Your SlideShare is downloading. ×
Il Verticale per le Case Editrici
Editoria One è il verticale integrato di SAP Business One per la gestione delle Case Edi...
Anagrafiche specifiche integrate
Il processo editoriale inizia con la definizione delle testate,
che per una casa editrice...
Raccolta pubblicitaria
Nel settore delle Riviste gli introiti principali sono costituiti dalle vendite di spazi pubblicita...
Omaggi con Abbonamenti
L’incentivazione alla sottoscrizione o al rinnovo di un abbonamento può essere facilitata, oltre
ch...
IVA per Resa Forfettaria
Nell’editoria l’IVA è regolata da specifici
articoli di legge che ne impongono l’assoluzione da p...
… ed altro ancora ...
Ogni processo gestionale ed amministrativo viene supportato da SAP Business One con
particolare rigu...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

SYS-DAT Editoria One for SAP Business One

331

Published on

Editoria One è il verticale integrato di SAP Business One per la gestione delle Case Editrici di Riviste che intendono avvalersi di tutta la potenza, la flessibilità e la solidità di SAP Business One e nel contempo ricercano una soluzione evoluta per la specificità gestionale, produttiva ed organizzativa di un settore estremamente complesso e ricco di particolarità esclusive.

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
331
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "SYS-DAT Editoria One for SAP Business One"

