Diventa Il Nuovo Google - News Curation, Newsmastering e Newsradars

1,441 views
1,368 views

Published on

News curation: Cosa è, che problema risolve, che benefici offre e come si fa la news curation (newsmastering).

www.MasterNewMedia.org/it

Published in: News & Politics
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,441
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
46
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Diventa Il Nuovo Google - News Curation, Newsmastering e Newsradars

  1. 1. 16-23 Febbraio 2012Come Diventare il NuovoCome curare le notizie e creare un canale tematico
  2. 2. Qual’è è il problema?
  3. 3. Una marea di informazioni
  4. 4. Meno Tempo
  5. 5. Meno Tempo, ma più News La quantità di tempo che hai a disposizione per cercare notizie rilevanti e tenerti aggiornato/a, diminuisce ogni giorno di più. Ci sono più informazioni da leggere... Ma sempre meno tempo a disposizione per leggerle.
  6. 6. Più news
  7. 7. Più news di Quelle che Puoi Assorbire L’opportunità di poter scegliere fonti di informazioni alternative, indipendenti e affidabili diventa sempre più difficile. La difficoltà nasce dalla grande quantità di news e contenuti pubblicati ogni giorno, e dalla difficoltà nel separare ciò che è di scarso valore da ciò che è buono. Trovare gemme in questo torrente in piena è molto difficoltoso e time- consuming a meno che non ci si armi di strumenti e strategie adatte.
  8. 8. Mancanza di Fuoco
  9. 9. Mancanza di Fuoco: Di Tutto e Di Più Sul Web spesso non è facile trovare contenuti specifici su argomenti e tematiche che ci interessano. I contenuti sono spesso generici, superficiali, frammentati e non organizzati in maniera organica. In mancanza di siti e servizi di nicchia, di qualità ed affidabili, è complicato poter individuare contenuti ed autori che trattano specificamente ciò che ci interessa.
  10. 10. Riassumo il problema:• Siamo in una crescente stato di information overload• Crescente numero di fonti• Crescente numero di varietà e tipologie di fonti• Crescente numero di informazioni• Meno tempo a disposizione• Maggior numero di cose che richiedono la nostra attenzione• Gran quantità di informazioni / news di scarso valore• Difficoltà di analisi e selezione• Voglia di capire, approfondire... Non solo annusare
  11. 11. Quale soluzione?
  12. 12. News Content Immagini Video Libri Siti Web Links Persone LocaliCuration Prodotti Software Servizi Moda Ricette Design Arte Film Oggetti Itinerari Ospitalità
  13. 13. Perché Farlo? I Benefici per Te 1. Per costruire gradualmente reputazione e credibilità che ti facciano divenire la “risorsa di riferimento” da cui andare per quell’argomento. 2. Per creare un contenuto “immediatamente utile” e di valore per la tua tribù. 3. Per costruire “reputazione” e fiducia, una strada molto efficace è quella di mostrare e selezionare il meglio di quello che esiste e fanno gli altri in un certo settore. Chi è in grado di vedere la “foresta” invece che i singoli “alberi” gode quasi sempre di una considerazione maggiore di chi parla solo del suo orticello e del suo punto di vista.
  14. 14. Perché Farlo? I Benefici per Te 4. Per ottenere maggior “visibilità” su Internet (SEO). Pubblicando contenuti di valore su un tema specifico, che puntano ripetutamente ad altri siti e informazioni di qualità e a tema, il tuo sito-newsradar risulterà altamente rilevante ai motori di ricerca. 5. Per tenerti aggiornato sull’argomento di cui sei/vuoi essere un’esperto. Per poter essere un buon curatore, qualsiasi sia l’argomento, sarà necessario che tu sia effettivamente in grado di seguire e tenerti aggiornato su questo tema meglio e più degli altri. 6. Per accrescere le tue competenze leggendo e vagliando risorse e fonti assai diverse e sviluppando una notevole familiarità con chi sono “gli esperti” del settore e le fonti da tenere sott’occhio.
  15. 15. Perché Farlo? I Benefici per Te 7. Per entrare in contatto con coloro che contano ed hanno un peso ed una voce in quel settore specifico, selezionando, condividendo e commentando il loro contributo e le loro pubblicazioni in maniera costruttiva. 8. Per sviluppare un seguito molto ben definito (targetizzato) e caratterizzato da bisogni ed interessi comuni in un ambito specifico. Tale relazione con un gruppo di utenti/clienti così ben definito offre molte più opportunità di poter facilmente capire necessità e bisogni specifici comuni alla tribù e di sviluppare quindi servizi mirati per tali esigenze. 9. Per monetizzare e creare ulteriori canali di “entrata” attraverso servizi più specifici costruiti su misura per le esigenze dei tuoi fan.
