Uploaded on

Lean Six Sigma il meglio delle metodologie Lean e Six Sigma per la soluzione dei problemi e per la soddisfazione del cliente finale.

Lean Six Sigma il meglio delle metodologie Lean e Six Sigma per la soluzione dei problemi e per la soddisfazione del cliente finale.

More in: Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
1,414
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Lean contro Six Sigma o Lean Six Sigma ? Lean Six Sigma: il meglio in assoluto. Autore: Luca Leonardini
  • 2. Lean contro Six Sigma ? LEAN: eliminazione degli sprechi e creazione del flusso delle informazioni e del materiale; riduzione time line. SIX SIGMA: riduzione delle variazioni nei processi attraverso il DMAIC; creazione di processi stabili e prevedibili.
  • 3. Perché questo “scontro”? Forse perché chi parla di Lean molto spesso non ha familiarità con l’approccio DMAIC del Six Sigma. O forse perché chi parla di Six Sigma spesso non conosce l’efficacia delle tecniche Lean per ridurre la time line.
  • 4. Colmare il divario Il giusto approccio non è il confronto tra più strumenti, ma sviluppare la capacità di utilizzare lo strumento più adatto in funzione della situazione da affrontare e da risolvere. Per questo l’approccio suggerito agli esperti di Lean, è di colmare il divario delle conoscenze approfondendo il Six Sigma. Nello stesso modo, agli esperti di Six Sigma è consigliato di colmare il divario delle conoscenze, approfondendo il Lean.
  • 5. Lean o Six Sigma ? LA RISPOSTA È: “LEAN SIX SIGMA” Un unico “set completo” di strumenti da impiegare in funzione dei problemi da affrontare e risolvere.
  • 6. Six Sigma Eliminazione delle variazioni nei processi. Definire Misurare Analizzare Migliorare e Implementare Controllare
  • 7. Lean Le cinque fasi dell’implementazione Lean (J. Womack): Identificare il valore Mappare il flusso del valore Creare il flusso Pull system Perseguire la perfezione
  • 8. Lean Six Sigma Il pre-requisito del Lean, è la stabilità dei processi. Non è possibile applicare il Lean ad un processo che non sia stabile e prevedibile. L’approccio Six Sigma rende un processo stabile e prevedibile, il requisito per implementare il Lean.
  • 9. Lean Six Sigma Il Lean Six Sigma integra i concetti dell’azienda snella e del miglioramento continuo con l’approccio Six Sigma, utilizzando al minimo le risorse, liberandole all’occorrenza, presidiando e migliorando in modo sistematico tutte le capacità di soddisfare le aspettative del cliente.
  • 10. Lean Six Sigma Lean e Six Sigma coesistono in azienda se: un unico canale gestisce le risorse ed i progetti, si applica la strategia del miglioramento graduale, si crea sinergia tra profitto e produttività.
  • 11. Lean Six Sigma Lean e Six Sigma NON coesistono in azienda se: rimangono due iniziative separate, il messaggio per il miglioramento viene diviso tra le due iniziative, vi è competizione tra risorse e progetti.
  • 12. Conclusione La filosofia del Lean Six Sigma è vincente: combina il meglio delle due metodologie a vantaggio della risoluzione dei problemi e della soddisfazione del cliente finale.
  • 13. www.lucaleonardini.com