• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Gruppo Aturia Spa: un processo unico e integrato, declinato per attività e funzioni aziendali diverse
 

Gruppo Aturia Spa: un processo unico e integrato, declinato per attività e funzioni aziendali diverse

on

  • 549 views

SAP ERP per la modernizzazione dei sistemi informativi in grado di supportare l'evoluzione del business in un contesto di importanti cambiamenti volti a perseguire obiettivi di crescita.

SAP ERP per la modernizzazione dei sistemi informativi in grado di supportare l'evoluzione del business in un contesto di importanti cambiamenti volti a perseguire obiettivi di crescita.

Statistics

Views

Total Views
549
Views on SlideShare
546
Embed Views
3

Actions

Likes
0
Downloads
2
Comments
0

1 Embed 3

https://twitter.com 3

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Gruppo Aturia Spa: un processo unico e integrato, declinato per attività e funzioni aziendali diverse Gruppo Aturia Spa: un processo unico e integrato, declinato per attività e funzioni aziendali diverse Presentation Transcript

    • SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Gruppo Aturia e ALTEA: Pump up the Business with SAP! Partner GruppoAturiaSpA,Utilizzataconconcessionedell’autore.
    • SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 2 Guardando lontano e in ottica di miglioramento, nel corso del 2011 il Gruppo Aturia si pone l’obiettivo di affermarsi come leader di riferimento ed aumentare la competitività nel proprio settore. L’Azienda investe in un importante piano di crescita per incrementare turnover e visibilità del brand e avvia un importante passo della propria evoluzione, che si riflette nella scelta di un nuovo sistema informativo integrato per avere visione completa, chiara e puntuale del Business e generare efficienza attraverso ottimizzazione e contenimento dei costi. Nome dell’azienda Gruppo Aturia SpA Settore Component Manufacturing Servizi e/o prodotti forniti Progettazione e produzione di pompe industriali e impianti Fatturato 24 milioni di euro Sito web www.gruppoaturia.it Soluzione SAP® implementata SAP ERP e SAP CRM Partner ALTEA SpA (www.alteanet.it) e BRIEFING Srl (www.briefing-srl.com)
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 3 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Azienda Non tutti sanno che l’Aturia è il nome di un mollusco cefalopode estinto, appartenente ai nautiloidi. Un organismo che abitava acque profonde e che, grazie alla morfologia della propria conchiglia particolarmente idrodinamica, era dotato di una elevata mobilità verticale e di un nuoto veloce. Oggi Aturia è il nome di un Gruppo, leader internazionale nella produzione di pompe industriali, le cui caratteristiche riflettono appieno la struttura armoniosa dell’Aturia marina, grazie all’equilibrato completamento di cinque prestigiose aziende operanti nel mercato sin dagli inizi del ‘900. Gruppo Aturia ha scelto ALTEA per l’implementazione del nuovo sistema informativo SAP. La storia dell’Azienda è lunga e ricca di importanti esperienze. Dal 1927, flessibilità ed integrazione, dalla progettazione alla spedizione, esprimono le principali qualità del Gruppo, che eccelle per la propria conoscenza e profonda competenza nelle tecnologie di settore. La complessità dei prodotti richiede ad Aturia processi di progettazione e sviluppo “on demand” su specifiche richieste del Cliente e nel rispetto di precise normative ed elevati standard di Qualità. I prodotti Aturia rispondono ad esigenze tipiche in diversi campi di applicazione: elettropompe sommerse, pompe di superficie, pompe per le industrie di processo, gruppi di pompaggio per l’antincendio.
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 4 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Vision Annoverata da sempre tra i principali produttori di pompe, Gruppo Aturia ha sviluppato in oltre 80 anni di storia soluzioni per il trasferimento dei fluidi per l’acquedottistica, l’industria e l’antincendio. Le migliaia di pompe vendute e la sinergia tra le 5 Società che compongono il Gruppo (Aturia, Rotos, Marelli, Audoli e Bertola, Aris Chiappa), testimoniano il DNA di un’Azienda che investe nella Qualità dei propri prodotti e nell’innovazione al vertice. Proprio un importante cambiamento al vertice del Management ha dato impulso alla volontà del Gruppo di perseguire un obiettivo di crescita. Forte della consolidata esperienza nella produzione e progettazione, Aturia ha avviato un processo di rinnovamento con un forte orientamento al mercato, adottando una strategia volta alla modernità, all’efficienza e al servizio al Cliente. I Valori che da sempre contraddistinguono l’Azienda sono stati rivisti in un’ottica di miglioramento, già a partire dall’interno grazie a un nuovo sistema gestionale: SAP ERP si è rivelata la Soluzione ottimale per accompagnare Aturia nell’evoluzione organizzativa e degli strumenti di Governance dei processi. Fondamentale anche il supporto di un sistema di Customer Relationship Management integrato, a sostegno del marketing e della forza vendita, per affinare e valorizzare le relazioni con i Clienti. SAP CRM è stato uno stimolo per l’apertura a nuovi e più completi processi di vendita e a nuove strategie di crescita e integrazione.
