• Like
Un'azienda da circo
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

Un'azienda da circo

  • 79 views
Published

Il Cirque du Soleil ha inventato un’idea nuova di circo rivisitandone gli elementi classici con varie forme d’arte e di spettacolo, lo sport e la ginnastica con il 3D, creando nuove sintesi ed …

Il Cirque du Soleil ha inventato un’idea nuova di circo rivisitandone gli elementi classici con varie forme d’arte e di spettacolo, lo sport e la ginnastica con il 3D, creando nuove sintesi ed aprendo, in realtà, un nuovo mercato senza competitor. Proprio la strategia “oceano blu” a cui facevano riferimento Kim W. Chan e Mauborgne Renée!

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
79
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
2
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. di MarzoAllenamento Mensile “Esploriamo la complessità per scoprire le nuove possibilità”Toni MontevidoniTel: +39-0733-814730Cell: +39-335-6241595Skype e Twitter: tonimon70Sito: www.tonimontevidoni.comMail: info@tonimontevidoni.comwww.linkedin.com/in/tonimontevidoniwww.slideshare.net/Tonimonviadeo.com/s/btGxZUn’azienda… da circo!“Di offerte di lavoro ne ho a bizzeffe! Posso scegliere tra fare il clown in un circo o darmialla politica. Prima devo solo capire che differenza cè!” Groucho, in Dylan Dog, Gli uccisori, 1987Visto che l’accostamento clown-politica è stato già fatto, e non solo nei giorni scorsi, provoad avvicinare le clownerie del circo al mondo dell’impresa, utilizzando alcuni spunti delsuccesso aziendale del Cirque du Soleil, una delle forme di spettacolo più innovative e dimaggior talento manageriale ed organizzativo.Quando l’arte dell’innovazionecrea nessi tra discipline diverseè possibileinventare anche nuovimodelli di business e d’impresa.Il Cirque du Soleil ha inventatoun’idea nuova di circo rivisitandonegli elementi classici con varie formed’arte e di spettacolo, lo sport e laginnastica con il 3D, creando nuovesintesi ed aprendo, in realtà, unnuovo mercato senza competitor.Proprio la strategia “oceano blu” acui facevano riferimento Kim W.Chan e Mauborgne Renée! Ti ricordi, ne abbiamo parlato nell’Allenamento Mensile di Luglio.In questo video Lyn Heward, Direttrice creativa, ci racconta come Guidare unalta performance, trovando il punto di contatto tra talento straordinario e dedizione La leadership, che gestisce il fuoco creativo, consente un successo a lungo termine Raggiungere una cultura organizzativa sostenibile e dinamica che porti alla crescita esponenziale
  • 2. di MarzoAllenamento Mensile “Esploriamo la complessità per scoprire le nuove possibilità”Toni MontevidoniTel: +39-0733-814730Cell: +39-335-6241595Skype e Twitter: tonimon70Sito: www.tonimontevidoni.comMail: info@tonimontevidoni.comwww.linkedin.com/in/tonimontevidoniwww.slideshare.net/Tonimonviadeo.com/s/btGxZPer spiegare il tutto ciò ci parla di 3 porte che dobbiamo aprire nella nostra vita e nella nostra impresa:1^ porta: Salvare lo showNon c’è uno spettacolo perfetto! Ci sono sempredegli imprevisti, dei grandi salvataggi e dei piccoliaggiustamenti da fare. Dobbiamo poter contaresulle persone con cui lavoriamo, dunquedobbiamo formare persone capaci di intervenirein ogni circostanza, prendendosi dei rischi egestendo il proprio livello di responsabilitàspecifica e quello del proprio team. Per potersimettere realmente alla prova, le persone hannobisogno di essere credute, ascoltate, di sentirsidegne di fiducia. Possiamo sfidare i team,composti da tali persone, con grandi aspettative.2^ porta: Contenitore ≠ ContenutoAnche il contenitore è un elemento da cambiare e farcrescere. Ad esempio rompendo il tabù del tendone chedeve spostarsi ogni settimana, ed impiantando una sedefissa del circo in una location di villeggiatura. Inaziendalese potremmo parlare di reingegnerizzazione deiprocessi, di nuovi asset produttivi, ma anche dimanagement umanistico e nuovi modelli di business.3^ porta: AgilitàEssere agili nell’utilizzare i propri mezzi, ma anche nelcambiare idea e prospettiva è veramente essenziale.Mettere i propri attori nelle condizioni di sviluppare leproprie potenzialità è una cosa che fanno tutti i manager.Solo i leader riescono a proporre le stesse opportunitàanche agli impiegati ed ai tecnici e, soprattutto, ai teamcosì variamente composti. Superare la crisi, presumel’abilità di rimanere in piedi, in equilibrio, spostando labarra rapidamente per cercare un nuovo allineamento trail modello organizzativo, i talenti e la prospettiva.
  • 3. di MarzoAllenamento Mensile “Esploriamo la complessità per scoprire le nuove possibilità”Toni MontevidoniTel: +39-0733-814730Cell: +39-335-6241595Skype e Twitter: tonimon70Sito: www.tonimontevidoni.comMail: info@tonimontevidoni.comwww.linkedin.com/in/tonimontevidoniwww.slideshare.net/Tonimonviadeo.com/s/btGxZ“Quando c’è la volontà di crearec’è anche la volontà di creare modi per arrivarci”Lyn HewardOra prova a rispondere alle seguenti domande:In quale modo puoi consentire ai tuoi collaboratori di dimostrarti che valgono di più?…………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………Cosa succederebbe se, invece di spingere nuove campagne di vendita aggressiva, attraessimo i nostri clientie rendessimo la nostra azienda ed i nostri prodotti realmente attraenti e di valore riconoscibile per iconsumatori?…………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………Siete capaci di modellare la vostra idea di impresa come il corpo di una contorsionista?Quali livelli di tolleranza ci sono nella vostra azienda? Quali rigidità? Quali convinzioni limitanti?…………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………Cosa potresti fare per cambiare abito al tuo stile di management? Quale indossi normalmente?…………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………Cosa aspetti amettere un po’ di circonella tua impresa ;)