Uploaded on

www.housevilleuboldo.it …

www.housevilleuboldo.it

DESIGN - TECNOLOGIA - GARANZIA - SOSTENIBILITA' - BOLLETTA ZERO - FINITURE - DOMOTICA

HOUSEVILLE è tutto questo e molto di più.

L’ abitazione è disponibile in tre allestimenti personalizzabili: Luxury Home, Family House e Fitness Villa.

LUXURY HOME significa predilezione per il comfort senza compromessi; una soluzione pensata per chi desidera abitare spazi funzionali e all'avanguardia in un contesto gradevole e silenzioso ma allo stesso tempo strategicamente collegato ai più importanti centri urbani.

FAMILY HOUSE è pensata per offrire a ogni membro della famiglia il proprio spazio, per vivere la casa in totale libertà e sicurezza, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed al contenimento dei costi di gestione.

FITNESS VILLA è pensata per chi non vuole rinunciare al benessere e alla forma fisica, per chi, di ritorno da una giornata di lavoro, vuole scaricare la tensione e rilassarsi nella propria palestra indoor per poi gustarsi lo sport in tv dopo una sauna rigenerante.

HOUSEVILLE ha murature che assicurano elevato comfort termico e acustico, composte da: blocchi di laterizio alveolato, due strati di isolante, e rivestimento in pannelli Swisspearl® in cemento-fibra.
I pannelli di facciata salgono e ricoprono anche le falde inclinate della copertura.

HOUSEVILLE utilizza i serramenti ad anta e ribalta e a scorrimento realizzati con profilati in lega di alluminio. Il telaio fisso è riempito di schiuma per la riduzione della trasmissione e di taglio termico, montano vetrocamere ad elevate prestazioni.
Riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica, recupero di calore e acqua calda tutto in uno, grazie ad un’efficientissima pompa di calore monoblocco che produce e distribuisce l’acqua calda o fredda nei pannelli radianti, produce e distribuisce l’acqua calda sanitaria e ne gestisce il circuito di ricircolo di questa.
Il sistema è reso altamente efficiente dalla presenza di un recuperatore termodinamico attivo, che permette di estrarre aria viziata dall’ambiente e di immetterne di nuova prelevandola dell’esterno. I sistemi di oscuramento sono realizzati con veneziane motorizzate a lamelle in lega di alluminio.

HOUSEVILLE produce da sola l’energia di cui ha bisogno grazie ai pannelli fotovoltaici ad elevate prestazioni.
Le abitazioni di Houseville sono dotate di un sistema domotico in grado di prendersi cura di chi le abita e rendere la gestione più semplice e funzionale, attraverso i pannelli touch screen si può interagire in modo facile e intuitivo con la propria casa: centralizzare l’accensione delle luci e il sollevamento dei sistemi di oscuramento, gestire i carichi energetici e tantissime altre applicazioni che potrete installare oppure predisporre per un’installazione futura.

CLASSE ENERGETICA: A
INDICE PRESTAZIONE ENERGETICA (IPE): 22.60 KWh/m2a
NOTE: Classe ottenuta grazie alla sua accurata progettazione e realizzazione, che ha per

More in: Real Estate
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
772
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. houseville/uboldo
  • 2. 01. design02. tecnologia03. soluzioni04. involucro05. dati
  • 3. 01. design Houseville nasce per soddisfare le esigenze di chi ricerca uno spazio raffinato, prezioso, accogliente e versatile. Il suo design semplice e contemporaneo deriva da un’analisi delle tradizioni del luogo e da una ricerca sui materiali: la tradizione si veste con il design. Le forme e le cromie tradizionali vengono rilette in chiave contemporanea attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, dando così vita ad un’architettura moderna e minimale, dove il concetto base dell’abitare viene semplificato in un design semplice, ma che si distingu e spicca nella somma di edifici dalle forme anonime e ripetitive del contesto dove sorge.
  • 4. 01. design/ingegnerizzazioneL’ingegnerizzazione in Houseville si riscontra in tanti piccolie grandi particolari sia all’interno che all’esterno, finalizzati alraggiungimento di elevati livelli di comfort e di sicurezza.All’esterno le pareti sono isolate mediante un sistema ventilatoe serramenti in alluminio con vetrocamera ad elevate prestazioni.Grazie all’accurata progettazione l’involucro di Houseville assicuraun perfetto comfort termico ed acustico.Il riscaldamento e il raffrescamento sono realizzati mediantepannelli radianti a pavimento ed ogni ambiente è dotato diappositi termostati per il controllo della temperatura così dagarantire il benessere termico. Il controllo igrometrico è eseguitodalle sonde e il sistema di ventilazione con ricambio dellaria erecupero di calore ad alta efficienza consente di avere aria semprepulita e con il corretto grado di umidità.Forme essenziali, materiali innovativi, massima ingegnerizzazioneal servizio del comfort e della sostenibilità, questa è Houseville.Perché puntare al bello non vuol dire rinunciare al comfort.
