Startup Web Metrics

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Analisi di alcune metriche rilevanti per una startup. Dall'acquisizione alla retention di utenti.

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Startup Web Metrics

  1. 1. #STARTUPMETRICS• CONVERSION• COSTS• VIRALS@PierCasolari
  2. 2. CONVERSION#awareness#acquisition#retention
  3. 3. #awareness – 4 metrics• Impressions• CTR• Bounce Rate• % Share of voice
  4. 4. Come si misura #awareness• Numero Contatti• Qualità dei contatti• Impatto sul breve/medio termine• Crescita rispetto ai competitors
  5. 5. Impressions & CTR>CTR <Cost
  6. 6. Bounce Rate (& time on site) Target <30%
  7. 7. Share of Voice - Google Trends
  8. 8. Reach – tweetreach.com
  9. 9. #acquisition – 3 topics• Conversion Rate• Funnel Analysis• MicroConversion
  10. 10. BenchmarksEcommerce Lead Generation0,5 -2% 5-10%
  11. 11. Conversion Rate in GA Goals>Overview
  12. 12. Funnel Analysis• Tracciamento Steps• User Experience• A/B testing
  13. 13. Funnel AnalysisMisura ogni steps
  14. 14. Funnel FlowDove vanno quando escono
  15. 15. Micro-Conversion• PreConversioni (newsletter, fanpage, rss feed)• MicroConversions (social action – like/tweet/pin)• ExtraConversion (invite friends, customer feedback)
  16. 16. #retention – 3 metrics• DAU/MAU ratio• Recency• % New Visits
  17. 17. DAU/MAU = Sticky Factor• Sticky Factor (perchè?)• stickyness varia per tipologia app• Benchmark DAU/MAU ratio > 15%
  18. 18. AppData.com
  19. 19. Recency su GA
  20. 20. COST#CPA#cpa_freetopremium#cpa_aggiustato
  21. 21. CPA = Formula Visite Acquisizioni Costo CPACampagna 1 1000 100 3000 =3000/100 (30Eur)Campagna 2 1000 150 3500 =3500/150 (23,33Eur)Campagna 3 1000 200 4000 =4000/200 (20Eur)
  22. 22. CPA = Campagne
  23. 23. CPA Free to Premium Visite Costo Iscritti CPA C.Rate Iscritti CPA Premium Premium PremiumCampagna 1 1000 200 100 =200/100 5% 5 =200/5 (2Eur) (40Eur)Campagna 2 1000 250 150 =250/150 3% 4,5 =250/4,5 (1,66Eur) (55,5Eur)Campagna 3 1000 300 200 =300/200 4% 8 =300/8 (1,5Eur) (37,5Eur)
  24. 24. Coefficiente Virale• Iscrizioni tramite passaparola• Analisi del Viral Funnel• Coefficiente Virale Benchmark• GA Tricks
  25. 25. Viral FunnelIscritti Attivi nel Reach per Reach Conversion Iscritti Coefficiente WOM Attivo Totale Rate Virals100 10 15 =10*15 4% 6 =6/100 (150) (0,06)100 20 20 =20*20 6% 24 =24/100 (400) (0,24)
  26. 26. Social plugin
  27. 27. Pierluigi Casolari - Follow Twitter @PierCasolariwww.pierluigi-casolari.comwww.startupmarketing.it

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