processi di apprendimento e strategie di studio più proficue al raggiungimento del successo scolastico e formativo con l’esperto interno al plesso.

×