  1. 1. Il Verticale per le Case Editrici Editoria One è il verticale integrato di SAP Business One per la gestione delle Case Editrici di Riviste che intendono avvalersi di tutta la potenza, la flessibilità e la solidità di SAP Business One e nel contempo ricercano una soluzione evoluta per la specificità gestionale, produttiva ed organizzativa di un settore estremamente complesso e ricco di particolarità esclusive. La scelta di utilizzare, per la propria infrastruttura, un grande ERP internazionale è garanzia di massima evoluzione tecnologica, di continuo aggiornamento e, pertanto, è salvaguardia degli investimenti nel lungo periodo. Le funzionalità di Editoria One sono integrate in SAP Business One, consentendo di poter fruire di tutte le funzionalità base (attuali e future) dello stesso SAP Business One, oltre alle estensioni specifiche sviluppate appositamente per il settore verticale della gestione delle Riviste. In Editoria One vengono ottimizzati i processi gestionali del settore sia in termini di efficacia che di efficienza : dalla definizione delle testate e dei numeri, al processo di raccolta pubblicitaria, dalla gestione degli abbonamenti al controllo e formattazione degli indirizzi di spedizione, dalla determinazione dell’IVA secondo la normativa alla valutazione economica dinamica ed interattiva del singolo numero. Abbinare Editoria One al Controllo di Gestione permette di creare un cruscotto completo ed integrato, calibrato sulle variabili di business del mondo Riviste. Sviluppato interamente in SAP Business One SDK Editoria One unisce l’eccellenza tecSDK, nologica alla particolarità funzionale, in una soluzione d’avanguardia, completa e scalabile,
  2. 2. Anagrafiche specifiche integrate Il processo editoriale inizia con la definizione delle testate, che per una casa editrice spesso sono più di una. Ogni testata ha caratteristiche proprie, quali la periodicità che ne determina le uscite. Ogni uscita, a sua volta, assume caratteristiche importanti al fine della gestione della raccolta pubblicitaria, della sua paginazione, del carico pubblicitario stabilito nel rispetto dei limiti di legge. Ad ogni testata e numero sono collegati riferimenti automatici per la gestione dei processi di vendita, delle registrazioni di acquisto e per veicolare le informazioni al fine del controllo di redditività del singolo numero.
  3. 3. Raccolta pubblicitaria Nel settore delle Riviste gli introiti principali sono costituiti dalle vendite di spazi pubblicitari, la cui gestione inizia con la definizione del carico desiderato su ogni singolo numero. Si passa successivamente alla raccolta degli ordini, spesso per orizzonti temporali molto lunghi, che vengono via via rilasciati posizionando gli spazi venduti nelle specifiche pagine. Si conclude quindi con il processo di fatturazione relativo alle effettive pubblicazioni. Il processo di raccolta e delivery è critico, per l’importanza strategica che assume, per l’orizzonte temporale molto lungo impegnato e per la velocità con cui si svolgono gli eventi chiave. Con Editoria One si ha visibilità continua, interattiva e completa di tutto il processo, per ogni variabile fondamentale del business : testata, uscita, Agente, Cliente. Gestione degli abbonamenti La distribuzione delle Riviste può avvenire in via i n d i r e t t a (edicole, GDO, dettaglianti, etc.) o in via diretta, per spedizione in abbonamento. Nella gestione degli abbonamenti si presentano molte variabili : dagli indirizzi di consegna diversi dall’Intestatario, al numero di copie; dalla necessità di eseguire velocemente la procedura di rinnovo, al sollecito del rinnovo stesso; dall’abbonamento pagato a quello in omaggio, dalla gestione dei numeri resi al sistema di spedizione. Editoria One permette di gestire con efficacia tutto quanto, prevedendo anche una procedura di importazione degli abbonamenti da un file esterno, offrendo quindi l’opportunità concreta di collegare il gestionale all’eventuale Portale Internet dell’azienda.
  4. 4. Omaggi con Abbonamenti L’incentivazione alla sottoscrizione o al rinnovo di un abbonamento può essere facilitata, oltre che da sconti rispetto al prezzo di copertina, anche dall’invio di un omaggio. Editoria One permette di gestire omaggi a scelta tra gli oggetti disponibili, per ogni singolo abbonamento o rinnovo, se previsto dalla campagna e dalla testata. Senza implicare inutili complessità di magazzino, il sistema considera disponibilità e carico degli oggetti distribuiti. Gestione delle spedizioni Il sistema delle spedizioni nel settore Riviste è ampio e variegato. Editoria One permette di codificare i diversi sistemi e di collegarli al singolo abbonamento prevedendo tutti i vincoli indispensabili al supporto degli stessi, quali limitazioni di business e logiche logistiche. Ad esempio, una modalità di spedizione costosa quale la J+1 potrebbe essere riservata solo a certe testate, solo se la spedizione è a fronte di un abbonamento pagante e solo se il destinatario risiede in una provincia supportata dalla modalità prescelta. Per eseguire le spedizioni, il sistema permette di estrarre dei file nel formato richiesto dai diversi postalizzatori. Indirizzi ed integrazione CAP Professional La formattazione e il controllo degli indirizzi costituiscono un fattore critico di successo nel settore, per evitare costi dovuti alle rese delle spedizioni in abbonamento e per garantire un efficiente livello di servizio ai destinatari. Editoria One permette il controllo interattivo e la ricerca degli indirizzi secondo la toponomastica ufficiale delle Poste Italiane. E’ altresì integrato con Cap Professional affinché l’Editore abbonato al servizio delle Poste Italiane possa aggiornare continuamente ed automaticamente il suo database.
  5. 5. IVA per Resa Forfettaria Nell’editoria l’IVA è regolata da specifici articoli di legge che ne impongono l’assoluzione da parte dell’Editore, al netto di una quota di resa forfetaria. Questo comporta delle implicazioni di calcolo che tengano conto del numero di copie stampate e del valore reale degli abbonamenti in corso, per ciascuna testata e per ciascun numero, oltre che delle percentuali di resa forfetaria stabilite dalla Foglio di carico L’andamento economico di ogni singolo numero è determinato quasi esclusivamente dal valore della pubblicità stampata. Il foglio di carico di Editoria One è lo strumento interattivo e dinamico che permette di conoscere in ogni momento lo stato di ogni singola uscita, passata o futura, in termini di valore e paginazione pubblicitaria. Il prospetto è articolato: prevede dettagli in base allo stato di avanzamento del delivery (cioè spazi prenotati, in via di composizione, stampati ed infine fatturati), in base agli agenti, ai singoli clienti e alla sezione di stampa. Questo strumento consente all’Editore di avere sotto controllo ogni singola uscita permettendo quindi di intervenire tempestivamente, attraverso scelte quali la variazione della foliazione o la diversa allocazione degli spazi pubblicitari disponibili.
  6. 6. … ed altro ancora ... Ogni processo gestionale ed amministrativo viene supportato da SAP Business One con particolare riguardo alle criticità del mondo Riviste : acquisti, fatturazione, provvigioni Agenti, contabilità generale ed IVA, gestione del credito, etc. Ad esempio, nel processo di acquisto la configurazione di SAP Business One, integrata ad Editoria One permette di veicolare i documenti dall’ordine alla fattura per testata ed uscita, One, costruendo relazioni nei dati abilitanti alle analisi di dettaglio oltre che di controllo. Così, anche la reportistica appositamente configurata, quale “Evoluzione del portafoglio”, “J516 giornaliero” e le statistiche sul venduto, abbinati al sistema di avvisi tramite Instant Message ed Allert, permettono ai Manager di avere costantemente sotto controllo le criticità ad ogni evento ed i dati puntualmente aggiornati. Editoria One è integrato con gli altri add-on Sys-Dat , in particolare : Gestione delle Provvigioni, del Firr e dell’Enasarco Gestione del Conto Lavoro Wizard di Interfaccia con Paghe e Stipendi Controllo di Gestione e Contabilità Analitica Gestione del Budget SYS-DAT SPA Via Muzio Attendolo detto Sforza 11 — 20141 Milano tel +39-02-507241 — Fax +39-02-58014221

×