Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog

  • 1,308 views
Uploaded on

Il termine blog è entrato ormai a far parte del linguaggio comune e viene spesso utilizzato erroneamente. …

Il termine blog è entrato ormai a far parte del linguaggio comune e viene spesso utilizzato erroneamente.
Cerchiamo di capire cosa è esattamente un blog e quali sono le sue caratteristi- che.
La parola blog è la fusione di due parole distinte “Web= rete” e “ log= diario”. nella sua espressione più semplice il blog, quindi, non è altro che un diario on line, uno spazio in cui i contenuti vengono presentati in ordine cronologico e possono essere commentati dagli altri utenti. Leggi tutto in questo capitolo!

More in: Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
No Downloads

Views

Total Views
1,308
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
14

Actions

Shares
Downloads
13
Comments
0
Likes
1

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a titolo di esempio: dati, documenti, immagini, grafica) sono di proprietà Gruppo My. Pertanto il presente materiale non può essere modificato, copiato, riprodotto, trasferito, pubblicato o distribuito senza il consenso della società titolare dello stesso. Il materiale può essere stampato ed utilizzato esclusivamente a titolo personale. Capitolo 1 - cosa è un blog
  • 2. Cosa è un blog e perché la mia azienda deve averlo Breve storia Il termine blog è entrato ormai a far parte del linguaggio comune e viene spesso utilizzato erroneamente. Cerchiamo di capire cosa è esattamente un blog e quali sono le sue caratteristi- che. La parola blog è la fusione di due parole distinte “Web= rete” e “ log= diario”. Nella sua espressione più semplice il blog, quindi, non è altro che un diario on line, uno spazio in cui i contenuti vengono presentati in ordine cronologico e possono essere commentati dagli altri utenti. Semplice, diretto, personale, aggiornato frequentemente. Il blog di prima genera- zione nasce come spazio personale, in cui chiunque poteva raccontarsi, esprimer- si, parlare di se e del proprio mondo. Era il 1997. In questi 16 anni il concetto di blog si è andato a modificare e ad allargare. Così come è cambiata la funzione principale del blog. Da diario personale, nato per condividere e raccontare la pro- pria vita ed i propri interessi, il blog si è andato sempre di più a trasformare in un vero e proprio strumento di marketing. Oggi si parla sempre di più di corporate blog, per intendere quella forma di blog che rappresenta ( o dovrebbe rappresentare)la voce più autentica dell’ azienda. In questa guida ci concentreremo sul corporate blog e su come questo strumento possa essere utilizzato efficacemente dalle aziende Schematizzando, possiamo rappresentare l’evoluzione del blog in 5 fasi:
  • 3. DATA FASE PAROLE CHIAVE 1997 Nascita del primo blog in America #personale #passione #diario 2001 Diffusione del blog anche in Italia #blogger #gratuità #splinder 2001-2007 Esplosione del fenomeno #diffusione estrema #eteogeneità 2007-2009 Declino del blog a favore dei social network #noiosi #lenti #impegnativi 2010 Nuova fase di diffusione del blog aziendale #blog=marketing #identità aziendale #strategie integratea Il primo blog, abbiamo detto, nasce nel 1997. Negli stati uniti Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, decise di aprire una propria pa- gina personale Robot Wisdom per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Successivamente, iniziano a nascere blog personali di diverso tipi, tutti con l’o- biettivo di raccontare e condividere qualcosa: un hobby, una passione, il risultato di una ricerca. Secondo l’ osservatorio italiano sul blog, attualmente (2013) ci sono più di 156 milioni di blog pubblici nel mondo e oltre 500.000 se ne stimano in Italia (fonte www.imageware.it). Attualmente esistono molte declinazioni del concetto di blog. I blog, infatti, dif- feriscono tra loro a seconda delle finalità e degli utilizzi: • Blog come diario personale L’autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, desideri (più o meno proibiti), disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni molto personali.
  • 4. Questo tipo di blog è usato spesso da studenti di scuola superiore o universitari, con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog e l’altro. • Blog di attualità Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d’attualità o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la propria opinio- ne su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet (ad esempio Wittgenstein). • Blog tematico Ogni essere umano ha un hobby o una passione. Spesso questo tipo di blog diven- ta un punto d’incontro per persone con interessi in comune. • Urban Blog Con l’espressione urban blog si identificano blog riferiti ad una entità territoriale definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passapa- rola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l’utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità. • Photoblog Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi (ad esempiovolevofare- sololaphotoeditor). • Blog politico Vista l’estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale. • M-blog
