Your SlideShare is downloading. ×
Strumenti musicali
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Strumenti musicali

1,440
views

Published on

Libro parlante sugli strumenti musicali realizzato da Gabriele Cresci

Libro parlante sugli strumenti musicali realizzato da Gabriele Cresci

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,440
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
21
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Il clarinetto è unostrumento musicale a fiato. Il nome clarinettoderiva da clarino, cheindica uno strumento appartenente allafamiglia delle trombe.
  • 2. La chitarra elettrica è un tipo di chitarra. Il suono prodotto esceattraverso un amplificatore acustico. La chitarra elettrica appartiene alla famiglia degli strumenti cordofoni.
  • 3. La cornamusa è uno strumento musicale aerofono a serbatoio (o aerofono a sacco).Il suonatore riempie daria una sacca di pelle dalla quale partono alcune canne; una di queste è diteggiabile e serve per produrre la melodia.
  • 4. Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi. Ha quattro corde. Si tratta del più piccolo tra i membri della famiglia, capace di realizzare note più acute rispetto agli altri strumenti che la costituiscono. Le parti per violino utilizzano sempre la chiave di Sol, dettacomunemente chiave di violino.
  • 5. Lòboe è uno strumento musicale a fiato. Ha un suono leggero e assai penetrante.Di forma conica, è generalmente fatto di ebano. I tasti e le parti meccaniche sono in metallo.
  • 6. Il pianoforte è uno strumento musicale in grado di produrre il suono grazie a corde che vengono percosse per mezzo di martelletti azionati da una tastiera.Lorigine della parola pianoforte è italiana ed è riferita allapossibilità che lo strumento offre di suonare note a volumi diversi in base al tocco, possibilità negata invece da strumenti precedenti quali il clavicembalo.
  • 7. Le campane tubolari sono uno strumento musicale idiofono a percussione. Negli strumenti idiofoni, il suono viene prodotto attraverso lavibrazione dello strumento stesso.Si tratta di una serie di "campane", delle lunghe barre metalliche cave. Sono normalmente suonate colpendole con un martello speciale nella parte alta del tubo.
  • 8. Il trombone è uno strumento musicale della classe degli aerofoni.Gli strumenti aerofoni emettono il suono per mezzo di una vibrazione di aria, che viene insufflata direttamente dal suonatore. Il trombone può essere a tiro o a coulisse,ed è caratterizzato da una pompa mobile a forma di U che unisce due tubi paralleli.
  • 9. Il fagotto è uno strumento musicale a fiato. Il nome fagotto deriva dalla formache esso aveva in origine, simile a quella di un mantice a soffietto che immetteva laria in due tubi affiancati. Il musicista che lo suona va veniva chiamato fagottista.
  • 10. Larmonica a bocca è uno strumento afiato, inventato secondo alcuni nel 1821, dal tedesco Christian Friedrich Ludwig Buschmann. Lo strumento è costituitofondamentalmente da tre elementi: un corpo centrale, due placchette porta ance ed i gusci esterni. Il suono viene prodotto dalla vibrazione generata dal passaggio dellaria sulle ance. Le placchette poggiano su uncorpo centrale costruito solitamente in legno o plastica.
  • 11. Lottavino, chiamato anche flauto piccolo, è la più piccola taglia del flautotraverso. Viene realizzato inmetallo, in legno duro (ebano o grenadilla).Le sue dimensioni sono pari alla metà di un flauto traverso.
  • 12. Con il termine clavicembalo si indica una famiglia di strumenti musicali a corde, dotati di tastiera: tra questi, anzitutto lo strumento di grandi dimensioni attualmente chiamatoclavicembalo, ma anche i più piccoli virginale e spinetta. Questi strumenti generano il suono pizzicando la corda.
  • 13. Lorgano è uno strumento musicale della famiglia degliaerofoni. Viene suonato per mezzo di una o più tastiere e di una pedaliera. Il suono viene emesso da un sistema di canne, metalliche o di legno, di grandezza e lunghezza variabile.
  • 14. La conga è uno strumento musicaledella famiglia dei membranofoni usato nella musica afro-cubana.È un tamburo alto e stretto, derivato dal makuta congolese. In origine esso si ricavava da un tronco svuotato, con una pelle bovina cucita o legata sopra ed era utilizzato nelle cerimonie religiose.
  • 15. Il basso elettrico è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni (ad amplificazione elettronica). Il primo basso elettricoprodotto in serie fu sviluppatoda un innovatore e costruttore di chitarre elettriche, Leo Fender, allinizio degli anni Cinquanta del XX secolo.