Your SlideShare is downloading. ×
Linux ubuntu arche_os
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Linux ubuntu arche_os

676
views

Published on

Linux, Ubuntu e ArcheOs, introduzione ai sistemi operativi

Linux, Ubuntu e ArcheOs, introduzione ai sistemi operativi

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
676
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Software Free e Open Source Il termine free in Free Software è principalmente usato in relazione alla libertà e non al prezzo, anche se il Free Software è spesso anche distribuito gratis. Le libertà del Free Software sono:
    • Libertà di eseguire il programma per ogni scopo
    • 2. Libertà di studiare come lavora il programma ed adattarlo alle proprie esigenze
    • 3. Libertà di ridistribuirne copie per aiutare gli altri
    • 4. Libertà di migliorare il programma, rilasciarne le proprie modifiche al pubblico e offrirne benefici per tutti
  • 5. Software Free e Open Source Nel 1998 nasce il termine Open Source per rimuovere l'ambiguità del termine inglese free (che significa sia libero che gratis). Le caratteristiche del Software Open Source sono piuttosto articolare e si possono trovare sul sito dell'Open Source Initiave: Www.opensource.org
  • 6. Linux Linux è una famiglia di sistemi operativi Unix-like che utilizzano come nucleo il kernel Linux. Il suo sviluppo è sostenuto dalla Linux Foundation . Il kernel Linux nasce nell'agosto 1991, grazie allo studente finlandese Linus Torvalds che sviluppò il sistema operativo con licenza GPL.
  • 7. Linux Oggi Torvalds continua a dirigere lo sviluppo del kernel, mentre le altre componenti dei sistemi Linux sono sviluppate separatamente. Sono le distribuzioni che forniscono l'integrazione fra le componenti di base, le interfacce grafiche e i software applicativi.
  • 8. Debian Debian è un progetto volontario di sviluppo di una distribuzione GNU/Linux. Nasce più di dieci anni fa e oggi raccoglie più di 1000 sviluppatori ufficiali. In quanto organizzazione volontaria, Debian ha avuto problemi nel rilascio costante e frequente di edizioni di aggiornamento, inoltre le versioni unreleased non sono supportate con gli aggiornamenti di sicurezza.
  • 9. Ubuntu Sponsorizzato da Canonical , il progetto Ubuntu mira a lavorare con Debian e risolverne molti limiti. Il sistema operativo Ubuntu è basato su Debian e offre edizioni molto frequenti nel tempo e un'interfaccia desktop più curata. Offre aggiornamenti di sicurezza, supporto per i bug critici e distribuisce una nuova versione ogni 6 mesi .
  • 10. Ubuntu è un concetto africano di umanità verso gli altri . È credere in un legame universale di condivisione che connette tutta l'umanità . Le stesse idee sono alla base del metodo di collaborazione della comunità Ubuntu. I membri della comunità hanno bisogno di lavorare insieme con efficacia e seguono un codice di condotta.
  • 11. ArcheOS ArcheOS è l'acronimo di Sistema Operativo Archeologico. È una distribuzione live GNU/Linux costruita con finalità archeologiche. Attualmente è in fase di sviluppo una nuova versione (4.0) basata su Debian Squeeze. ArcheOS è sviluppato secondo le linee guida del progetto OpArc ed è rilasciato da Arc-Team s.n.c. con licenza GPL.