Le sigarette

4,615 views
4,275 views

Published on

Lavoro realizzato dai ragazzi della 2C della Scuola Media Statale Giovanni XXIII Questo lavoro partecipa al Carnevale della chimica di ottobre 2011.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
4,615
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3,114
Actions
Shares
0
Downloads
11
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Le sigarette

  1. 1. Le sigarette Questo lavoro è stato realizzato da: Katia R. Cristian G. Lorenzo C.Pubblicato in occasione del Carnevale della Chimica del mese di ottobre 2011 sul blog www.scienceforpassion.com
  2. 2. Le sigaretteIl tema di questo carnevale è la chimica per lacasa… Qualcuno potrà chiedersi perchéabbiamo deciso di parlare delle sigarette.Abbiamo scelto questo argomento perchè nellenostre cantine abbiamo trovato moltipacchetti di sigarette!Perché le persone fumano????Noi abbiamo scoperto un sacco di sostanzechimiche in una sigaretta e tanti buonimotivi per non fumare!
  3. 3. Perché il fumo fa male?Il fumo fa male perché contiene tante sostanze chimiche tossiche. Tra qui:Nicotina, sostanze cancerogene, monossido di carbonio e sostanze irritanti.
  4. 4. In più… Le sigarette sono radioattive!Uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità, presentato in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco (31 maggio), afferma che nelle sigarette c’è una quantità di polonio e piombo radioattivo pari a 25 radiografie al torace in un anno (per chi fuma 20 sigarette al giorno).
  5. 5. Il fumo è… Un cocktail velenoso!Il fumo ditabacco è unvero e propriococktail disostanzedannose perl’organismo!
  6. 6. Il fumo fa male anche perché…Il tabacco vienecoltivato nellepiantagioni neiPaesi poveri evengonoimpiegati ibambini perlavorare.
  7. 7. Vediamo ora leprincipali sostanze tossichepresenti nel fumo…
  8. 8. La nicotinaLa componente principale del fumo di tabacco è lanicotina, un liquido denso contenuto nelle foglie ditabacco.Questa sostanza chimica è responsabile delladipendenza e degli effetti negativi sul cuore, sullacircolazione e sul sistema nervoso.
  9. 9. Il monossido di carbonio (CO) È un gas tossico che si lega all’emoglobina e si sostituisce all’ossigeno.L’emoglobina è la proteina che aiuta i globuli rossi atrasportare l’ossigeno alle cellule. Se questo gas si legaall’emoglobina, le cellule restano senza ossigeno (O2).
  10. 10. Le sostanze irritantiSono un gruppo di sostanze particolarmentedannose, come l’ossido di azoto (NO) el’ammoniaca (NH3).
  11. 11. Le sostanze cancerogeneNel tabacco sono presenti anchetante altre sostanze tossiche ed in FUMO?grado di provocare il cancro. No, grazie!
  12. 12. Il fumo fa male anche a chi non fuma: si chiama FUMO PASSIVO
  13. 13. Le sigarette sono pericolose anche per l’ambiente:Un mozzicone gettato a terra si degradain 1-2 anni; se viene gettato in acqua puòaver bisogno anche di 5 anni!Un pacchetto vuoto (senza plastica),invece, impiega 1 anno a degradarsi.Un accendino scarico ha bisogno di untempo molto lungo: dai 100 ai 1000 anni,perché è fatto di plastica!
  14. 14. Basta fumare

×