  • 5. houseville/uboldo
  • 6. houseville/uboldoil disegno tecnico la struttura il cantiereHouseville è caratterizzato da una progettazione Anche la progettazione della struttura di Houseville Oltre all’ingegnerizzazione del prodotto Housevilleintegrata al CAD (Computer Aided Design) di tutte è integrata con tutto il resto: involucro e impianti; si è caratterizzato anche per l’ingegnerizzazione delle sue componenti. è realizzata mediante una struttura intelaiata in cantiere. Niente è stato lasciato al caso: dagli scaviQuesto consente di gestire la progettazione in calcestruzzo armato calcolata per rispondere a tutti al posizionamento della gru allo stoccaggio deimodo più preciso minimizzando gli errori, requisiti sia formali che sostanziali. materiali. Questo ha consentito di minimizzare ilconsente una maggiore rapidità di esecuzione, disturbo per l’ambiente circostante e di ottimizzaregarantisce maggiore economicità e anche un le lavorazioni e, cosa più importante, massimizzareminore impatto sull’ambiente. la sicurezza per gli operatori.
  • 7. 02. tecnologia In Houseville la tecnologia è al servizio del comfort e della sicurezza. È volta al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico ed economico. Gli impianti di Houseville hanno elevate prestazioni, per il loro funzionamento hanno bisogno soltanto di energia elettrica che viene in larga misura prodotta direttamente dai pannelli fotovoltaici integrati sulla copertura. Houseville è totalmente “gas free”, e dunque un intervento con emissioni locali di CO2 pari a zero. Gli impianti dialogano tra loro grazie a un modernissimo sistema domotico che mediate dei pannelli “touch screen” permette all’utilizzatore il monitoraggio e il comando anche in remoto degli stessi.
  • 8. 02. tecnologia/il caldo e il freddo Riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica, recupero di calore e acqua calda tutto in uno, questo è ELFO System© di Clivet©, l’innovativo sistema che Rigamonti ha scelto per dotare Houseville di un comfort a 360 gradi. ELFO System© garantisce un elevato comfort ambientale per il benessere psicofisico e la sicurezza degli abitanti.
  • 9. houseville/uboldoIl cuore del sistema è GAIA Aria 31©, un’efficientissima e compatta pompa di caloremonoblocco che racchiude in se tutti gli elementi necessari per il funzionamento GAIA contiene al suo interno:dell’impianto. GAIA produce e distribuisce l’acqua calda o fredda nei pannelli radianti, • Quadro elettrico di controlloproduce e distribuisce l’acqua calda sanitaria e ne gestisce il circuito di ricircolo di • Valvola termostatica mandata acqua sanitariaquesta. • Gruppo di carico impianto con manometroLo scambio di calore tra GAIA e l’aria esterna avviene mediante uno scambiatore di • Valvola di bypass tarabile lato utilizzoenergia collegato con un circuito frigorifero che evita qualsiasi tipo di congelamento. • Vaso di espansione lato utilizzoLo scambiatore è posizionato in un idoneo vano tecnico accessibile dal box auto delle • Valvola sicurezza lato utilizzo e lato acqua sanitariaabitazioni. • Circolatori di zona DC inverter • Valvole miscelatrici modulanti • Disgiuntore idraulico integrato • Circolatore primario DC inverter • Defangatore • Circolatore ad inverter in corrente continua per il ricircolo sanitario • Accumulo 200 litri acqua cqlda sanitaria • Scambiatore a piastre per pannelli solari termici • Compressore DC inverter • Valvola termostatica elettronica DATI TECNICI GAIA Aria 31 Dimensioni GAIA Aria (l x p x h) 600 x 800 x 2030 mm Dimensioni Scambiatore energia (l x p x h) 860 x 720 x 845 mm Pt / Pa / COP (A - 5° C) 7,15 kW / 2,20 kW / 3,20 Pf / Pa / EER (A + 35° C) 8,16 kW / 2,11 kW / 3,80 Prevalenza utile pompa inetrna 62 kPa Capacità di accumulo integrato ACS 200 l Massima pressione statica del ventilatore 90 Pa Min T. aria est. / Max T. acqua (riscald.) - 22° C / + 60° C Min T. acqua / Max T. aria est. (raffr.) + 5 ° C / + 53° C Capacità di accumulo esterno per riscaldamento/raffrescamento 400 l Massima pressione pompa esterna GRUNDFOS MAGNA 10 bar