  • 5. Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati • Vlog o Videoblog Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accom- pagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti au- diovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi. • Audio-blog o podcasting Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il [Podcasting]. La peculiarità di que- sto tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sui lettori mp3 por- tatili gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati. Caratteristiche del blog Al di là delle varie tipologie, un blog è caratterizzato dai seguenti elementi: • Contenuti pubblicati frequentemente, spesso quotidianamente • Ordine cronologico dei post (contenuti, articoli) • Contenuti organizzati in categorie • Utilizzo di tag • Possibilità di commentare i post • Integrazione con i social network • Stile diretto ed informale Il corporate blog Come detto, in questa guida ci occuperemo del corporate blog, inteso come effica- ce e spesso imprescindibile strumento di marketing per l’ azienda. Il corporate blog è lo strumento ideale per avere un dialogo diretto con il proprio pubblico e per raccontare l’ azienda, le persone che ne fanno parte, la storia del brand ma anche la qualità e le caratteristiche dei prodotti.
  • 6. Attraverso il blog l’ azienda si “umanizza”, si avvicina ai clienti e, soprattutto, da loro la possibilità di entrare in contatto diretto con l’ azienda stessa. Una strategia di marketing integrata e dinamica prevede l’ utilizzo del corporate blog come hub principale di contenuti e di relazioni, al quale si interfacciano gli altri strumenti social. Kristi Hines, autorevole blogger professionista americana, chiarifica il ruolo cen- trale del blog all’ interno di una strategia di marketing. In un articolo pubblicato su http://www.socialmediaexaminer.com/how-to-im- proveyour-social-media-marketing-with-blogging/ sintetizza le attività principa- li di questo strumento: • Condividere i post del blog anche nelle bacheche di aggiornamento di stato dei social network. Questa modalità di condivisione produce una serie di benefici. Per prima cosa l’impresa così facendo attira nel blog il pubblico dei social network. Inoltre condividendo contenuti più ricchi e complessi l’impresa è in grado di dar prova di possedere conoscenze e competenze di business all’interno del settore d’appartenenza. • Facilitare il più possibile la condivisione dei propri contenuti. Rendendo l’atto della condivisione il più diretto possibile, inserendo per esempio dei “social but- ton” vicino i contenuti, l’impresa incoraggia gli utenti ad ampliare il suo raggio d’azione. • Aumentare attraverso il blog i propri followers sui social network. Si presume che gli iscritti ad un blog siano interessati ai contenuti che esso offre. Automaticamente, se questi utenti diventano anche i “seguaci” di un brand nei social network, l’impresa si troverà ad interagire con un audience competente e già selezionata anche su Facebook, Twitter o Youtube. Cosa possiamo fare subito?
  • 7. Stiamo iniziando a comprendere l’importanza strategica del corporate blog. Cosa possiamo fare subito per familiarizzare con questo mondo? Prima di tutto è buona norma analizzare ed osservare come le aziende (non solo le multinazionali) stan- no utilizzando questo strumento. Imparare dai migliori rimane sempre una buona regola. Osservare, comprendere, leggere, seguire come le aziende si pongono sul web diventa indispensabile per addentrarsi nella blogosfera. Qui di seguito segnaliamo alcuni corporate blog particolarmente interessanti. Cosa ti colpisce di questi blog? Cosa provi? Come sappiamo il marketing è anche (o soprattutto?) emozione. Quali emozioni suscitano in te questi blog? Zonin - http://www.wineislove.it/ Cosa ti trasmette questo blog? Scrivi le tue sensazioni: ___________________________________________________________ ___________________________________________________________ Fulltravel - http://www.fulltravel.it/ Cosa ti trasmette questo blog? Scrivi le tue sensazioni: ___________________________________________________________ ___________________________________________________________ Bertosalotti - http://blog.bertosalotti.it/ Cosa ti trasmette questo blog? Scrivi le tue sensazioni: ___________________________________________________________ ___________________________________________________________ Prova a trovare altri blog interessanti, aggiungili alla lista!