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 5 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Perché SAP, Altea e Briefing Empatia e competenza sono tra le caratteristiche principali che hanno portatoAturia alla scelta di ALTEAcome Partner di implementazione,in grado di accompagnare l’Azienda nel proprio processo di trasformazione e crescita.Una profonda intesa che si è rivelata fondamentale in tutte le fasi del progetto. Le competenze dimostrate rispetto alle problematiche tipiche del settore hanno aiutato il confronto e l’individuazione delle Soluzioni gestionali più adatte. Il progetto SAP CRM, affidato a BRIEFING Srl, Extended Business Member Partner di ALTEA, ha ulteriormente ampliato il quadro di implementazione, mentre il prezioso supporto di PLM Systems, Partner ALTEA specializzato nella realizzazione tecnica e gestionale di progetti di Sviluppo Nuovo Prodotto, ha completato il disegno del nuovo sistema informativo di Gruppo. ALTEA è: •• GOLDValueAdded Reseller Partner di SAP,con una soluzione specifica sviluppata a partire da Best Practice ed esperienze progettuali di successo,arricchita dalle competenze di PLM Systems,Società del Gruppo,nella Soluzione SAP PLM e integrazione CAD. BRIEFING è: •• Riconosciuto centro di competenza per le soluzioni SAP Customer Relationship Management e SAP Financial Supply Chain Management •• Dal 2004, Partner in progetti nazionali e internazionali di Aziende di vari settori e dimensioni •• Attenta all’innovazione tecnologica con le soluzioni Mobile per il CRM (SAP Sybase). SAP è: •• Soluzione leader di mercato, completa ed affidabile, in grado di sostenere lo sviluppo e la crescita del Business delle aziende, anche in un’ottica di internazionalizzazione •• Soluzione ampliabile nel tempo e replicabile in altre Società del Gruppo. “In un contesto di importanti cambiamenti volti a perseguire un obiettivo di crescita, Gruppo Aturia aveva la necessità di modernizzare i propri sistemi informativi. Grazie alla collaborazione con ALTEA, ora possiamo beneficiare di una soluzione ERP in grado di supportare l’evoluzione del nostro business.” Stefano Gambirasio - Direttore Sistemi Informativi Gruppo Aturia SpA
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 6 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Implementazione Il progetto SAP ERP ha coinvolto le tre realtà italiane di Aturia: la sede principale di Gessate, lo stabilimento di Taglio di Po (specializzato nella produzione di pompe magnetiche) e quello di Torino (impianti antincendio), per una durata complessiva di circa 10 mesi. Il live contestuale del sistema su tutte le realtà del Gruppo ha garantito il supporto alle significative integrazioni di Business tra le diverse sedi di Aturia. La prima fase ha previsto l’analisi dei processi con il tool Aris, strumento di Business Process Modeling che ha consentito una completa mappatura dei processi e delle attività core dell’Azienda, definendo gli ambiti e l’operatività degli utenti nell’utilizzo del nuovo sistema. Differenti le aree aziendali coinvolte nell’implementazione: Amministrazione, Controllo di Gestione, Acquisti, Qualità, Progettazione, Produzione, Magazzino, Vendita e Assistenza Clienti. Fondamentale anche la connessione del PLM Product Lifecycle Management di SAP con i tool di Autocad utilizzati per la progettazione e modellazione 3D del prodotto (CAD Interface). Congiuntamente al progetto SAP ERP, Aturia ha sviluppato anche il progetto SAP CRM, andato live due mesi prima del sistema ERP, con l’obiettivo di supportare tutte le attività strategiche di riorganizzazione e centralizzazione dei dati di Prospect, Clienti e contatti. Questo ha permesso di strutturare al meglio e pianificare le attività di marketing e migliorare il processo di gestione delle opportunità e delle vendite (dalla fase di acquisizione ordini, alla nascita di opportunità, alla definizione di progetti e offerte).