  • 10. 02. tecnologia/il caldo e il freddo Il sistema è reso altamente efficiente grazie alla presenza di ELFO Fresh2 300©, un recuperatore termodinamico attivo, che permette di estrarre aria viziata dall’ambiente e di immetterne di nuova prelevandola dell’esterno. Questo meccanismo garantisce la deumidificazione in estate, il recupero di calore in inverno ed il free cooling nelle stagioni intermedie. Il free cooling consiste nel prelievo dell‘aria fresca esterna che viene purificata del passaggio in un filtro elettrostatico ad altissima efficienza che elimina fumi, polveri sottili, virus e batteri, e nell‘immissione dell’aria nei locali a costo zero. DATI TECNICI ELFO FRESH2 300 Dimensioni GAIA Aria (l x p x h) 600 x 800 x 2030 mm Dimensioni Scambiatore energia (l x p x h) 860 x 720 x 845 mm Pt / Pa / COP (Text -5° C D.B./-5.4° C W.B., Testratta 20° C D.B./15° C W.B.) 2,36 kW / 0,41 kW / 5,75 Pf / Pa / EER (Text 35° C D.B./24° C W.B., Testratta 27° C D.B./19° C W.B.) 2,02 kW / 0,70 kW / 2,89 Portata aria nominale 300 m3/h Potenza assorbita dai ventilatori 52 W Prevalenza utile massima 120 Pa
  • 11. houseville/uboldoELFO Control© è il cervello di ELFO System che consente di monitorare e gestire lo stato del sistema edei suoi elementi, modificare le impostazioni anche da punti diversi della casa. Il cervello, supportato dauna sua domotica indipendente, autogestisce il dialogo con i termostati presenti negli ambienti internie con le sonde poste all’esterno e garantisce il comfort in ogni momento.Gli ambienti sono riscaldati e raffrescati attraverso pannelli radianti a pavimento, composti da tubi radiantie da un pannello isolante. I tubi radianti 17x2 sono in polibutilene con barriera vapore contro la diffusionedi ossigeno e disposti in spire con passo di 10 cm. Il pannello sotto le tubazioni è realizzato in polistireneespanso dello spessore di 3 cm, con foglia riflettente in alluminio, per diffondere verso l’alto il caloreemanato dai tubi, e dotato di fermagli di fissaggio per i tubi.
  • 12. 02. tecnologia/il fotovoltaico Houseville produce da sola l’energia di cui ha bisogno grazie ai suoi 27 metri quadrati di pannelli fotovoltaici con celle in silicio polycristallino ad elevate prestazioni. I pannelli fotovoltaici DG ENERGY DG6M54/205 Wp©, grazie all’irradiazione solare e all’ottimo orientamento, producono energia in “corrente continua” che viene trasformata da un inverter power-one PVI-3.6-OUTD© in energia in “corrente alternata” immediatamente utilizzabile. E quando l’energia prodotta non è sufficiente? Niente paura, l’ente erogatore di energia elettrica fornirà l’energia mancante. Inoltre l’energia prodotta e non utilizzata direttamente verrà venduta allo stesso ente erogatore.
  • 13. DATI TECNICI modulo di pannelloDimensioni 1.495x991x45 mmTipologia celle in silicio polycristallinoNumero di celle per panello 54Potenza massima 205,00 Wp ±3%Efficienza 13,80%Garanzia sul prodotto 10 anniGaranzia sulla resa 90% dopo 12 anni 80% dopo 25 anni Dati della produzione annua dell’impianto tipo (Villa A) (periodo di rilevazione dal 21/02/2011 al 21/02/2012)Potenza nominale 3,690 kWpEnergia prodotta nel periodo 4.700 kWhPrevisione di producibilità annua 4.209 kWh/m2 calcolata su dati ENEAResa annua teorica dellimpianto 1.141 kWh/kWpResa annua reale dellimpianto 1.280 kWh/kWp
  • 14. 02. tecnologia/la domoticaLe abitazioni di Houseville sono dotate di un sistema intelligente(domotico) in grado di prendersi cura di chi le abita e rendere lagestione più semplice e funzionale.Il sistema domotico MY HOME© di BTicino©, supera il concettotradizionale di “impianto elettrico” inteso come sempliceinstallazione di punti luce e prese di corrente; si traduce inimpiantistica evoluta e allo stesso tempo molto semplice dautilizzare, affidabile nel tempo ed estremamente flessibile.MY HOME© è una moderna struttura progettata secondo lespecifiche esigenze, in grado di offrire comfort, sicurezza,risparmio e rispetto ambientale, comunicazione e controllo.Il sistema attraverso i pannelli touch screen permette di interagirein modo facile e intuitivo con la propria casa: centralizzarel’accensione delle luci e il sollevamento dei sistemi dioscuramento, gestire i carichi energetici e tantissime altreapplicazioni che potrete installare oppure predisporre perun’installazione futura.Controllare e gestire la propria casa a distanza è possibilesemplicemente mediante un cellulare, uno Smartphone o uncomputer collegati ad Internet dai quali accedere al portaleMY HOME WEB e interagire in remoto con il sistema MY HOME©.
