Your SlideShare is downloading. ×

Webinar SEO 2: Risposte alle domande

292

Published on

[ONLINE BUSINESS TRAINING] Le risposte alle vostre domande …

[ONLINE BUSINESS TRAINING] Le risposte alle vostre domande
(Webinar Strategie di posizionamento su Google 06.03.2013 di Register.it)

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
292
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Le risposte alle vostre domandeWebinar “Strategie di posizionamento su Google” 06.03.2013
  • 2. Prima di tutto GRAZIE per aver scelto Ognuno di noi darà il meglio di sé per aiutarvi! NB: Le risposte alle domande che contenute in questa presentazione sono dei “consigli” non rappresentano in alcun modo verità assolute  2Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 3. Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività? SEGUICI! facebook.com/register.it twitter.com/registerit 3Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 4. “Strategie di posizionamento su Google” 06 marzo 2013 Vuoi rivedere il corso? Trovi il video sul nostro canale YouTube http://www.youtube.com/RegisterDada 4Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 5. La "link popularity" tiene conto dei link provenienti dai social network ? Sì aiutano anche i link, ma è importante in generale avere una presenza reale sui social network, con aggiornamenti frequenti per raggiungere un buon numero di like e condivisioni (che aiutano anche il posizionamento). 5Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 6. Posso essere penalizzato da Google se il mio sito viene linkato da un sito che non ha niente a che fare con la mia attività? No. Al massimo il link non verrà considerato da Google ai fini della link popularity 6Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 7. Posso essere penalizzato da Google se il mio sito viene linkato da un sito con bassa reputazione? No se si tratta di episodi occasionali, cioè non configurabili come una volontà, da parte di chi gestisce il sito in questione, di voler "frodare" Google. Se il numero di siti linkanti con bassa reputazione fosse elevato, Google può ritenere che ci sia un tentativo di gonfiare artificialmente la link popularity e in alcuni casi arrivare alla penalizzazione. 7Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 8. Come posso rendermi conto se un sito web ha inserito un link al mio sito? Il modo migliore è attraverso lo strumento apposito presente nei Webmaster Tools di Google (www.google.com/webmasters/tools/?hl=it) 8Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 9. Posso essere penalizzato se inserisco più volte lo stesso link all’interno del mio sito web? No. Ma certo non è consigliabile per esempio inserire lo stesso link verso un sito esterno da tutte le pagine del tuo. 9Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 10. Posso essere penalizzato se inserisco sul mio sito il link del mio blog? Assolutamente no. 10Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 11. Cosa sono i link dofollow e nofollow? Lo stato di default di un link è il dofollow (quindi non cè bisogno di specificarlo) che significa che Google seguirà quel link arrivando alla pagina di destinazione (indicizzandola eventualmente se già non lo fosse) e considerando il link, se ci sono i presupposti, ai fini della link popularity. Se invece il link ha lattributo "rel=nofollow" Google non lo considererà ai fini della link popularity. 11Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 12. Ai fini della “link popularity” è meglio se il mio sito è linkato da siti nazionali o internazionali? Dipende: in linea di principio se il tuo sito è in italiano e rivolto a utenti italiani, allora per certi versi è meglio essere linkato da siti nazionali. Diversamente se il tuo sito è in inglese allora essere linkato da siti internazionali va benissimo. 12Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 13. Che cosa si intende per testi ottimizzati? Credo che tu ti riferisca allottimizzazione dei contenuti testuali, quindi con inserimento nel contenuto di parole chiave e guardando criteri come la keyword 13Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 14. Se un articolo è contenuto in un PDF visibile solo agli utenti registrati è visibile per Google? No, se è accessibile solo in uno spazio provato (quindi agli utenti registrati), non è raggiungibile dagli spider dei motori di ricerca. 14Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 15. Luso di tab che "accendono e spengono" un testo sono penalizzanti? Se vengono mostrati nella pagina, anche tramite tab, e quindi non possono configurarsi come testo nascosto, allora non sono penalizzanti. 15Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 16. Google è in grado di distinguere un contenuto copiato da uno citato, quindi con espressa menzione della fonte? Sì. Se si tratta di contenuti non suscettibili a essere modificati, ma richiamati per come sono (es. leggi o testi di canzoni), Google li distingue dai contenuti copiati. 16Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 17. Ci sono differenze fra l’uso del grassetto, del corsivo e dei tag h1 h2 h3 per evidenziare le keyword del mio sito? E buona norma inserire sempre H1, H2, ecc nei contenuti. Meglio se, soprattutto lH1, sia basato sulla keyword principale della pagina. Ma senza che sia forzato per lutente. Luso del grassetto e del corsivo è consigliato, ma senza esagerare e senza evidenziare troppo spesso la stessa keyword. 17Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 18. Ai fini dell’indicizzazione vale la pena di inserire dei metatag all’interno delle pagine del sito? Posso usare gli stessi identici metatag per tutte le pagine o devo differenziarli? Bisogna sempre utilizzare il meta-description perchè questo viene mostrato nei risultati di Google (quindi va scritto bene ed è importante anche per invogliare lutente al click), ma non ha grande rilevanza per il posizionamento. Il meta-keywords invece ormai non ha più alcun valore per Google. In ogni caso ogni pagina deve avere i suoi meta-tag unici rispetto le altre pagine. 18Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 19. Ai fini dell’indicizzazione i testi inseriti nei meta tag “title” e “description” valgono di più dei testi del sito visibili online? Il contenuto della pagina è sempre fondamentale, altrimenti non si può ipotizzare un buon posizionamento. Con questi presupposti il tag title deve essere scritto bene e basato sulle keyword principali per le quali si vuole essere visibile con la pagina in questione. 19Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 20. Esistono solo keyword o anche key-phrase? Qual è preferibile usare? Le keyword possono essere formate da 1 o più termini (solitamente fino a 4). Per convenzione infatti il termine Keyword identifica anche le parole chiave formate da più di un termine. Da usare sono assolutamente keyword in linea con il tuo business, solitamente formate da almeno 2 termini, in quanto quelle formate da 1 sono di solito eccessivamente generiche. 20Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 21. Ai fini dell’indicizzazione quanto è importante avere un buon nome a dominio? Può essere utile per una questione di posizionamento avere almeno la keyword principale nel nome a dominio. Un domino formato addirittura solo da una keyword importante avrà più chance su quella keyword rispetto altri più complessi (a parità di qualità di contenuto del sito). Ma in generale è sempre consigliabile avere un nome a dominio non troppo lungo e di facile memorizzazione per lutente. 21Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 22. Qual è il software migliore secondo Google per realizzare il proprio sito web? Se il sito è ben realizzato in ottica SEO e ha contenuti di qualità, la piattaforma utilizzata è indifferente. In ogni caso i più comuni CMS (in particolare Wordpress e Joomla) partono già con unottima base SEO 22Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 23. Come posso conoscere il ranking del mio sito su Google? Ci sono degli strumenti che posso utilizzare? Ci sono molti strumenti, anche online, che aiutano in questo senso. Alcune indicazioni utili provengono anche dai Webmaster Tools di Google stesso. Uno degli strumenti più professionali per controllare il proprio ranking sui motori di ricerca è un software chiamato Advanced Web Ranking. 23Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 24. Come posso sapere se un motore di ricerca ha indicizzato o no il mio sito? E sempre consigliabile utilizzare i Webmaster Tools di Google che danno indicazioni precise in tal senso. Inoltre un modo rapido per sapere quali pagine Google ha indicizzato è la query "site:www.miosito.com", da utilizzare ovviamente nel campo di ricerca di Google stesso. 24Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 25. I motori di ricerca indicizzano le immagini? Come posso ottimizzarle al meglio? Sì, i motori di ricerca indicizzano le immagini. E sempre consigliabile a tal fine che il nome file dellimmagine sia scritto in modo leggibile e che ci sia lattributo ALT sul tag di immagine (anche questo scritto bene, cioè in target col contenuto dellimmagine). 25Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 26. L’utilizzo di URL particolarmente lunghe è penalizzante? E consigliabile che le URL non siano eccessivamente lunghe. Questo solitamente non pregiudica lindicizzazione, ma è comunque meglio mantenersi entro certi limiti anche di leggibilità da parte dellutente. 26Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 27. Nel dare un nome ad una pagina del sito, è preferibile separare le parole con un underscore "_" o con un trattino "-"? Meglio usare il trattino ( - ) 27Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 28. Ai fini del posizionamento ha più valore inserire le parole chiave nella Home Page o nelle pagine interne del sito? In tutte le pagine. Ogni pagina (Home Page compresa) dovrebbe essere ottimizzata per un proprio set di keyword (solitamente da 1 a 3 keyword). 28Webinar “Strategie di posizionamento su Google”
  • 29. Thanks! DOMAINS & ADVERTISING

×