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 7 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Soluzione Le differenti realtà di Aturia operano in stretta connessione tra loro: SAP ERP ha preservato le specificità delle sedi, garantendo al tempo stesso una profonda integrazione dei sistemi. Le Soluzioni implementate hanno offerto una risposta completa e calzante alle esigenze operative dei processi di business, assicurazione Qualità, monitoraggio costi e ricerca dell’efficienza interna, grazie a: •• Integrazione tra strumenti di progettazione tecnica e sistema gestionale (CAD Interface, che a partire dal disegno codifica all’interno dell’ERP le anagrafiche materiali, i documenti di progettazione e le distinte base dei prodotti) •• Gestione delle “richieste speciali” dei Clienti, con completa visibilità delle caratteristiche a tutti gli attori coinvolti nel processo (Produzione, Qualità, Acquisti o Fornitori) •• Integrazione e pianificazione approvvigionamenti (anche tra le diverse sedi), produzione e logistica •• Gestione dei modelli di fusione (acquisto e movimentazione logistica verso le fonderie terzisti) •• Duplice modalità di controllo sulla fatturazione degli ordini (in base al consegnato oppure a milestone definite in un piano di fatturazione) per la gestione di costi e ricavi •• Riparazione dei prodotti presa in carico attraverso l’utilizzo di serial number e ordini di rilavorazione, per una gestione puntuale delle attività di Service. Il progetto SAP CRM ha ulteriormente ampliato le funzionalità dell’ERP, prevedendo la gestione di particolari Clienti e mercati strategici. L’implementazione di un tipo evoluto e complesso di “opportunità progetto”, tipica dei settori petroliferi cui Aturia si rivolge, ha semplificato il ciclo di vendita su questo comparto, dando ai venditori completa visibilità sugli attori coinvolti nelle opportunità di Business. “Il percorso intrapreso è stato quello di pensare soluzioni valide per tutto il Gruppo, tenendo in considerazione le specificità locali e costruendo modelli organizzativi che fossero funzionali allo scopo. Le ‘Best Practices’ di SAP e la competenza di ALTEA sono state di grande aiuto nel raggiungimento di tale obiettivo.” Stefano Gambirasio - Direttore Sistemi Informativi Gruppo Aturia SpA
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 8 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA Benefici L’adozione del nuovo sistema informativo SAP ha ulteriormente incentivato il lavoro “di Gruppo” di Aturia, facilitando i rapporti e le interazioni tra le sedi. Un processo unico ed integrato, e allo stesso tempo declinato su attività e funzioni aziendali differenti. L’integrazione del sistema SAP ha consentito l’ottimizzazione dei processi e dell’operatività degli utenti, che hanno potuto apprendere le logiche di sistema grazie a sessioni di formazione ad hoc. Automazione e controllo dei processi hanno portato benefici all’organizzazione e al Business di Aturia: •• Gestione integrata del ciclo di vita del prodotto, dall’elaborazione dell’idea iniziale allo sviluppo, attraverso l’Integrazione CAD, PLM e ERP •• Gestione completa dei nuovi progetti e integrazione con l’approvvigionamento dei materiali (Acquisti e Produzione interna), garantendo la corretta imputazione dei costi alle commesse e semplificando la logistica •• Ottimizzazione nella gestione di costi e ricavi dei progetti tramite un miglioramento degli strumenti a disposizione dell’area amministrativa •• Automazione dei processi: generazione automatica degli ordini di produzione e della stampa di documenti associati, dipendente dalla disponibilità dei materiali; dichiarazione automatizzata dei consuntivi di manodopera in officina, tramite pistole barcode per la rilevazione dell’ordine e la stampa dei documenti di lavorazione; consuntivazione automatica delle risorse materiali legate a lavorazioni meccaniche. L’introduzione di SAP CRM ha dotato Aturia di un patrimonio informativo fondamentale e di grande valore in termini di presidio del territorio e possibilità di intervento tempestivo nelle opportunità di vendita più importanti. SAP CRM consente di avere piena visibilità sulle informazioni legate ai contatti, ai progetti, ai cantieri e agli attori coinvolti nei processi di vendita, aumentando il vantaggio competitivo di Aturia e sostenendone la crescita e lo sviluppo.
    • In breve Azienda Vision Perché SAP, Altea e Briefing Implementazione Soluzione Benefici Sviluppi futuri 9 SAP Customer Success Story | Component Manufacturing | Gruppo Aturia SpA © SAP AG 2013 | Privacy | Copyright | Note legali Sviluppi futuri La scelta di un Sistema Gestionale dall’architettura scalabile come SAP è stata fondamentale per garantire un adeguato supporto alle evoluzioni future di Aturia. L’implementazione dei sistemi SAP ERP e SAP CRM costituisce solo il primo passo verso il miglioramento e la risposta alle esigenze che si presenteranno in futuro ad un Gruppo in costante evoluzione. Tra gli sviluppi attualmente in fase di definizione un importante progetto di Business Intelligence, strumento fondamentale e garanzia per il Top Management di piena visibilità sull’andamento aziendale, a supporto di decisioni strategiche, analisi dei dati, reportistica. Ultimato il progetto italiano, si prevedono poi successivi roll out sulle sedi estere di Francia e Svizzera. Completerà il quadro di implementazione il progetto SAP Business Planning & Consolidation, per la redazione del Bilancio Consolidato delle aziende del Gruppo e per una visione sempre più chiara e completa delle proprie performance. GruppoAturiaSpA.Utilizzataconconcessionedell’autore.