  • 15. houseville/uboldoautomazione check up dei consumi gestione dei carichiQuesta applicazione permette l’accensione e lo L’applicazione permette un check up completo dei L’applicazione è in grado di gestire la massimaspegnimento di tutte le luci dell’abitazione, consumi dell’abitazione. Attraverso il touch screen si potenza impiegata scollegando automaticamente,l’apertura e la chiusura dei sistemi di oscuramento possono verificare con pochi e semplici passaggi i in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici menodelle le finestre, il tutto non soltanto dai comandi dati relativi ai consumi dell’abitazione. L’applicazione importanti.posti localmente ma anche dal display touch permette di scegliere il tipo di dati, istantanei o Nel caso in cui venga scollegato il piano di cottura,screen. Dal pannello touch screen si possono cumulati, il tipo di visualizzazione mediante grafici o il forno, la lavatrice o l’asciugatrice si può forzare ilgestire diversi scenari per adattare la casa alle tabelle e il periodo sul quale compiere la verifica: loro funzionamento tramite i tasti posti nelle loroproprie esigenze con un solo gesto. Ad esempio giorno, mese o anno. vicinanze, il sistema riattiva l’elettrodomestico inspegnere tutte le luci ed abbassare tutti gli Inoltre impostando un valore di tariffa indicativo è questione disabilitando quello successivo nella listaoscuranti quando si esce di casa, così da garantire possibile avere una valutazione qualitativa della di priorità di funzionamento. Questa funzione fa sisicurezza in modo semplice e veloce. spesa economica. che non ci siano mai black out da sovraccarico.
  • 16. 02. tecnologia/l’illuminazione L’illuminazione esterna del vialetto abbina al design semplice ed essenziale delle apparecchiature BEGA modello 8977, le elevate prestazioni delle luci a led che permettono bassissimo consumo e altissimo risparmio energetico. File di led coronano la rampa carrabile illuminando i percorsi pedonali sul marciapiede. L’illuminazione degli interni è personalizzabile in base alle esigenze e in modo da essere integrata con gli arredi.
  • 17. 02. tecnologia/la classe energetica Houseville grazie alla sua accurata progettazione e realizzazione ha raggiunto degli elevati obiettivi di risparmio energetico e di attenzione per l’ambiente guadagnando la CLASSE A secondo i parametri di Certificazione Energetica imposti dalla Regione Lombardia (l.r. 24 del 27 dicembre 2006, d.g.r. VIII/5018 del 26 giugno 2006 e s.m.i. e d.g.r. VIII/8745 e s.m.i.) e calcolati mediante il software CENED +. Una casa per ottenere la CLASSE A deve avere un fabbisogno annuale di energia primaria per il riscaldamento minore di 29 kW/m2 anno, questo significa un consumo energetico molto contenuto. Un edificio in CLASSE A presenta un ottimo isolamento dell’involucro con totale eliminazione dei ponti termici, utilizza fonti rinnovabili come l’energia solare e integra impianti ad elevata efficienza energetica. L’attestato di certificazione energetica (ACE) indica un EPH, pari a 22,60 kWh/m2anno, e un ETC pari a 4,78 kWh/m2anno. L’EPH esprime il fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale o per il riscaldamento, rappresenta lenergia che si consuma in un anno per riscaldare un metro quadro. E lindice più importante poiché è quello che attribuisce la classe energetica. L’ETC esprime il fabbisogno annuo di energia termica per la climatizzazione estiva o per il raffrescamento, rappresenta lenergia utilizzata per raffrescare durante la stagione estiva un metro quadro di superficie utile dellimmobile. Una casa in classe A significa una scelta estremamente consapevole volta a grande risparmio energetico ed economico, senza tralasciare il rispetto per l’ambiente.
  • 18. 02. tecnologia/la sostenibilitàHouseville ha un occhio di riguardo verso la sostenibilità. Sostenibilità vuol dire migliorevivibilità dell’ambiente ottenuta attraverso la sinergia di tre diverse dimensioni: sociale,economica e ambientale. Un’accurata scelta di materiali a basso impatto ambientale,l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’energia solare, l’assenza di gas e l’utilizzo di solaenergia elettrica con conseguenti emissioni locali di CO2 pari a zero, tutto questogarantisce oltre al comfort interno ottime performance economiche e ambientali.Houseville: un investimento che genera vantaggi immediati e per gli anni.
  • 19. 03. soluzioni Sentitevi liberi di personalizzare la vostra casa! Houseville grazie ai suoi allestimenti, alle diverse opzioni che ognuno di essi offre e alla possibilità di personalizzare pavimenti, rivestimenti, porte e tanto altro ancora, diventerà la casa che avete sempre sognato.
  • 20. 03. soluzioni/personalizzazione interni luxury home
  • 21. houseville/uboldo fitness villafamily house
  • 22. luxury homeLuxury Home significa predilezione per il comfort senza compromessi; una soluzione pensata per chi desidera abitare spazi funzionalie allavanguardia in un contesto gradevole e silenzioso ma allo stesso tempo strategicamente collegato ai più importanti centri urbani.Architetti, tecnici e ingegneri hanno creato un ambiente moderno, originale e ricercato, un luogo che ridefinisce il concetto di abitare,una spa in casa che possa aiutare a ritrovare l’energia, una stanza lettura in cui rilassarsi, una stanza guardaroba dove riporre i propri abiti,una stanza dove guardare film servendo cocktails agli amici, una stanza dove svolgere le attività preferite e passare piacevoli momenti.Ogni ambiente è impreziosito da mobili di design, che potranno essere scelti tra quelli unici proposti da Molteni&C. © e Dada©.Immergersi nellatmosfera accogliente ed elegante di questi spazi significa sentirsi davvero a casa.