  16. 16. Perché Farlo? I Benefici per Gli Altri1. La curation aiuta la tua tribù, i tuoi clienti e potenziali tali, a potersi tenere aggiornati su un argomento specifico senza dover consultare tanti siti, blog, newsletter o feed RSS.2. Riduce il tempo e lo sforzo che i tuoi fan devono fare per potersi tenere aggiornati sull’argomento di cui tu e la tua organizzazione siete esperti.3. Da la possibilità ai tuoi fan, di poter avere UNA PERSONA (non un organizzazione, un marchio) in cui riporre la propria fiducia quando si tratta di tenersi informati ed aggiornati su un certo specifico argomento. (La persona può anche essere una redazione, un team, ma con facce e nomi in prima linea.)4. Crea i presupposti ideali affinchè coloro che ti seguono, vengano direttamente a porti delle domande allorchè avranno problemi, dubbi o necessità in quelo specifico settore.
  17. 17. “curation”in ambito “news”
  18. 18. quali i termini da conoscere
  19. 19. NewsRadar
  20. 20. Il Newsmastering è illavoro di raccolta eselezione diinformazioni e notiziesu un specificoargomento al fine dicreare un canale dinews che raduni ilmeglio di quantoviene pubblicato suquel tema.Una rassegna stampatematica svolta intempo reale
  21. 21. Un newsmaster è: Un Newsmaster, è colui/colei che, con l’aiuto dei motori di ricerca, dei feed RSS, di strumenti di aggregazione e filtering, è in grado di scegliere manualmente le notizie più rilevanti pubblicandole all’interno di un canale- flusso tematico: il newsradar *credit and link always original content sources
  22. 22. Cosa è un newsradar?
  23. 23. Cosa è un newsradar? Un newsradar è un canale specifico di notizie o informazioni su un argomento specifico.
  24. 24. Esempi di Newsmastering
  25. 25. http://drudgereport.com
  26. 26. http://techmeme.com
  27. 27. http://mediagazer.com
  28. 28. http://wesmirch.com
  29. 29. http://alltop.com
  30. 30. http://smartbrief.com
  31. 31. http://tuttomercatoweb.com
  32. 32. Rischi ed Opportunità
  33. 33. Cosa la Curation NON è• Un metodo più rapido e veloce per pubblicare contenuti di valore• Un sistema più facile per pubblicare più contenuti• Un altro nome per aggregare e ripubblicare intatto il contenuto di altri• Un altro nome per condividere online ciò che ti interessa o trovi curioso. Questa attività si chiama self-expression e non ha nulla a che fare con il “curare”.• Ripubblicare contenuti di altri senza dare alcun contributo, punto di vista o commento.
  34. 34. Rischi ed Opportunità nel “Curare” i Contenuti• Più “rumore”.• Nessun valore aggiunto – solo più quantità• Nessun fuoco, solo più notizie e contenuti da pubblicare• Nessuna “voce” – nessuna “scoperta” da fare• Nessuna contestualizzazione• Nessuna rilevanza esplicita per la tua tribù
  35. 35. Curare i Contenuti è come il Dolby• Il rumore aiuta a trovare con più facilità il vero suono• Più rumore c’è nel flusso delle informazioni, e più facile è per chi è un “musicista” di riconoscere ciò che buono e rilevante da ciò che non lo è.• Puoi ascoltare lo stesso concetto espresso con altre parole da Robert Scoble (al min: 19 30") in questo eccellente video intervista con Howard Rheingold – proprio sull’argomento della online content curation
  36. 36. Curare come Fotografare• Ci sono due modi di fotografare: la prima è la fotografia “amatoriale”, da turista. Scatto perchè mi piace e come viene viene. Mi basta riempire l’inquadratura con qualcosa da far vedere ai miei amici e sono a posto.• La seconda è la fotografia “professionale”, dove fotografo con un obiettivo/fine specifico, per comunicare qualcosa di preciso ad un pubblico specifico.• In tal caso tengo di gran conto tutte le variabili a mia disposizione e le utilizzo tutte per comunicare in maniera più efficace il messaggio prescelto: – Soggetto – fuoco – Inquadratura – contesto – Illuminazione – tono – Esposizione – personalizzazione – ....
  37. 37. Tutti i Passiper fare Newsmastering
  38. 38. 1) Identifica il tuo argomento
  39. 39. 1. Intercetta una esigenza specifica
  40. 40. Perché intercettare un’esigenza specifica?1. Perché le persone non vanno a spasso online. Le persone su Internet cercano attivamente qualcosa di specifico di cui hanno bisogno o di cui sono interessate a conoscere più approfonditamente.2. Intercettando un’esigenza specifica tu puoi sapere esattamente cosa i tuoi lettori, abbonati, o sostenitori vogliono, e perché.3. Perché le persone non si fidano dei marchi, dei brand. Le persone come e te, si fidano di altre persone. Soprattutto se questa persona è un consigliere, credibile e fidato.
