Open Source Ecology di Jacopo Amistani.

491 views
331 views

Published on

Open Source Ecology

@ Ri- Generare a (quasi) km 0
Viggiano. 22 novembre 2013

Published in: Self Improvement
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
491
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
12
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Open Source Ecology di Jacopo Amistani.

  1. 1. Ri – Viggiano. a (quasi) km 0 novembre 2013 Open Source Ecology: Jacopo Amistani. Maker . Padova
  2. 2. Open Source Ecology è un network di agricoltori, ingegneri e attivisti…
  3. 3. Quando si comincia l’aratura del terreno, le altre arti seguono. I Contadini, quindi, sono i fondatori della civiltà umana. -Daniel Webster-
  4. 4. Entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre circa il 50% in più di alimenti per sostenere la crescita della popolazione in tutto il mondo. L’esodo sulle risorse energetiche e naturali nel comparto agricolo in tutto il pianeta è enorme. Consuma il 70% di tutta l’acqua utilizzata dall’uomo e occupa oltre il 40% della superficie solida del pianeta.
  5. 5. I dati Istat premiano l’agricoltura. É l’unico settore che riesce a spuntare un dato positivo (+0,9%). Il resto è in calo: Industria (–6%) e Servizi (–1.1%).
  6. 6. Nel 2011 le aziende agricole italiane sono circa 1,6 milioni, occupano 969 mila unità di lavoro. Realizzando una produzione di 41,6 miliardi di euro e un valore aggiunto di 23,3 miliardi di euro. A fine 2012, l’indice dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori aumenta dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2011.
  7. 7. Bella la vita tra i campi... ...ma quanto mi costa! Un’azienda tradizionale richiede un investimento di quasi 1 milione di € (Idealtipo – 25 Ha con capannoni e macchinari) Uno sbilanciamento finanziario del genere mi consente di coltivare Bio localmente/ruralmente? I mezzi che ho a disposizione per quanto staranno al mio fianco?
  8. 8. MARCIN JAKUBOWSKI - FOUNDER AND DIRECTOR
  9. 9. E in Italia??? Canapa & Open Source
  10. 10. LA LAVORAZIONE DELLA CANAPA AFFIANCA L’UOMO DA ALMENO 10.000 ANNI LE PROVE SONO STATE TROVATE NEI SITI ARCHEOLOGICI DELL’ISOLA DI TAIWAN (STAFFORD, PETER; 1992) E DI IN YANG-SHAO (PROVINCIA DI HONAN, CINA)
  11. 11. 25.000 PRODOTTI DIVERSI RICAVATI DALL’INDUSTRIA DELLA CANAPA MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO SONO IL REALE POTENZIALE DELLO SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA INDUSTRIALE DEDICATA.
  12. 12. L’IMPIEGO DEL SEMILAVORATO TESSILI TECNICI SPAGO E CORDAME RETI TELA TELONI MASTICE TAPPETI PASTIGLIE FRENANTI MATERIALI COMPOSITI COMPONENTISTICA STAMPATA GEOTESSILI MATERIALI EDILI PIANTA INTERA COMBUSTIBILE PER CALDAIE A PIROLISI CANAPULO FOGLIE CARTONATI ISOLAMENTO TERMOACUSTICO ALTERNATIVA ALLA FIBRA DI VETRO STUCCO MALTA LETTIERE PACCIAMATURA E COMPOST RESIDUO DI LAVORAZIONE CIBO PER ANIMALI MATERIALE PROTEICO TESSILI COMMERCIALI OLIO MARGARINA INTEGRATORI ALIMENTARI OLIO DA COTTURA MUESLI FIBRA ABBIGLIAMENTO PANNOLINI TESSUTI BORSE DENIM JEANS SCARPE TESSUTI PREGIATI COSMETICA FIORE OLIO FUSTO SAPONE SHAMPOO PRODOTTI DA BAGNO COSMETICI LOZIONI BALSAMI PRODOTTI INDUSTRIALI CARTA CARTA DA STAMPA CARTE SPECIALI CARTA FILTRO CARTA DI GIORNALE CARTONATI PACKAGING ALIMENTARE FLUIDI CELLULOSICI HEMP WORLD SEMI VERNICI SMALTI INCHIOSTRO PER STAMPA CARBURANTI SOLVENTI LUBRIFICANTI STUCCHI RIVESTIMENTI
  13. 13. IL PROGETTO HEMP MIRA A CREARE L’INDUSTRIA DELLA CANAPA Seme Lavorazioni agricole generali Macchinari per la raccolta Lavorazione e Treading del semilavorato Innovazione Web Based DALLA FASE AGRICOLA ALLA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE, SVILUPPANDO ED OTTIMIZZANDO I MACCHINARI PER LA LAVORAZIONE IN CAMPO ED IL TRADING DEI SEMI-LAVORATI IL TUTTO CON L’AUSILIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI
  14. 14. Jacopo Amistani Guarda Jacopo.ose@gmail.com Info@opensourceecology.it Tel: 3427587027 - Skype: Jacopo.Amistani Padova

×