  • 23. family houseColazione in giardino o parco giochi per i bambini? Una cena con gli amici o un buon libro in mansarda?Una casa confortevole è il desiderio di tutti; la casa è infatti il luogo in cui la famiglia si raccoglie dopo leattività quotidiane.Parcheggiare comodamente le auto, la moto e le biciclette nell’ampio box privato ed entrare a casa!La configurazione Family House è pensata per offrire a ogni membro della famiglia il proprio spazio, per vivere la casa in totale libertàe sicurezza, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed al contenimento dei costi di gestione.Nella Family House il design degli arredi diventa funzionale senza perdere il gusto del bello e del moderno, come propostoda Molteni&C.© e Dada©.
  • 24. fitness villaTutti ricercano la soddisfazione, un risultato del proprio impegno o la realizzazione di un desiderio. Lo sport offre alle personequalcosa a cui aspirare, un obiettivo da raggiungere.Fitness Villa è pensata per chi non vuole rinunciare al benessere e alla forma fisica, per chi, di ritorno da una giornata di lavoro,vuole scaricare la tensione e rilassarsi nella propria palestra indoor per poi gustarsi lo sport in tv dopo una sauna rigenerante.Nella fitness room privata sarà possibile fare sport, rilassarsi in sauna o nella minipiscina idromassaggio, come e quando si vuole,da soli o in compagnia della famiglia o degli amici.Non ci sono limiti all’utilizzo dello spazio e alla creatività nel vivere la propria casa.
  • 25. 04. involucro L’involucro è ciò che avvolge l’edificio, lo delimita, divide l’interno dall’esterno. Esso ha il compito di creare un ambiente interno confortevole e sicuro. L’involucro di Houseville è tutto ciò e molto di più, grazie alla scrupolosa progettazione e realizzazione. Le murature, la copertura, i serramenti e gli oscuramenti con le loro straordinarie prestazioni permettono elevati livelli di comfort termico e acustico, benessere ambientale e sicurezza.
  • 26. 04. involucro/le paretiHouseville è avvolta da murature che assicurano elevato comfort termico e acusticoper chi le abita. Il sistema è composto da differenti strati; all’interno vi sono i blocchi dilaterizio alveolato ad incastro, fattore che ne determina una miglior posa e diconseguenza migliori prestazioni, esternamente sono incollati e tassellati due strati diisolante, dello spessore totale di 12 cm, in pannelli di polistirene espanso estruso posatia giunti sfalsati, fattore che permette di non avere dispersioni di calore; infinetutto è completato da una moderna ed efficiente facciata ventilata realizzata conrivestimento in pannelli Swisspearl®. Si tratta di innovativi pannelli di cemento-fibra,che nel colore riprendono le tonalità del cotto tipico della tradizione. All’interno lemurature sono finite mediante intonaco e tinteggiatura. La perfetta realizzazione diquesto sistema composto, che assicura elevate prestazioni, è stata garantita daun’attenta progettazione e dalla maestria della manodopera impiegata. DATI TECNICI Spessore totale 43,8 cm Massa superficiale (m) 200 kg/m2 Trasmittanza (U) 0,23 W/m2K Trasmittanza termica periodica (YIE) 0,06 Capacità termica areica (C) 132 kJ/m2K Sfasamento (Δt) 9,3 Fattore di decremento (f ) 0,25
  • 27. 04. involucro/la copertura I pannelli di facciata Swisspearl® salgono e ricoprono anche le falde inclinate della copertura. Il canale di gronda nascosto e la copertura che inizia dove termina la facciata sono elementi che creano una continuità visiva di grande impatto e altamente caratterizzante per l’edificio. Il sistema di copertura a falde inclinate è composto dai seguenti strati: all’interno un solaio in laterocemento di spessore pari a 20 cm, esternamente sono ricoperte con due strati di isolante in pannelli di polistirene espanso estruso, dello spessore totale di 16 cm, superiormente un pannello sandwich (sp. 6 cm) funge da ulteriore strato di isolamento e da protezione per la copertura dall’acqua, dal vento e da qualsiasi altra infiltrazione oltre che da sostegno per i pannelli di rivestimento. DATI TECNICISpessore totale 57,5 cmMassa superficiale (m) 548 kg/m2Trasmittanza (U) 0,16 W/m2KTrasmittanza termica periodica (YIE) 0,03Capacità termica areica (C) 368 kJ/m2KSfasamento (Δt) 8,7Fattore di decremento (f ) 0,21
