77AGENCY
@IAB FORUM 2013
Martedì 3 Dicembre ore 15.00

Workshop “Fare Facebook
che funziona in Italia:
il ROI al tempo del...
anno Xi - martedì 3 dicembre 2013 n.211

quotidiano del marketing in rete

Internet e Advertising: la parola alle aziende
...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Intervista DailyNet - 3 Dicembre 2013

284

Published on

In occasione di IAB Forum 2013, DailyNet mi ha invitato ad esprimere la mia opinione su come si sta evolvendo l’universo digitale e in che modo tale evoluzione influisce su realtà come Original Marines.

Published in: Marketing
3 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
284
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
3
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "Intervista DailyNet - 3 Dicembre 2013"

  1. 1. 77AGENCY @IAB FORUM 2013 Martedì 3 Dicembre ore 15.00 Workshop “Fare Facebook che funziona in Italia: il ROI al tempo del social” anno Xi - martedì 3 dicembre 2013 n.211 quotidiano del marketing in rete Internet e Advertising: la parola alle aziende Original Marines Davide Basile / Digital & International Marketing specialist Il digitale si sta affermando come strumento di supporto che si aggiunge agli altri mezzi di comunicazione. La sua introduzione e integrazione nei processi aziendali rappresenta un processo di cambiamento profondo che interessa la struttura aziendale nel suo complesso; una vera e propria Digital (R)evolution, ma con la R tra parentesi perché non si tratta di distruggere ciò che esiste ma di farlo evolvere gradualmente adeguandolo alle esigenze imposte dal mercato. E’ questa in sintesi l’opinione di Davide Basile, Digital & International Marketing specialist di Original Marines invitato da DailyNet a esprimere la propria opinione su come si sta evolvendo l’universo digitale e in che modo tale evoluzione influisce su realtà come il brand di abbigliamento: «Il digitale offre una serie infinita di opportunità a brand come il nostro che, per continuare a crescere, devono aprirsi il più possibile a percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione». Il video sta riscuotendo molto successo online. Anche voi utilizzate questa leva? E come? DailyNet 17 Il video è un mezzo importante attraverso cui, per aziende come la nostra, è estremamente facile trasmettere i valori del brand. L’evoluzione online del video è fondamenta- le perché consente di integrare e/o sostituire gli investimenti in advertising tv e di fornire un servizio immediato e completo agli utenti che hanno la possibilità di fruire dei contenuti vi-
  2. 2. anno Xi - martedì 3 dicembre 2013 n.211 quotidiano del marketing in rete Internet e Advertising: la parola alle aziende deo quando, dove e come vogliono. E’ nostra intenzione, già nel 2014, avviare un progetto, da inserire nel nostro marketing mix, che va in questa direzione. Anche la navigazione e gli acquisti da mobile stanno prendendo piede. Original Marines come presidia questo mezzo? Crediamo molto nelle potenzialità del mobile, motivo per il quale abbiamo strutturato il nostro sito con un design responsivo che permette ai nostri utenti di fruirne in maniera adeguata da qualsiasi device anche mentre sono in negozio. Quanto pesa il digitale nei vostri budget pubblicitari? Circa il 6%. Probabilmente non è ancora abbastanza, ma la percentuale è in costante crescita. Quando sarà online la vostra prossima campagna? Supporteremo sicuramente il lancio della collezione P/E 2014 (tra febbraio e marzo, ndr), ma prevediamo di lan- ciare un nuovo progetto digital, attualmente in fase di perfezionamento, tra aprile e maggio. Prevedete novità a breve termine per quanto riguarda le vostre strategie digitali? Il 2014 sarà un anno molto importante per Original Marines. Nel 2013 ci siamo concentrati sulla ristrutturazione della nostra “casa digitale” (sito, app, social account e così via, ndr), il prossimo anno ci muoveremo per aumentare il numero degli utenti. DailyNet 19 Può citare un’attività esemplificativa condotta online con la quale siete riusciti a raggiungere risultati tangibili e di particolare successo? A giugno 2012 abbiamo lanciato online un casting interamente dedicato ai bambini realizzato in collaborazione con Donna Moderna: 5.400 sono state le foto inviate via web e circa 700 mila le visualizzazioni per i post correlati al progetto sulla nostra pagina Facebook. Sempre nel 2012 abbiamo lanciato il progetto “Raccontaci il tuo sogno” che ha raccolto online circa 300 sogni in poche settimane. Un successo che ci ha spinto a riproporlo quest’anno in edizione natalizia. Il concorso, attualmente attivo, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni che potranno partecipare collegandosi al nostro sito e caricando una foto che mostra il loro sogno più grande accompagnato da una breve descrizione. Oppure è possibile prendere parte al contest tramite la nostra pagina Facebook. Tra i premi in palio quest’anno c’è un viaggio a Londra.

×