Social value hotel le mat perugia

507 views
387 views

Published on

Published in: Investor Relations
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
507
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Social value hotel le mat perugia

  1. 1. Hotel Le Mat Perugia Un albergo della città Per un turismo inclusivo che rigenera persone cose luoghi
  2. 2.   Il Progetto     Il progetto che presentiamo in questo documento riguarda immobile nel centro storico di Perugia per la creazione di un albergo Le Mat. Abbiamo individuato una perfetta location per tradurre nella pratica i Hotel Rosalba, in Piazza del Circo. posizione, la convenienza del prezzo di vendita, la validità del management team che si propone per gestirlo nella forma di cooperativa sociale e le potenzialità adesione al franchising sociale Le Mat, rendono questo investimento profittevole sia dal punto di vista sociale che economico. iamo alla ricerca di persone interessate ad investire economia sociale e nel settore del turismo in Italia, a sostenere una giovane ed innovativa impresa sociale e ad entrare a far parte di una riconosciuta rete di imprenditori europei, riuniti sotto il nome Le Mat. Crediamo sia un notevole valore aggiunto per tutta la città che da parte della comunità di Perugia, cittadini e imprese, in quanto la punta ad essere inclusiva, partecipata, propositiva per uno sviluppo sostenibile della città sotto il punto di vista sociale, culturale, ambientale.  
  3. 3.   P PARTECIPARE. Una valida strategia è rappresentata da un modello di valorizzazione in chiave gestionale che, mediante interventi più ordinari che straordinari, possa contribuire a capovolgere nel breve termine il concetto di immobile da voce di costo a risorsa capace di generare valore economico e sociale. Si tratta di realizzare una gestione sostenibile. Valenza sociale del progetto 1. In relazione ad un immobile per gestione sostenibile si intende un complesso di attività integrate volte ad assicurare non solo la funzionalità a cui la struttura è preposta, ma anche la sua capacità di generare valore economico e sociale, di una strategia di lungo termine ispirata a criteri di efficacia ed efficienza. In particolare distinguiamo: Valorizzazione sociale ed economica dell'immobile. La valorizzazione dell'attuale hotel Rosalba sarà realizzata attraverso una vera e propria operazione di trasformazione immobile, volta ad incrementarne il valore sociale ed economico. Questa trasformazione racchiude un insieme di interventi relativi in particolare alla modalità d'uso e alla comunicazione. Una sostenibilità economica, data dal rapporto tra i costi e i ricavi (anche quelli Una sostenibilità ambientale, data dal minor consumo di risorse produttive, con particolare riferimento a quelle energetiche e dalla riduzione totale e. Il progetto si propone di ampliare, per il centro storico, la funzione vitale di polo di attrazione del territorio. Il centro storico di Perugia infatti, tra i più belli del mondo, ed è un volano unico per la promozione turistica della città e della regione. Con questo progetto partecipato vogliamo rafforzare il ruolo del centro storico e focalizzare l' attenzione sulle vocazioni e sulle potenzialità di Perugia, città della cultura e della conoscenza. Importante la collaborazione e la condivisione di progetti con le associazioni esistenti. Una sostenibilità sociale, data abitativa e lavorativa di coloro che usufruiscono degli spazi e dalle azioni che si possono generare in collaborazione con la comunità in cui l'immobile è inserito.  
  4. 4.   2. La forma di cooperativa sociale, in particolare nel settore dell'accoglienza turistica, è concretamente garante di un processo di inclusione sociale e lavorativa, di empowerment dei soci e delle persone in generale, per queste ragioni: Inclusione lavorativa e sociale delle persone. La cooperativa sociale ha una natura collettiva per cui gli imprenditori sono gli stessi soci lavoratori dell'impresa. La scelta della forma organizzativa di cooperativa sociale per la gestione dell'albergo è strettamente legata ad uno degli obiettivi del progetto: promuovere l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con esperienza di disabilità. Le decisioni vengono prese in modo democratico e trasparente;; ogni socio-­lavoratore conosce i costi e i ricavi, tutti partecipano alla costruzione del budget, ognuno è responsabile dei risultati. di lavoro di qualità create costituiscono elementi in grado di garantire pari opportunità a tutti, contribuendo alla integrazione ed alla coesione sociale. Ognuno ha l'opportunità di accrescere le proprie competenze, di migliorare e di partecipare alla crescita della cooperativa. L'obiettivo principale della cooperativa sociale è quello di perseguire l'interesse generale della comunità, promuovere l'integrazione sociale tra le persone.  
  5. 5.   3. 4. Animazione territoriale e sviluppo locale. albergo Le Mat. Cosa significa. Le Mat -­imprenditorialità e la mutualità delle donne e degli uomini, per valorizzare le persone discriminate ed escluse dal mercato del lavoro e dai diritti di cittadinanza e per sostenere le imprese basate sul reciproco aiuto, sulla partecipazione attiva dei lavoratori e interesse generale della comunità. Ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di una rete di strutture caratterizzate da una perfetta accoglienza e qualità per chi vi lavora e da una accessibilità universale. centro della città, la gestione da parte di una cooperativa sociale, la proprietà rappresentata da cittadini e imprese del territorio ottima garanzia di opportunità per progettare e gestire attività di ricreazione sociale a carattere educativo, culturale e di intrattenimento (artistiche e motorie, di divertimento e di socializzazione) rivolte a diverse tipologie di soggetti (associazioni, comunità locali, scuole). Le attività si rivolgeranno a specifiche categorie di persone: bambini, adolescenti, giovani, famiglie, anziani, soggetti svantaggiati e cercheranno di offrire occasioni di crescita personale e culturale attraverso la formazione, la sociale. Tutti i lavoratori partecipano pienamente alla gestione della loro impresa. Le scelto il mestiere ica perché offre ottime opportunità di empowerment per i lavoratori e ha deciso di replicarlo in Italia ed in Europa perché ha sperimentato e collaudato buone pratiche di inclusione lavorativa e sociale in questo settore. persone, la gestione del tempo libero. Nella progettazione ed esecuzione di tali globale e la condivisione di tutti i componenti della rete cittadina: imprese, associazioni, abitanti, enti.   Mat ha
  6. 6.   5. Visibilità e riconoscibilità Un progetto ambizioso come questo, che racchiude in sé la partecipazione attiva inclusione lavorativa di persone svantaggiate, la valorizzazione sociale di un tessuto economico e culturale cittadino, ha un forte potenziale di sviluppo e di successo se inserito in un contesto sociale già attivo e se ha una buona visibilità territoriale. geografico e visivo, rendendolo attrattivo e riconoscibile per la comunità e per i viaggiatori. La visibilità e la riconoscibilità rappresentano elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di inclusione sociale, lavorativa e di partecipazione dei cittadini. Le Mat Antonio Zurino  

×