  • 28. 04. involucro/materialiI blocchi di laterizio alveolato ad incastro del tipo ALVEOLATER© (modelli A62/45,A62/50 e A62/55) di spessore 25 cm, sono dotati di setti più sottili rispetto a quelli deinormali blocchi di laterizio, permettendo così migliori prestazioni dal punto di vista delcomfort termico. Essi hanno infatti una conducibilità termica pari a 0,154 W/mK, ottimaper questa classe di materiali.I pannelli di isolante termico RIVER©, dello spessore di 6/8 centimetri ciascuno, sono inpolistirene espanso estruso; fissati meccanicamente al supporto attraverso apposititasselli. I pannelli hanno una conducibilità termica molto bassa (0,034 W/mK), chegarantisce elevato isolamento termico. Durante la posa si è fatta attenzione a colmareogni singolo vuoto tra i pannelli e tra pannello e muratura in modo da rendere lo stratocontinuo per non compromettere le prestazioni.I pannelli Swisspearl®, modello CARAT, sono lastre in cemento-fibra compresse ecolorate anche nella massa, la finitura superficiale liscia e semiopaca e lo specialetrattamento assicurano la resistenza agli agenti atmosferici impedendo la formazionedi muffe e funghi. Nei giunti, sia verticali sia orizzontali, tra i pannelli è presente un giuntosigillante in materiale plastico. I pannelli sono altamente resistenti dal punto di vistameccanico, hanno ottime proprietà di resistenza al fuoco(EUROCLASSE A2-s1,d0) ecomportamento al fuoco (incombustibili non infiammabili).
  • 29. 04. involucro/i serramenti TRASMITTANZE Trasmittanza telaio SCHÜCO AWS 75 SI 1,60 W/m2K Trasmittanza telaio SCHÜCO ASS 70 HI 2,90 W/m2K Trasmittanza vetrocamera (3|3+20+3|3, 4|4+20+4|4, 5|5+18+4|4) 1,10 W/m2K Trasmittanza media serramenti a battente 1,43 W/m2K Trasmittanza media serramenti scorrevoli 1,73 W/m2K ALTRE PROPRIETà Potere fonoisolante finestra ≥ 46 dB Classe di tenuta all’aria CLASSE 4 Classe di tenuta all’acqua CLASSE 5B Fattore solare 0,63 Trasmissione luminosa 65 % Fattore di schermatura invernale 0,16Le ampie superfici vetrate permettono una notevole illuminazione naturale non trascurando il comfort termico eacustico interno. Le elevate prestazioni, l’affidabilità e lasicurezza dei serramenti sono garantite dal marchio SCHÜCO©,leader nel settore dei serramenti. Houseville utilizza i serramenti ad anta e ribalta SCHÜCO AWS 75 SI© e a scorrimentoSCHÜCO ASS 70 HI© realizzati con profilati in lega di alluminio. Il telaio fisso è riempito di schiuma per la riduzione dellatrasmissione termica per convezione e irraggiamento, e il taglio termico è realizzato mediante materiale sinteticotermicamente isolante che assicura tenuta all’aria e all’acqua. Tutti i serramenti sono dotati di vetrocamera ad elevateprestazioni, costituita da STRATOPHONE®,MFG, intercapedine d’aria riempita con gas Argon, dalle elevate prestazioni diisolamento termico e di fono isolamento e da STRATOPHONE® I TOP con rivestimento basso emissivo che lascia passareil calore contenuto nella radiazione solare diretta e trattiene all’interno della stanza il calore radiante. Le vetrocameresono di tre differenti tipologie: 3|3+20+3|3, 4|43+20+4|4 e 5|5+18+4|4.
  • 30. 04. involucro/i lucernari TRASMITTANZETrasmittanza telaio 1,50 W/m2KTrasmittanza vetrocamera 1,10 W/m2KTrasmittanza serramento 1,40 W/m2K ALTRE PROPRIETàPotere fonoisolante 35 dBTenuta all’aria CLASSE 3Fattore solare 0,54Trasmittanza luce 0,77Resistenza all’impatto CLASSE 3 Per i lucernari in copertura che danno luce alla confortevole mansarda Houseville si affida al leader in questo settore: VELUX©. I lucernari hanno telaio a battente in legno ,rivestito internamente con rivestimento in poliuretano bianco ed esternamente in alluminio plastificato grigio altamente resistente agli agenti atmosferici. Altamente resistente è anche la vetrocamera antivandalismo così stratificata: un vetro temperato all’esterno (spessore 6 mm) e un vetro stratificato di sicurezza PVB all’interno (spessore 4 mm) con interposta tra i due un’intercapedine riempita di Argon (spessore 15 mm). Il tutto garantisce elevate prestazioni di isolamento termico e fono isolamento.
