L’anatomia del viso - Presentazione

5,785 views
5,584 views

Published on

L'anatomia del viso

Published in: Science

L’anatomia del viso - Presentazione

  1. 1. L’anatomia del viso  3 EAS di 2 ore ciascuno  Lezione riassuntiva del lavoro svolto: realizzata interamente dalle allieve, sempre secondo la metodologia EAS, in 3 ore. Realizzato da Tania Tanfoglio con la classe I ESTETICAUnità Organizzativa di Verolanuova
  2. 2. L’anatomia del viso  Il materiale utilizzato nella fase preparatoria dei tre EAS è stato realizzato con Blendspace  Alla fine di ogni lezione: realizzazione di un cloud di parole, al fine di riassumere l’opinione del gruppo classe in merito all’attività svolta:
  3. 3. EAS 1: Lo scheletro della testa  Fase preparatoria: presentazione alla classe delle risorse da 1 a 6 (frasi, immagini, video, e mappa concettuale) atte a stimolare la modalità di apprendimento per ripetizione.  Fase operatoria: realizzazione, da parte di ciascuna allieva, di mappe concettuali, brevi riassunti o schemi per memorizzare le ossa della testa.  Fase ristrutturativa: raccolta e valutazione degli elaborati da parte del gruppo classe e dell’insegnante. Pubblicazione dei lavori più chiari ed incisivi sul blog e sulla pagina Facebook della scuola.
  4. 4. EAS 2: La forma del viso  Fase preparatoria: presentazione alla classe delle risorse 8 e 9 (due brevi dispense realizzate appositamente per quest’attività) atte a stimolare la modalità di apprendimento per esperienza.  Fase operatoria: misurazione del viso e valutazione della forma con i due metodi proposti.  Fase ristrutturativa: confronto tra le due metodologie di valutazione del viso.
  5. 5. EAS 3: I muscoli mimici e le emozioni  Fase preparatoria: presentazione alla classe delle risorse da 10 a 18 (una breve dispensa, due video, delle immagini, delle mappe concettuali ed alcune frasi significative) atte a stimolare la modalità di apprendimento per imitazione.  Fase operatoria: suddivisione delle ragazze a coppie e realizzazione di un trucco che metta in relazione muscolatura mimica, emozioni e invecchiamento cutaneo. Realizzazione di un breve filmato in cui ciascuna coppia illustra il lavoro svolto.  Fase ristrutturativa: confronto dei risultati ottenuti.
  6. 6. Lezione riassuntiva Obbiettivo: riassumere il lavoro fatto nei tre EAS precedenti in una presentazione PowerPoint e creare un video.  Fase preparatoria: assegnazione di un compito specifico ad ogni allieva, assecondando le richieste e le inclinazioni di ciascuna.  Fase operatoria: ogni ragazza lavora singolarmente o in coppia con una compagna per portare a termine il compito che le è stato assegnato. Tempo a disposizione: 2 ore.  Fase ristrutturativa: presentazione alla classe del lavoro svolto e confronto sulla metodologia didattica. Il video è stato caricato sul canale YouTube della scuola

×