Programma Forum Car Sharing Roma 13 luglio 2005

375 views
328 views

Published on

Il car sharing (auto in condivisione) è il sistema più semplice, comodo e conveniente per muoversi liberamente con un'auto, senza doverne essere il proprietario: un innovativo servizio di mobilità sostenibile, che coniuga rispetto per l'ambiente e possibilità di risparmio per il suo utilizzatore.

Con il car sharing, infatti, si acquista solo l'uso di un'auto (anziché l'auto stessa), per il tempo che serve - da una sola ora ad uno o più giorni consecutivi - e per andare ovunque, in città e fuori. E' possibile scegliere ogni volta un'auto diversa, tra i tanti modelli disponibili: i veicoli car sharing hanno moltissimi vantaggi, tra cui libero accesso nella Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), possibilità di percorrere corsie e vie riservate ai mezzi pubblici, sosta gratuita nei parcheggi a pagamento.

Tutto compreso: carburante, bollo e assicurazione!

Published in: Business, Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
375
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Programma Forum Car Sharing Roma 13 luglio 2005

  1. 1. 2° FORUM CAR SHARING: NUOVE CITTÀ, NUOVA MOBILITÀ Roma, mercoledì 13 luglio 2005 Sala della Protomoteca – Campidoglio Rinunciare alla seconda macchina senza perdere la possibilità di muoversi autonomamente e usufruire di molti vantaggi, è oggi possibile grazie al Car Sharing. La macchina solo quando serve è la filosofia che sta alla base del servizio. Anche solo per un’ora: il servizio Car Sharing offre ai propri abbonati la massima flessibilità, con il duplice obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e di offrire agli automobilisti un’alternativa economica e all’avanguardia. Consente l’accesso alla zona a traffico limitato (ZTL), l’uso delle corsie preferenziali, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento (strisce blu), garantendo una maggiore libertà di movimento. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha promosso e finanziato l’iniziativa Car Sharing che oggi è attivo in 8 città e si consolida come valida alternativa per esigenze di mobilità sempre più diffuse nelle abitudini dei cittadini, oltre che rappresentare un’integrazione al trasporto pubblico locale e a contribuire al miglioramento della qualità ambientale in area urbana. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il secondo Forum car sharing nuove città, nuova mobilità, sarà l’occasione per fare il punto sull’attuazione del servizio, oltre che per presentare le innovazioni tecnologiche e di marketing che potranno svilupparne ulteriormente la diffusione. Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato e le prospettive del settore in un momento di grande dinamicità dello scenario della mobilità. Una tavola rotonda con rappresentanti del mondo politico, gestori e utenti del car sharing chiuderà la mattina, con la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Altero Matteoli che consegnerà il Premio stampa per la comunicazione sul car sharing, oltre a lanciare un concorso di idee-progetto per le Università per promuovere la diffusione del servizio. Un’occasione questa del Forum, per diffondere e far conoscere i vantaggi del servizio Car Sharing, agli amministratori di città dove il servizio non è stato attivato e a tutti i cittadini.
  2. 2. PROGRAMMA 09.30 Registrazione 09.45 Saluti Iniziali e introduzione Mauro Calamante Assessore alla mobilità del Comune di Roma Giovanni Avanti Presidente I.C.S., Iniziativa Car Sharing Il bilancio dell’esperienza italiana del car sharing 10.00 PRIMA SESSIONE IL BUSINESS DEL CAR SHARING Modera: Giovanna Rossi, Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Marco Mastretta Direttore di ICS Lo stato dell’arte del car sharing in Italia Peter Mulheim Mobility car Sharing Switzerland Le prospettive industriali del car sharing Matteo Monteverdi Marketing Trenitalia Car sharing e intermodalità nel sistema dei trasporti Carlo Iacovini Comunicare il car sharing, ieri e oggi Presidente Euromobility
  3. 3. 11.45 TAVOLA ROTONDA: IL CAR SHARING NELLE CITTÀ DI DOMANI Modera: Maria Leitner, Rai TG2 Motori Sen Anna Donati Commissione LLPP e Comunicazioni Rosa Filippini Presidente Associazione Amici della terra Sen. Luigi Grillo Presidente Commissione LLPP e Comunicazioni Arcangelo Merella Assessore al traffico del Comune di Genova) Flaminio Orazzini Car city club (Torino Utente del car sharing Bruno Agricola Direttore Generale per la Salvaguardia Ambientale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Dibattito 13.00 Altero Matteoli Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Consegna del Premio stampa per la Territorio comunicazione sul car sharing Presentazione del concorso di idee per Università sulla ricerca nel car sharing 13.30 Buffet Sarà disponibile la presentazione del servizio di prenotazione via web del car sharing

×