Your SlideShare is downloading. ×
0
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Pro Blog
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Pro Blog

1,382

Published on

11 Domande e 11 Risposte fondamentali su come costruire un Blog Migliore.

11 Domande e 11 Risposte fondamentali su come costruire un Blog Migliore.

Published in: Business
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
1,382
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. PRO Blog11 Domande e 11 Risposte fondamentali su comecostruire un Blog Migliore
  • 2. I Blog sono tra i più importanti strumenti di comunicazione online perimmettere le vostre grandi idee sul mercato.Ogni giorno, centinaia di venditori, più o meno consapevoli del potere delblogging, lanciano sul mercato libri pieni di teorie sulla progettazione e lastrategia dei blog di successo.Il grande problema di queste teorie è che, in buona parte, sono inutili,incomprensibili, costose ed inefficaci. Peggio, vi fanno perdere un sacco ditempo.Ho scritto questo opuscolo per chiarirvi le idee ed aiutarvi a risolvere iproblemi del vostro blog. Vi offro alcune regole e principi importanti masottovalutati, che potete rispolverare ogni volta che le cose non funzionano oavete qualche dubbio.Prendete PRO Blog per quello che è: una lista di domande e risposte che viaiuterà a trarre il massimo dai principi che regolano il blogging.Buona Lettura!
  • 3. 11 Domande 1. Cosa devo fare prima di aprire il mio blog ? 2. Che tipo di blog posso aprire ? 3. Qual’è l’obiettivo del mio blog ? 4. Qual’è l’obiettivo delle pagine del mio blog ? 5. Qualè lo scopo dei miei articoli ? 6. Chi sono i miei lettori ? 7. Come posso identificare il mio lettore ideale ? 8. Cosa devo fare dopo aver identificato il mio lettore ideale ? 9. Cosa voglio che facciano i miei lettori ?10. Quali regole devo seguire per costruire il mio blog ?11. Come posso ottimizzare il mio blog ?
  • 4. 11 SaggeRisposte
  • 5. Cosa devo fare prima di aprire il mioblog ?● Inizio a seguire un gruppo di blog nel settore ( meglio nella nicchia ) che mi interessa● Lascio commenti sui blog che mi piacciono e faccio amicizia con i proprietari● Annoto, da una parte, quello che mi piace e che posso imitare e, dall’altra, quello che posso migliorare aprendo il mio blog
  • 6. Che tipo di blog posso aprire ?● Un Blog per condividere, con una cerchia ristretta, le informazioni sui miei progetti ed ottenere contributi da parte dei miei collaboratori /lettori per migliorare il mio lavoro● Un Blog  per esprimere il mio punto di vista su un tema, ottenere un lavoro, trovare nuovi clienti, rafforzare il legame con i miei sostenitori, creare un movimento …
  • 7. Qualè lobiettivo del mio blog ? Trasformare un lettore occasionale in un mio fan.  Per farlo, devo ottenere fiducia.  Per ottenere fiducia, devo scrivere contenuti qualità che nonsi trovano da nessun altra parte online, interagire ed aiutare,ogni giorno, i miei lettori.
  • 8. Qualè lobiettivo delle pagine delmio blog ?● Massimizzare la ricerca degli utenti offrendogli proprio ciò che stanno cercando nel motore di ricerca● Sviluppare relazioni autentiche● Fornire contenuti pertinenti rispetto alle precedenti preferenze di navigazione degli utenti
  • 9. Qualè lo scopo dei miei articoli ?● Convincere un nuovo lettore ad iscriversi al mio blog per riceverli gratuitamente e/o a condividerli con i suoi amici● Spingere i blogger a citarli o riprodurli per intero sui loro blog
  • 10. Chi sono i miei lettori ? Sono tutte le persone che posso aiutare attraverso il miolavoro.
  • 11. Come posso identificare il miolettore ideale ?  Per identificare il mio lettore ideale devo intervistare lepersone facendogli queste domande: 1. Quali sono i tuoi obiettivi ? 2. Quali sono i tuoi problemi ? 3. A quale tipo di media preferisci ricorrere per ottenere le risposte che cerchi ?A parte annoto le parole e le espressioni che ogni personaintervistata utilizza per descrivere la sua situazione.Tutte lepersone che, dati alla mano, hanno caratteristiche simili lefaccio rientrare sotto un unico profilo ideale.
  • 12. Cosa devo fare dopo aver identificatoil mio lettore ideale ? Per ciascun profilo di lettore ideale, devo sviluppare paginepiene di contenuti personalizzati.Le pagine devono contenere le informazioni di base rispetto aisuoi problemi, affinchè  si senta compreso.  Poi, devono mostrare i benefici che derivano dalla miaofferta, affinchè possa confrontarla con le altre e sceglierecon il minor rischio ciò che fa per lui.
  • 13. Cosa voglio che facciano i miei lettori? Voglio che:  ● mi concedano il permesso per essere contattati ● si iscrivano al mio blog per ricevere i miei articoli nella loro casella di posta elettronica o nel loro lettore RSS ● comprino ciò che vendo ● trovino proprio quello che gli serve, attraverso il semplice percorso che ho preparato per loro
