Your SlideShare is downloading. ×
0
Osea
Osea
Osea
Osea
Osea
Osea
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Osea

1,107

Published on

Published in: Spiritual
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,107
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
12
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  1. IL PROFETA OSEA
  2. Il profeta Osea (che in ebraico significa “salvezza”) è uno dei dodici profeti minori dell’Antico Testamento. Visse durante il regno di Geroboamo II nel regno del Nord (786-746 a. C.). Esercitò il suo ministero nel regno del Nord, che forse era anche la sua patria: nel suo libro si parla solo di quanto avviene in Israele. Il profeta Osea, Cattedrale di Parma
  3. Non si sa nulla della sua data di nascita e della sua morte. Il nome di suo padre era Beeri. Il suo ministero profetico può essere datato circa dal 755 al 725 a. C. Probabilmente visse in un villaggio, ma abbastanza vicino ad un centro di cultura da ricevere una buona educazione ed essere informato di quello che avveniva nel regno.
  4. Osea era un abile scrittore e compose i capitoli 1 e 3 con prosa vibrante ed i restanti capitoli in vigorosa poesia. Il profeta era un uomo sensibile, capace di esprimere emozioni profonde con vivide frasi. E’ un conoscitore della storia e degli avvenimenti del suo tempo: forse è appartenuto alla classe colta. Alcuni ritengono che egli sia stato sacerdote. Il profeta Osea, Duomo di Orvieto
  5. Il profeta dapprima sembra felice e nascono tre figli. Un giorno, però, egli scopre che la moglie gli è infedele e che i figli non sono i suoi. Gomer viene scacciata da casa, e cade talmente in basso da ridursi in schiavitù, finché il suo grande amore per lei spinge il profeta a ricondurla a casa.
  6. Come profeta, la funzione di Osea era di citare Israele davanti al tribunale di Dio e di accusarlo dei suoi numerosi peccati spirituali, morali e politici. Il Profeta Osea con la moglie Gomer. Miniatura , sec. XIII-XIV.

×