Tecniche di social media marketing per aumentare la competitività dell'azienda - Scheda corso LEN

  • 175 views
Uploaded on

Questo corso si rivolge ai: …

Questo corso si rivolge ai:
Lavoratori in grado di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità
realizzative di soluzioni e applicativi web based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti e a tutti coloro che operano nella promozione prodotti/servizi, customer care, public relation, od
organizzazioni di altra natura.
Al termine dell’intervento formativo il partecipante avrà acquisito le conoscenze e competenze relative ai
contenuti in oggetto.
- maggiore consapevolezza delle nuove dinamiche comunicative
- consolidare ed integrare su “social media” la propria presenza online
- saper definire strategicamente su quali strumenti strutturare una strategia
- monitorare, incentivare le conversazioni online sul nostro brand
- gestire in maniera più consapevole la propria comunicazione integrando online ed offline
- saper generare contenuti partecipativi, emozionali in formati testo, video, immagini.

More in: Education
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
175
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
4
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Catalogo LEN Formazione 2011/2012 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 TECNICHE DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ DELL’AZIENDA Durata: 34 ore [cod. M808] UN BUON MOTIVO PER I Social media stanno trasformando profondamente modalità e comportamenti collegate ad attività di fruizione di servizi ed informazioni, attività di acquisto e vendita prodotti, oltre che modalità di promozione ed advertising. L’evoluzione a cui stiamo assistendo coinvolge inevitabilmente le aziende, in quanto parte attiva del processo. Ciò significa che questi stessi navigatori sono ora sempre più desiderosi di collegarsi direttamente con aziende, marchi e management, secondo le medesime modalità di linguaggio, approccio e strumenti già radicate dal Web 2.0. Si apre quindi una fase di dialogo informale, emozionale, esperienziale e paritario a cui le aziende non possono sottrarsi; è un dialogo che rimpiazza le tradizionali comunicazioni aziendali fatte di monologhi. Per molte aziende questa è una evoluzione traumatica; diventa quindi indispensabile fornire a risorse interne conoscenze e strumenti per adattarsi a queste nuove dinamiche, permettendo all’azienda stessa di accedere alle enormi potenziali opportunità offerte dai Social Media. A CHI È RIVOLTO  Lavoratori in grado di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni e applicativi web based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti  A tutti coloro che operano nella promozione prodotti/servizi, customer care, public relation, od organizzazioni di altra natura.
  • 2. Catalogo LEN Formazione 2011/2012 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 COMPETENZE ACQUISITE Al termine dell’intervento formativo il partecipante avrà acquisito le conoscenze e competenze relative ai contenuti in oggetto.  maggiore consapevolezza delle nuove dinamiche comunicative  consolidare ed integrare su “social media” la propria presenza online  saper definire strategicamente su quali strumenti strutturare una strategia  monitorare, incentivare le conversazioni online sul nostro brand  gestire in maniera piu’ consapevole la propria comunicazione integrando online ed offline  saper generare contenuti partecipativi, emozionali in formati testo, video, immagini PROGRAMMA DI DETTAGLIO  Cosa sono veramente i social media (strumenti e dinamiche)  Monitorare e proteggere la reputazione aziendale e personale  Fare parlare i propri clienti per promuovere su social network la mia azienda  Creare relazioni e stimolare partecipazione rispondendo alle domande  Content Marketing – Creazione e Pianificazione di contenuti partecipativi  Conoscere ed usare Facebook e Twitter per assistere clienti  Cosa sono veramente i Social Media (strumenti e dinamiche) 4 ore Comprendere il Web 2.0: Come è nato, significati e opportunità di business. Conoscere e saper usare gli strumenti gratuiti Open Source più conosciuti: blogging, microblogging, social Network, siti di condivisione file, video e foto editing.