  • 14. Quali regole devo seguire percostruire il mio blog ?● Devo essere appassionato del tema che ho scelto e devo essere entusiasta di condividere la mia conoscenza, un post alla volta● Devo mantenere le promesse● Non devo piacere a tutti● Devo trovare la mia voce● Devo scrivere contenuti unici ed utili, facili da condividere e da mettere in pratica● Devo creare un ambiente familiare e favorire il libero scambio di idee● Devo essere generoso con i miei lettori e i miei colleghi blogger● Non devo aver paura di chiedere aiuto● Devo essere umile, vero, onesto e coerente● Devo arricchire la vita dei miei lettori con idee e riflessioni nuove e stimolanti
  • 15. Come posso ottimizzare il mio blog ? Testando e Misurando continuamente ( anche ogni giorno ).Alcune domande chiave per ottimizzare il mio blog sono:  ● quali offerte hanno avuto successo e quali offerte devo eliminare ? ● come posso modificare il modo in cui presento le mie offerte ? ● quali articoli sono stati più apprezzati dai lettori e possono essere approfonditi con altri interventi ? ● come posso rispondere alle richieste dei miei lettori in maniera soddisfacente ? ● dove trovo storie coinvolgenti da raccontare ai miei lettori ? ● dove trovo le migliori idee da applicare al mio business ?
  • 16. Bonus! 9 + 9 + 8 = 26domande a cui rispondere per creare un BLOG di Successo.
  • 17. 1. Qual’è l’obiettivo del mio blog ? Suggerimento: le risposte possono essere solo 3 ( e una non esclude l’altra ) : Vendere, Divertire, Informare.2. Parlo con le persone per capire cosa vogliono ricevere oppure per scoprire cosa non sanno ancora di desiderare ?3. Quante pagine deve contenere il mio blog ? Suggerimento: più poche sono le pagine e meglio è.4. Quante parole devo usare per ogni pagina ? Suggerimento: meglio dare le informazioni essenziali, evitando testi che superano le 300 parole.5. Quante persone devono lavorare al progetto ? Suggerimento: per costruire un grande blog ci vogliono almeno 3 persone.6. Quali persone sto cercando di raggiungere ?7. Chi è il mio lettore tipo ?8. Il mio blog può accomunare persone con interessi diversi ?9. Quali sono le persone con cui il mio lettore tipo interagisce solitamente ?
  • 18. 1. Come posso guadagnarmi il permesso per inoltrare i miei articoli agli utenti ?2. Quali utenti possono diffondere il mio messaggio sui Social Media ?3. Come posso raggiungere il mio pubblico ?4. Ho una pagina che ospita tutti gli aggiornamenti del mio blog ?5. Il blog è l’unico luogo dove le persone mi possono trovare ?6. Quanto i video o le immagini ad alta definizione incidono sulla velocità di caricamento delle pagine del mio blog ?7. Ho creato un modulo contatti raggiungibile in un solo click ?8. Ammetto i commenti delle persone che non la pensano come me ?9. Come sto premiando le persone che mi seguono ?
  • 19. 1. Quante volte al mese voglio che le persone vengano a visitare il mio blog ?2. Quanto tempo voglio che le persone restino sul mio blog ?3. Quante volte a settimana devo aggiornare il mio blog ?4. Quanto mi costa, come tempo e denaro,essere primo sui motori di ricerca ? A quale attività devo rinunciare per assicurarmi la presenza nei primi posti di Google ?5. Il mio blog è accessibile a chi usa strumenti diversi dal Pc, a chi parla un’altra lingua o usa un browser diverso da Firefox ?6. Ho la pazienza di aspettare i frutti del mio lavoro ?7. Sto lavorando con i migliori collaboratori, senza fare economia8. Quanto mi costa fare tutto il lavoro ?
  • 20. 8 Idee  Sorprendenti per Aumentare ilTraffico  verso il mio
  • 21. 1. Condivido su StumbleUpon gli articoli più letti dei miei amici di Twitter e dei blog che frequento2. Uso ping-o-matic e pingoat3. Creo una pagina ( lens ) su Squidoo, con i migliori articoli dei 10 blogger più influenti della mia nicchia4. Rispondo alle domande sull’argomento che mi interessa su Yahoo Answer5. Pubblico interviste a persone famose della mia nicchia6. Sostituisco i titoli dei miei articoli se, usando Google Analytics, mi accorgo che sono stati cercati digitando altre parole/espressioni7. Trovo blogger della mia nicchia o delle nicchie correlate e li contatto per scrivere articoli per il loro blog 8. Pubblico su una pagina del mio blog gli articoli dei blogger che hanno scritto sul mio stesso argomento. Sostituisco il titolo e le prime righe del testo originale con le mie parole chiave ( dopo aver chiesto il permesso, eh! )
  • 22. by Piero Iacono pieroiacono.blogspot.com iaconopiero@gmail.com Le foto di PRO Blog sono prese da Flickr

×