  • 31. 04. involucro/gli oscuramenti Tutti i serramenti, esclusi lucernari e porte di ingresso, sono dotati DATI TECNICI di un sistema di oscuramento realizzato con veneziane prodotte Dimensioni guide laterali 88 x 44 mm dalla GRIESSER©, agenzia leader nel mercato svizzero ed in Larghezza lamelle 97 mm Europa. Spessore lamelle 6 mm Il modello Metalunic è formato da un sistema a lamelle in lega di Sistema di posizionamento delle lamelle catene a cerniera in alluminiomagnesio, prelaccate antigraffio, e da guide laterali acciaio inossidabile autoportanti, nascoste nella muratura, in alluminio estruso Posizione di lavoro inclinata delle lamelle 37° - 45° - 70° anodizzate con inserti in materiale sintetico insonorizzante e elettrico asincrono resistente alle intemperie. In posizione di totale apertura le lamelle Tipo motore monofase sono impachettate in un cassonetto superiore e non risultano 230 V – 50 Hz - IP44 visibili. In posizione di chiusura, la veneziana, oltre ad essere bloccata dall’esterno, fornisce un buon oscuramento dovuto alla forte sovrapposizione delle lamelle, all’applicazione delle guarnizioni sul bordo delle lamelle stesse, che impediscono qualsiasi rumorosità, e dall’assenza delle scanalature per i nastri di sollevamento. Il sistema oltre che da oscuramento totale funge anche da frangisole. Le lamelle nel loro insieme garantiscono un’elevata sicurezza antisollevamento. Il sistema è dotato di un azionamento motorizzato che rende facile e veloce l’utilizzo.
  • 32. 04. involucro/i parapettiI parapetti dei balconi sono la perfetta unione tra design e sicurezza. Realizzati invetro valorizzano dall’esterno il gioco di volumi delle facciate e dall’internopermette la vista sul panorama circostante. Il vetro, del tipo anticaduta, èestremamente sicuro perché realizzato con una lastra in vetro temperato di 10mm di spessore sul lato esterno e un vetro indurito molato a filo lucido di spessore10 mm sul lato interno. All’inetrno dei due vetri è presente un fil plastico di PVB(Polyvinyl Butyral) che ne assicura l’assemblaggio meccanico e garantisce lasicurezza strutturale.
  • 33. 05. dati
  • 34. 05. dati/bolletta zeroLe performance tecnologiche e impiantistiche di Houseville si manifestano straordinariamenteanche nella riduzione dei costi di gestione dell’abitazione.Il saldo della bolletta energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica eproduzione dellacqua calda sanitaria1 è garantita pari a “zero” per 20 anni! (*)Non si tratta di una moderna magia ma dell’integrazione intelligente di più tecnologie: unimpianto fotovoltaico ad altissima efficienza, un involucro realizzato con materiali e tecnologiecon eccellenti prestazioni isolanti e un efficiente sistema a pompe di calore aria-acqua erecuperatori termodinamici attivi per il ricambio dellaria. (*) CONTABILITà ENERGETICA (1) Sono esclusi i costi elettrici dovuti a elettrodomestici, illuminazione, apparati elettrici ed elettronici. kWh €/kWh €/anno (2) Fabbisogno annuo di energia per alimentare gli impianti di riscaldamento, fabbisogno annuo energia finale (elettrica) 2 - 10.700 0,225 3 - € 2.407,50 raffrescamento, ventilazione meccanica e produzione dell acqua calda sanitaria. 4 3 (3) Costo medio dellenergia elettrica per lanno 2011 (iva inclusa). produzione energia impianto fotovoltaico + 3.800 0,225 + € 855,00 (4) Energia media annua prodotta dallimpianto fotovoltaico calcolata nei 20 anni. saldo energetico - 6.900 - € 1.552,50 (5) Incentivo garantito ottenuto dal GSE (convenzione n° 253*** del 19/01/2012). incentivo GSE energia da FV (2010-2030) + 3.800 0,442 5 + € 1.679,60 (6) Saldo contabile al netto dellenergia autoprodotta dallimpianto fotovoltaico e 6 dellincentivo economico statale (conto energia). Esclusi i costi elettrici dovuti a saldo contabile annuo = “BOLLETTA ZERO” + € 127,10 elettrodomestici, illuminazione, apparati elettrici ed elettronici.
  • 35. houseville/uboldo HOuSEVILLE È TOTALMENTE “GAS FREE”. Anche i piani cottura della cucina sono previsti a induzione con conseguenti benefici anche in termini di sicurezza e gestione della casa.PROFILI DI uTILIZZOSi ipotizza una famiglia composta da 4 persone con utilizzo intensivo dellabitazione negli orari7:00 - 9:00 e 18:00 - 22:00 e utilizzo medio durante il resto della giornata.Le ipotesi di utilizzo illustrate nei grafici prevedono temperature interne che in inverno oscillano trai 18° C la notte e i 20° C durante il giorno (temperatura massima consentita secondo art. 4 del DPR412/93 e s. m.). Per i restanti periodi la temperatura è limitata superiormente a 26° C e nei casi piùestremi a 28° C, ma con un controllo dellumidità da parte dellimpianto di ventilazione meccanicache garantisce costantemente unaria asciutta, ovvero comfort giornaliero ma soprattutto notturno.
