Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone

on

  • 209 views

Pordenone - Casa dello Studente “A. Zanussi” ...

Pordenone - Casa dello Studente “A. Zanussi”
Venerdì 30 maggio 2014 (ore 9.00/13.00 - 14.30/18.30)
Sabato 31 maggio 2014 (ore 9.00/13.00)
durata 12 ore

Per l’iniziativa è stata presentata la richiesta di autorizzazione per il riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio per gli iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.7 del D.M. 5 agosto 2011. Per ottenere l’aggiornamento è necessaria la presenza
all’intero evento. La partecipazione consentirà di acquisire 12 cfp per gli ingegneri iscritti agli albi.

http://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp?IDEdizione=99&CodOrdine=ING-PN

Statistics

Views

Total Views
209
Views on SlideShare
205
Embed Views
4

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

1 Embed 4

http://www.slideee.com 4

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone Document Transcript

  • 1. COMMISSIONE STRUTTURE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE P.TA ADO FURLAN N.2/8 - 33170 PORDENONE - TEL. 0434.550250 - FAX 0434.551229 info@ordineingegneri.pn.it / www.ordineingegneri.pn.it CCC ooorrrsss ooo RRR EEE SSS III SSS TTT EEE NNN ZZZ AAA AAA LLL FFF UUU OOO CCC OOO DDD EEE LLL LLL EEE SSS TTT RRR UUU TTT TTT UUU RRR EEE Pordenone - Casa dello Studente “A. Zanussi” Venerdì 30 maggio 2014 (ore 9.00/13.00 - 14.30/18.30) Sabato 31 maggio 2014 (ore 9.00/13.00) durata 12 ore Per l’iniziativa è stata presentata la richiesta di autorizzazione per il riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio per gli iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.7 del D.M. 5 agosto 2011. Per ottenere l’aggiornamento è necessaria la presenza all’intero evento. La partecipazione consentirà di acquisire 12 cfp per gli ingegneri iscritti agli albi. Programma:  I requisiti strutturali e quadro normativo di riferimento. Progettazione prescrittiva e prestazionale.  Impostazione del problema strutturale in presenza di azioni estreme quali incendio. Robustezza strutturale.  La modellazione dell’azione incendio: caratterizzazione e definizione degli scenari di contingenza.  La modellazione strutturale:  sistema strutturale e sua scomposizione;  compartimentazione e suo significato;  comportamenti meccanici fondamentali; effetti geometrici;  modellazione dei materiali.  Analisi del comportamento strutturale in caso di incendio:  costruzioni in acciaio,  costruzioni in conglomerato armato;  costruzioni in legno.  Aspetti specifici:  modellazione del movimento delle persone in situazioni estreme;  sistemi di protezione attivi e passivi. Come previsto dalla normativa, al fine di ottenere il riconoscimento dell’aggiornamento i partecipanti dovranno superare un test finale. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone con la collaborazione di StroNGER S.r.l. StroNGER S.r.l. è uno spin-off di ricerca che opera come anello di collegamento tra la ricerca applicativa e il settore operativo dell’Ingegneria Civile ed Ambientale.
  • 2. Tra le esperienze di ricerca e di consulenza svolte si trovano: ponti di grande luce, gallerie, edifici alti, turbine eoliche, scenari accidentali di incendio e esplosione, valutazione della sicurezza di costruzioni esistenti e loro adeguamento sismico, procedimenti legali nell’ambito dell’ingegneria forense. Tutte le persone di questo spin-off svolgono attività didattica a livello universitario e post- universitario da diversi anni e partecipano in qualità di relatori alle principali conferenze nazionali e internazionali di settore. Docenti Prof. ing. Franco Bontempi Ph.D. ing. Stefania Arangio Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Ph.D. ing. Chiara Crosti Ph.D. ing. Francesco Petrini Modalità di partecipazione: Per iscriversi al corso è necessario accedere al portale di gestione degli eventi formativi al seguente link http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Pordenone&x=35&y=8 e procedere con l’iscrizione. La quota di partecipazione è di 146,40.- (120,00 + IVA 22%) da versare con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone - Gestione Separata (IBAN IT 32 H 01030 12500 000000536687) entro e non oltre il 23.05.2014. Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dal Consiglio dell’Ordine.