Business component development with enterprise java beans technology - Scheda corso LEN

254 views
196 views

Published on

Il corso spiega come sviluppare robuste funzionalità back-end utilizzando la tecnologia Enterprise JavaBeans (EJB[TM]) versione 3.0. Il corso prende spunto da uno scenario di asta online per spiegare come utilizzare i servizi gestiti dai contenitori con bean di tipo Session e Message e classi di entità per risolvere i problemi reali che si possono presentare in un'applicazione di commercio elettronico. Questo corso intende soprattutto fornire esperienza pratica nella creazione di codice EJB, ma copre anche i modelli di progettazione e le best practice utilizzati per risolvere problemi relativi a transazioni, messaging e sicurezza. Nel corso vengono utilizzati la tecnologia Java EE 5 (Java Platform, Enterprise Edition 5) e l'SDK Java EE 5. Le esercitazioni pratiche prevedono l'uso dell'IDE (Integrated Development Environment) NetBeans 5.5. L'ambiente per l'esercitazione pratica utilizza il server dell'implementazione di riferimento Java EE per fornire un'esperienza neutra e non legata a un particolare fornitore.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
254
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
13
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Business component development with enterprise java beans technology - Scheda corso LEN

  1. 1. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 BUSINESS COMPONENT DEVELOPMENT WITH ENTERPRISE JAVABEANS TECHNOLOGY [cod. S302] UN BUON MOTIVO PER Il corso spiega come sviluppare robuste funzionalità back-end utilizzando la tecnologia Enterprise JavaBeans (EJB[TM]) versione 3.0. Il corso prende spunto da uno scenario di asta online per spiegare come utilizzare i servizi gestiti dai contenitori con bean di tipo Session e Message e classi di entità per risolvere i problemi reali che si possono presentare in un'applicazione di commercio elettronico. Questo corso intende soprattutto fornire esperienza pratica nella creazione di codice EJB, ma copre anche i modelli di progettazione e le best practice utilizzati per risolvere problemi relativi a transazioni, messaging e sicurezza. Nel corso vengono utilizzati la tecnologia Java EE 5 (Java Platform, Enterprise Edition 5) e l'SDK Java EE 5. Le esercitazioni pratiche prevedono l'uso dell'IDE (Integrated Development Environment) NetBeans 5.5. L'ambiente per l'esercitazione pratica utilizza il server dell'implementazione di riferimento Java EE per fornire un'esperienza neutra e non legata a un particolare fornitore. A CHI È RIVOLTO Amministratore/Sistemista. Il corso è rivolto a sviluppatori di componenti business EJB responsabili per quanto segue:  Analizzare, progettare, eseguire il deployment e il test delle applicazioni EJB  Eseguire il deployment di un'applicazione EJB  Integrare un'applicazione EJB con un'applicazione legacy. COMPETENZE ACQUISITE Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:  Implementare funzionalità di livello business utilizzando la tecnologia EJB  Descrivere le best practice ed altre problematiche avanzate relative allo sviluppo di componenti business con la tecnologia EJB
  2. 2. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009  Eseguire l'assemblaggio e il deployment di componenti EJB di livello business su un application server  Integrare un'applicazione basata sulla tecnologia EJB utilizzando l'API Java Messaging Service  Creare e utilizzare oggetti Query usando il linguaggio JPQL (Java Persistence Query Language)
  3. 3. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 PROGRAMMA DI DETTAGLIO 1) Examining EJB Applications  Presentare Java EE (Java Platform, Enterprise Edition)  Esaminare l'architettura delle applicazioni Java EE  Esaminare il processo di creazione delle applicazioni Java EE 2) Introducing the Auction Application  Descrivere l'applicazione dell'asta  Definire gli oggetti del dominio dell'applicazione dell'asta  Descrivere il modello di implementazione per il sistema dell'asta 3) Implementing EJB 3.0 Session Beans  Creare bean di sessione: procedure essenziali  Creare bean di sessione: aggiungere gestori di eventi per il ciclo di vita  Eseguire il packaging e distribuire i bean di sessione  Creare un client per il bean di sessione 4) Implementing Entity Classes: The Basics  Definire le classi di entità: procedure essenziali  Gestire il ciclo di vita di un'istanza di un'entità  Definire i bean di entità: aggiungere gestori di eventi per il ciclo di vita  Eseguire il packaging e distribuire le classi di entità 5) Implementing Entity Classes: Modelling Data Association Relationships  Esaminare le relazioni di associazione nei modelli di dati e di oggetti  Usare le proprietà di relazione per definire le associazioni  Implementare associazioni unidirezionali e bidirezionali 6) Implementing Entity Classes: Modelling Inheritance Relationships  Esaminare l'ereditarietà delle classi di entità  Ereditare da una classe di entità  Ereditare da una classe di entità astratta  Ereditare da una classe di non entità
  4. 4. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009  Ereditare usando una superclasse incorporata  Esaminare le strategie di mappatura dell'ereditarietà  Definire le classi di entità : uso di una classe incorporata  Definire le classi di entità : uso di una chiave primaria composita 7) Using the Java Persistence Query Language (QL)  Esaminare il linguaggio JPQL (Java Persistence Query Language)  Creare e utilizzare l'istruzione SELECT  Creare e utilizzare l'istruzione BULK UPDATE  Creare e utilizzare l'istruzione DELETE  Creare e utilizzare gli oggetti Query 8) Developing Java EE Applications Using Messaging  Descrivere i ruoli dei partecipanti al sistema di messaging della API JMS  Scrivere un produttore di messaggi  Scrivere un listener di messaggi asincrono  Scrivere un listener di messaggi sincrono  Elencare le capacità di messaging e le limitazioni dei bean di sessione, di entità e message-driven MODALITA’ FORMATIVE o SEMINARIO Intervento collettivo d'aula a taglio divulgativo, di approfondimento o generico su di un tema afferente ai contenuti sotto descritti. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore. o WORKSHOP Intervento collettivo d'aula a taglio pratico sperimentale finalizzato alla condivisione di problemi, proposte, soluzioni, esami di certificazione e strumenti specifici afferenti ai contenuti sotto descritti e ai processi aziendali ad essi collegati. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 16 ore.
  5. 5. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 o CORSO TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervento frontale, seminariale e di laboratorio finalizzato all’introduzione e alla conoscenza teorica e pratica dell’argomento in oggetto. TRAINING ON THE JOB: «il saper risolvere» intervento personalizzato finalizzato alla conduzione di strumenti operativi e di soluzioni pratiche Le durate sono coerenti rispetto agli obiettivi e sono stabilite da un minimo di 9 ad un massimo di 40 ore.

×