  41. 41. 2) Scegli le tue fonti
  42. 42. 2) Scegli le tue fonti • Siti e blog specifici • Siti di notizie (portali di news sull’argomento o su temi correlati – testate giornalistiche classiche) • Directory e cataloghi (Yahoo directory, Dmoz.org, Similarsites.com) • Aggregatori di Notizie (Google News, Digg, etc.) • Forum (Forum di settore) • Social Media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Friendfeed, etc.)
  43. 43. 2) Scegli le tue fonti • Bookmarking Sites (Delicious, Diigo, StumbleUpon, Google Bookmarks) • Q&A Sites (Yahoo Answers, Quora, etc.) • Immagini (Flickr, Instagram, Picasa, Google Images) • Video (YouTube, Vimeo, TED, Fora TV, etc) • Newsletters • Crowdsourced Curation (Slashdot, Metafilter) • News discovery tools (Flipboard, Zite, News360°, etc.)
  44. 44. 3) Cattura i feed RSS
  45. 45. 3) Cattura i feed RSS1. Per i siti che conosci e che hanno già un feed RSS, copia e archivia la URL del feed.2. Cerca il feed RSS attraverso le iconcine3. Usa le funzioni del tuo browser per vedere se il feed esiste4. Crea invece un feed RSS a mano dove necessario5. Per scoprire nuovi contenuti e sorgenti, crea ricerche persistenti
  46. 46. 3) Cattura i feed RSSSia utilizzando i servizi forniti direttamente daimotori di ricerca: Web search http://www.google.it Blog Search http://blogsearch.google.it/ News Search http://news.google.it/ http://it.news.search.yahoo.com/ http://www.liquida.it Twitter http://search.twitter.com Video http://blinkx.com www.truveo.com Forums http://www.boardreader.com
  47. 47. 3) Cattura i feed RSS anche quando non esistono, usando questi tool: • FeedDude.com http://www.feeddude.com • Feed43.com http://feed43.com • Feedity.com http://feedity.com • FeedAPI.com http://feedsapi.com
  48. 48. 4) Monitora le Conversazioni
  49. 49. 4) Monitora le Conversazioni
  50. 50. 4) Monitora le Conversazioni
  51. 51. 4) Monitora le Conversazionihttp://www.mediabistro.com/alltwitter/files/2011/04/social-media-monitoring-survey.jpg
  52. 52. 4) Monitora le Conversazioni http://www.somemo.at
  53. 53. 5) Cura
  54. 54. 5) Cura 1. Verifica, leggi, controlla 2. Scegli ciò che ha più rilevanza 3. Contestualizza attraverso titolo e intro 4. Sintetizza e illustra ciò che presenti 5. Aggiungi valore fornendo link di approfondimento 6. Formatta la notizia per renderla scandibile 7. Dai pieno credito – autore + fonte + linkhttp://www.masternewmedia.org/it/content-curation-come-distinguere-i-veri-curatori/
  55. 55. 6) Pubblica
  56. 56. 6) Pubblica • RSS feed • JavaScript • Widgets • PHP include (SEO friendly) • Guida MasterNewMedia http://bit.ly/rsstohtml
  57. 57. 7) Condividi e Distribuisci
  58. 58. 7) Condividi e Distribuisci • Annuncia e promuovi su motori e directory RSSTop55 • Includi sul tuo sito – blog • Condividi sui social media • Integra in una newsletter • Crea widget per altri siti nel settore • Crea App per iPhone o iPad con rivista personalizzata usando: – Google Currents – Appfolio – 3DIssue • Trova altri strumenti qui: http://www.scoop.it/t/web-publishing-tools
  59. 59. Ricapitolo Passi Principali1. Identifica il tema-argomento sii il + specifico possibile2. Individua le Fonti3. Cattura Feed RSS4. Monitora le conversazioni5. Cura6. Pubblica Online7. Condividi e Distribuisci
  60. 60. Che Tools e Strumenti Usare?
  61. 61. Che Tools e Strumenti Usare? http://bit.ly/newsmastertoolkit
  62. 62. Che Tools e Strumenti Usare?• Scoop.it• Kurat.com• Shareist.com• CurationStation.com• Amplify.com• Storify.com• Pinterest.com• Gimmebar• Redux• Mappa di riferimento: .......... bit.ly/bestnewscurationtools
  63. 63. Quante Maniere Ci Sono di Curare i Contenuti?
  64. 64. Quante Maniere Ci Sono Di Curare i Contenuti? http://bit.ly/curation-tipologie
  65. 65. I Nuovi Formati per “Dare Senso” http://bit.ly/curation-formati-emergenti
  66. 66. Per approfondire:• Real-Time News Curation - La Guida Completa http://bit.ly/contentcurationguida
  67. 67. www.MasterNewMedia.orgwww.MasterNewMedia.itPOP.robingood.itTwitter.com/RobinGoodTwitter.com/RobinGood_ITFacebook.com/RobinGoodFacebook.com/RobinGoodItaliaYoutube.com/RobinGoodYoutube.com/RobinGood_ITA
  68. 68. www.MasterNewMedia.orgwww.MasterNewMedia.itPOP.robingood.itTwitter.com/RobinGoodTwitter.com/RobinGood_ITFacebook.com/RobinGoodFacebook.com/RobinGoodItaliaYoutube.com/RobinGoodYoutube.com/RobinGood_ITA
  69. 69. Photo credits:John CurnyEleanor GossThe Guardian – Paul NookJeremy Stole

×