Cerchio melodico
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Cerchio melodico

on

  • 208 views

Team Building musicale

Team Building musicale

Statistics

Views

Total Views
208
Slideshare-icon Views on SlideShare
208
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Cerchio melodico Cerchio melodico Presentation Transcript

    • Il cerchio melodico
    • IN CHE COSA CONSISTE E’ un coinvolgente evento ritmico in cui il gruppo aziendale si trova riunito a suonare tamburi e percussioni, aiutati da uno o più facilitatori. Il gruppo viene disposto a cerchi concentrici e il facilitatore si pone al centro, guidando l’intera attività. Non è una lezione e non occorre avere alcuna competenza musicale.
    • COME SI SVOLGE 1. 2. 3. 4. Distribuzione dei partecipanti in 3 cerchi concentrici: uno da 20 strumenti, uno da 40 e uno da 60 strumenti ( es. basato su 120 persone); Assegnazione di strumenti di origine africana e caraibica di 3 diversi tipi: -tamburi, Jambé e handdrums, - campane e legni, - shakers; Small activities di sintonizzazione/ risintonizzazione per migliorare il grado di empatia collettiva attraverso la guida del formatore; Creazione di una melodia comune.
    • PERCHE’ IL CERCHIO MELODICO COME TEAM BUILDING? Favorisce la formazione di una coscienza di gruppo in cui è possibile sperimentare il potenziale individuale e la coesione di gruppo. Infatti da un primo momento di pura performance individuale si passa ad una seconda fase in cui l’individuo prende confidenza con lo strumento ( i processi aziendali), per poi trasformare il suono individuale ( le capacità / expertise individuali ) in dialogo ritmico CON gli altri.