  • 36. 05. dati/garanzie Chi vive in Houseville non è lasciato solo. La polizza assicurativa decennale prevista per legge copre l’immobile dai danni materiali e dai danni a terzi a seguito di rovina o di gravi difetti costruttivi. Rigamonti Francesco S.p.a. è un’azienda che da più di cento anni realizza immobili con serietà operativa, eccellenza delle maestranze, qualità dei propri tecnici e una organizzazione aziendale che garantisce sempre la massima attenzione al cliente.
  • 37. 05. dati/planimetria
  • 38. 05. dati/prospetti e sezioniProspetto fronte Prospetto retroProspetto laterale Sezione
  • 39. 05. dati/piantePiano interratoPiano terra
  • 40. houseville/uboldo Piano primo Piano secondo
  • 41. Caratteristiche NOTESuperficie commerciale 290 m2 (1) Decreto Legislativo del 20 giugno 2005 n. 122Superficie giardino 210 - 290 m2 (2) Stimata con i parametri forniti dall’agenzia ENEAGaranzia prevista per legge (1) 10 anni (3) Le opzioni possono essere installate o solamente predisposteGaranzia Rigamonti 10 anni per un’installazione futura (4) Prestazioni riferite all’utilizzo di terminali a pannelli radiantiImpianto Elettrico (5) Potenza termica / Potenza assorbita / Efficienza elettrica in riscaldamentoPotenza fornita dall’ente erogatore di energia elettrica 10 kW rilevate alla temperatura esterna di - 5° C (6) Potenza frigorifera / Potenza assorbita / Efficienza elettricaImpianto Fotovoltaico in riscaldamento rilevate alla temperatura esterna di + 35° C (7) Acqua calda sanitariaTipologia pannello fotovoltaico celle in silicio multicristallino (8) Potenza termica / Potenza assorbita / Efficienza elettrica in riscaldamentoPotenza massima del pannello 205,00 Wp ±3% rilevate con temperatura dell’ esterna pari a - 5° C D.B. / -5,4° C W.B., e conEfficienza del pannello 13,80 temperatura dell’aria estratta pari a 20° C D.B. / 15° C W.B.)Producibilità annua (2) 4209 kWh/m2 (9) Potenza frigorifera / Potenza assorbita / Efficienza elettricaImpianto domotico MY HOME by BTicino in riscaldamento rilevate con temperatura dell’ esterna pari a 35° C D.B. / 24° C W.B., e con temperatura dell’aria estrattaDomotica Base automazione pari a 27° C D.B. / 19° C W.B.) visualizzazione dei consumi gestione dei carichiOpzioni (3) dimmeraggio di luci, oscuranti, tende, ecc. accensione delle luci tramite sensori antifurto e allarme antincendio antiallagamento videocitofonia videocontrollo diffusione sonora cablaggio strutturato integrazione e controllo di altri impianti My Home WEBPompa di Calore GAIA Aria 31 by Clivet (4)Pt / Pa / COP (5) 7,15 kW / 2,20 kW / 3,20Pf / Pa / EER (6) 8,16 kW / 2,11 kW / 3,80Prevalenza utile pompa 62 kPaCapacità di accumulo integrato (7) 200 lMassima pressione statica del ventilatore 90 PaRecuperatore Termodinamico Attivo ELFOFRESH2 by ClivetPt / Pa /COP (8) 2,36 kW / 0,41 kW / 5,75Pf / Pa / EER (9) 2,02 kW / 0,70 kW/ 2,89Portata aria nominale 300 m3/hPortata d’aria minima garantita 230,5 m3/hPotenza assorbita ventilatori 52 WPrevalenza utile massima 120 PaPannelli Radianti Tutti i loghi ed i trademarks in questo catalogo appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomiTipologia a pavimento ed marchi allinterno di questo catalogo sono, senza limitazione alcuna, soggetti alle regole delleMateriale polibutilene leggi che regolarizzano marchi, diritti e proprietà.Diametro 16/12, con barriera vapore I diritti su testi, immagini, grafica e layout di queste pagine sono di proprietà di Rigamonti FrancescoTemperatura media in riscaldamento 35° C s.p.a.. Luso non autorizzato, la riproduzione o la trasmissione di contenuti singoli o pagine completeTemperatura media in raffrescamento 16° C saranno perseguiti a norma penale, nonché civile.
  • 42. houseville/uboldoHouseville / uboldoVia Primo Maggio 468 21040 Uboldo (VA) Realizzazione e commercializzazione RIGAMONTI Francesco S.p.a. INGEGNERIA – COSTRUZIONI – GESTIONE Via del Lavoro, 2 – 22036 Erba (CO) Tel.: +39 031 3337911 – fax +39 031 3337951 www.rigamonti.it – email: vendite@rigamonti.it È un’iniziativa LIBRE s.r.l.