  • 3. Catalogo LEN Formazione 2011/2012 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 Comprendere le caratteristiche specifiche di SMM Social Media Marketing e le regole fondanti da seguire, il linguaggio informale e le possibilità di marketing relazionale, esperienziale ed emozionale.  Monitorare e proteggere la reputazione aziendale e personale 4 ore Comprendere le caratteristiche specifiche della reputazione online, gli attori coinvolti, gli strumenti per il monitoraggio, le strategie di “feedback-loop”, l’importanza del fattore umano e gli aspetti legali. Individuare, all’interno del set di strumenti a disposizione per le campagne Reputation Management, quelli più adatti per il raggiungimento dei propri obiettivi. Adottare un approccio strategico al Reputation Management: non solo reattivo ma propositivo. Approccio LISTENING: pianificare una strategia 2.0 ascoltando e monitorando le conversazioni online, posizionando la ns concorrenza e identificando opinion leader  Fare parlare i propri clienti per promuovere su Social Network la mia azienda 4 ore Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all’acquisto a fini previsionali della domanda di mercato Comprendere le caratteristiche specifiche e le regole delle comunità online e le loro differenze a seconda degli strumenti usati (Twitter, Wordpress, Pagine Facebook, Flickr, YouTube). Sapere ridurre i tempi di risposta ai propri clienti ed usare domande utenti per promuovere brand e costruirsi ottima una reputazione e creare una comunità di utenti fidelizzata. Tecniche di comunicazione 2.0 partecipative, esperienziali ed emozionali. Uscire da una dinamica di comunicazioni a monologhi, e aprire canali di dialoghi. Analisi dei rischi e delle opportunità.  Creare relazioni e stimolare partecipazione rispondendo a domande 4 ore Le opinioni ed i feedback dei clienti viaggiano in rete senza limiti. Smart phone di ultima generazione (11 milioni solo in Italia) rendono possibili commenti “in movimento” sotto forma di pericolosi giochi e possono ledere reputazione e vendite. Le aziende non possono controllare ma devono partecipare e volgere rischi in opportunità concrete. Statisticamente la fiducia online è riposta in “terze parti” (percepite come imparziali) piuttosto che in ciò che dicono le aziende.
  • 4. Catalogo LEN Formazione 2011/2012 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 Attraverso strumenti come Foursquare, Twitter, Gowalla, LinkedIN, Quora, Yelp, Facebook Domande, Facebook Luoghi un’azienda ha oggi l’opportunità concreta di interagire facilmente e gratuitamente con clienti e “prospects”, dar voce ai propri clienti soddisfatti come efficace meccanismo di promozione.  Content Marketing – Creazione e pianificazione di contenuti partecipativi 4 ore Comprendere le caratteristiche specifiche e le regole delle comunicazioni sociali; Conoscere esempi di successo di comunicazione sociale in Italia e nel Mondo; Saper pianificare, ottimizzare ed alternare tipologie diverse di contenuti sociali su canali diversi. Saper ottimizzare eventi in ottica comunicativa: come creare “buzz” (rumore); Le tre fasi fondamentali nella pianificazione di un evento“build up, livestream e follow up Sapere pianificare un calendario editoriale come strategia di Social Media Marketing; Saper ottimizzare tempi e risorse per creare e monitorare “dialoghi sociali e virali”  Conoscere ed usare Facebook e Twitter per Assistere Clienti 4 ore Conoscere e capire i due Social Network per eccellenza, le loro differenze, alle funzionalità meno conosciute e più interessanti per integrare le comunicazioni aziendali e personali risparmiando tempo. Uno sguardo inoltre ad altre applicazioni utili a capire le potenzialità dei SN “trendsmap” e “networked blog”. La socialità come leva comunicativa per il coinvolgimento e la partecipazione MODALITA’ FORMATIVE o LEZIONE FRONTALE Inquadrare i principali concetti sempre arricchiti da esempi pratici, casi studio tratti dall’esperienza di consulenza in diverse aziende. Massima interattività con l’aula attraverso domande esplorative ed esigenze concrete dell’esperienza personale del partecipante. “Contaminazione” e condivisione tra i partecipanti stessi
  • 5. Catalogo LEN Formazione 2011/2012 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 o ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI Utilizzeremo gli strumenti più innovativi di Web 2.0 per monitorare, difendere e promuovere il Brand aziendale. Affronteremo metodologie pratiche come il metodo “Listening” per pianificare strategie digitali pratiche. Simulazioni di casi reali per passare dalla teoria al vissuto pratico