Gita Alighieri08

622 views

Published on

Published in: Travel
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
622
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
15
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Gita Alighieri08

  1. 1. dal 9/05/08 al 11/05/08 Gita a Salisburgo - Mauthausen - Linz In autostrada … tra i mille paesaggi e la voglia di arrivare.
  2. 2. Il primo giorno 9/05/08 Arrivati a Salisburgo e siamo andati alla miniera di sale dove ci hanno fatto indossare delle tute, abbiamo preso una specie di trenino che ci ha portato a metà galleria, dopo abbiamo proseguito a piedi dove ogni tanto ci fermavamo a vedere dei video e ad ascoltare la guida. Nel percorso ci siamo anche un po’ divertiti perché ci siamo trovati davanti due scivoli. Usciti dalla miniera di sale siamo andati a visitare un piccolo villaggio . In seguito siamo andati nell’ostello, abbiamo cenato e siamo andati a visitare la città, molto silenziosa e tranquilla (prima che passassimo noi!) e molto bella.
  3. 3. Secondo giorno 10/05/08 Abbiamo fatto colazione, siamo tornati in camera abbiamo preso le valigie velocemente lasciando le chiavi e via … in pullman in fretta per la partenza per Mauthausen a visitare il campo di concentramento . Arrivati, subito non dava nessuna sensazione, ma quando siamo entrati e la prof ha cominciato a parlare come trattavano quelle persone, ti sentivi troppo male, un sentimento indescrivibile : c’è bisogno d’andarci per capire, è stato brutto stare nella camera a gas, nel dormitorio, nella stanza dove c’erano i forni crematori, insomma là dentro ti dava una angoscia vedere e sentire cosa vi era accaduto. Abbiamo suonato: “ Il silenzio” e “Fratelli d’Italia”. Continuando il tragitto, ci siamo trovati davanti la scala della morte (180 scalini). Quindi abbiamo ripreso il pullman e siamo andati a pranzare. Andammo a fare un giro per il paese e prendendo un traghetto, per fare un giro nel lago. Siamo ritornati pullman per arrivare nell’albergo, abbiamo pranzato, siamo saliti in camera.
  4. 4. Il terzo ed ultimo giorno 11/05/08 Dopo la colazione, siamo risaliti in camera e abbiamo preso le valigie. siamo quindi saliti sul pullman e siamo andati a fare i giochi d’acqua dove ci siamo divertiti un mondo a cercarci di non bagnarci. Purtroppo è toccato un po’ a tutti di bagnarsi! Dispiaciuti di lasciare quel luogo, siamo andati a visitare la città : dopo una bella camminata ci siamo fermati a pranzare, e ….. Ci siamo dispiaciuti di concludere la nostra gita fantastica. Siamo saliti sul pullman per la partenza verso casa. Insomma è stata una gita bellissima piena di sentimenti e di emozione e mi è rimasto il dispiacere che tutto questo sia finito. Olimpia 3° F
  5. 5. Campo di concentramento a Mauthausen Letto a castello: dove in un solo letto ci dovevano stare 4 o 5 persone I forni crematori
  6. 6. Sul traghetto nel lago

×