Your SlideShare is downloading. ×
0
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Wi-Fi - Mario Pasquino
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Wi-Fi - Mario Pasquino

470

Published on

Come il Wi-Fi può cambiare il mondo

Come il Wi-Fi può cambiare il mondo

Published in: Technology, Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
470
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Come il WiFi può cambiare il mondo Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori" In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo significato e, soprattutto, le potenzialità di utilizzo!
  • 2. Cosa significa WiFi? Il termine "Wi-Fi" sta per "Wireless e si riferisce alla tecnologia di reti locali senza fili basata sulle specifiche 802.11, approvate dall'IEEE nel 1997 (Istitute of Electrical and Electronics Engineers), in pratica una rete locale senza collegare fisicamente i computer tramite il cavo di rete, utilizzando invece una tecnologia di trasmissione basata su onde radio.
  • 3. ??? Tecnologia 802.11n ??? Esattamente a 7 anni di distanza dai primi lavori sulla tecnologia 802.11n, iniziati l'11 settembre del 2002, il Wi-Fi più veloce è stato finalmente promosso a standard ufficiale lo scorso anno. Le caratteristiche principali dello standard 802.11n sono sorprendenti: la velocità di connessione fino a 300Mbps !
  • 4. Reti MESH di rete Mesh si realizza con a maglia (mesh) dei nodi dove ognuno degli elementi di rete è capace di dialogare con gli altri tramite collegamenti diretti o attraverso altri nodi, rendendo la rete meno sensibile ai guasti dei collegamenti o dei nodi, poiché si instaurano percorsi alternativi garantendone così il funzionamento.
  • 5. Dispositivi Mobili Il 2011 confermerà al web il ruolo di protagonista della nostra vita professionale e privata. Tanto è vero che per Gartner l'85% dei dispositivi prodotti sarà provvisto di un browser mentre il 2012 vedrà la del nostro amato PC fisso!!!
  • 6. Banda Larga ai Cittadini Dare accesso ad Internet a tutti, incentivare la diffusione della Banda Larga per fare un Paese ancora competitivo nel settore delle comunicazioni, per non finire in un vicolo cieco. Perché su internet e i nuovi media si gioca, oggi, la competitività dei Paesi!
  • 7. Cosa impone la Normativa riconoscere un WISP! Per il Wi-Fi ad uso pubblico bisognerà attenersi al Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.L. 259/2003), al Decreto Pisanu (Agosto 2005) per ciò che riguarda le misure da adottare per contrastare il terrorismo internazionale ed al Decreto Gentiloni (Gennaio 2007) - http://www.urpcomunicazioni.it
  • 8. Servizi Aggiuntivi Allargate i vostri orizzonti di comunicazione e intrattenimento con 300Mbps è semplice immaginare di un network di nuova generazione.
  • 9. Videosorveglianza L'evoluzione dei sistemi di trasmissione digitale delle immagini, ha ormai di fatto sostituito i tradizionali sistemi CCTV, basati su tecnologia analogica, consentendo di abbandonare il vecchio concetto di sala di controllo, infatti qualunque sarà in grado di visualizzare le immagini, inviate dalle telecamere.
  • 10. InfoBUS multimediali Abbandoniamo il vecchio concetto di semplice timetable, verso soluzioni integrate di informazione I totem multimediali chiamati anche chioschi o infopoint sono computer disponibili all'utilizzo pubblico!
  • 11. Servizi VoIP Servizi Voip consentono l'uso del telefono attraverso internet senza quindi essere più legati al tradizionale servizio telefonico della Telecom. Tale tecnologia è destinata a soppiantare il normale telefono ed a far quindi risparmiare gli utenti
  • 12. Servizi Forze di Polizia Per aprire la strada all'offerta di servizi mobili avanzati nel settore delle nostre forze di polizia, dei vigili del fuoco e di emergenza: verbalizzazioni on-line, interrogazione Dbase per verifica identità, targhe, etc.!
  • 13. Tracking e Location Sarà possibile rilevare in tempo reale tramite triangolazione WiFi la posizione utente, inoltrare al sistema richieste del tipo: qual è il percorso più veloce per via Giusti, ed ottenere la mappa e i dati in risposta
  • 14. Gestione intelligente dei trasporti Servizi esclusivi ad elevato contenuto tecnologico ad esempio la gestione della raccolta differenziata con un dispositivo di segnalazione del cassonetto pieno in modo da non avere un picking inutile da parte della società di servizi!
  • 15. Sistemi RFID I tag alimentati da una piccola batteria, trasmettono un codice identificativo attraverso un segnale a 2.4 GHz. Le informazioni vengono intercettate da degli access point Wi-Fi e mandati al software che elabora i dati, sfruttando in modalità incrociata strumenti di mapping, di searching, di alerting e fornendo al management anche una reportistica dettagliata.
  • 16. Soluzioni di IPTV Con IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema di teleradiodiffusione dedicato alla trasmissione di contenuti audiovisivi su un'infrastruttura di rete basata sulla suite di protocolli Internet, conosciuta anche come TCP/IP.
  • 17. Progetto WiFi gratuito per i cittadini, partendo dal centro storico
  • 18. Impatto architettonico/ambientale Ridotte dimensioni e design ricercato fanno degli Access Point Mesh Outdoor un oggetto facile da ambientare e di basso impatto architettonico.
  • 19. WiFi e salute pubblica! Si sospetta che i campi EM dei telefonini possano causare danni alla salute anche a dosi molto basse (quelle permesse dalle norme in uso) ed il WiFi?
  • 20. Conclusioni Il Parlamento Europea in una risoluzione ha sottolineato che è un bene pubblico e globale e dovrebbe quindi essere gestito nell'interesse generale della Da qui inizia il futuro del WiFi!!!

×