Your SlideShare is downloading. ×
Adozioni a distanza Etiopia
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Adozioni a distanza Etiopia

9,403

Published on

Il contesto in cui Il Sole Onlus opera in Etiopia è esclusivamente cittadino, le adozioni a distanza e i progetti attuati dall’Associazione si rivolgono a bambini che vivono ad Addis Abeba, capitale …

Il contesto in cui Il Sole Onlus opera in Etiopia è esclusivamente cittadino, le adozioni a distanza e i progetti attuati dall’Associazione si rivolgono a bambini che vivono ad Addis Abeba, capitale dalla Repubblica Federale Democratica d’Etiopia. Si tratta di bambini che vivono in contesti difficili, spesso senza uno o entrambi i genitori, in famiglie con redditi molto bassi.
Il programma adozioni a distanza Etiopia cerca di garantire a questi bambini tre pasti al giorno, la frequenza scolastica e l’assistenza sanitaria di base.

Speciale supporto viene garantito a quei bambini che hanno subito violenza sessuale, inseriti nel progetto "Fiori che rinascono" e quindi necessitano di uno speciale supporto da parte del counselling center, che Il Sole Onlus ha avviato ad Addis Abeba, nel quale viene garantita assistenza psicologica, assistenza medico-sanitaria, assistenza sociale e legale.
Allo scopo di alleviare i dolori dei traumi subiti e di accelerare il processo di reinserimento sociale delle vittime, attraverso una ritrovata presa di coscienza di sé, il progetto "Fiori che rinascono" prevede anche l’utilizzo di laboratori teatrali, musicali, fotografici e video in grado di far elaborare al minore il trauma subito.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
9,403
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. ADOZIONI A DISTANZA Etiopia
  • 2. Il Sole OnlusNel 1997 nasce, a Como, l’Associazione Il Sole Onlus.Il suo obiettivo è, fin da subito, garantire ai bambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianza di bambini dignità.Diritti, opportunità e dignitàIl Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini. I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambinipiù emarginati, bisognosi e vulnerabili.Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:- tutela dei bambini vittime di violenza sessuale sui bambini; bambini- prevenzione dello sradicamento dall’ambiente familiare, sociale, culturale e dell’abbandono da parte delle culturale, famiglie dei propri figli, attraverso progetti di tutela dei diritti delle madri;- promozione e tutela del diritto all’identità di ogni bambino.Strumento idoneo per dare una risposta adeguata a queste problematiche è il sostegno a distanza ravvicinata, ravvicinatadeclinato in progetti di sviluppo e adozioni a distanza Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza cerca di distanza. distanza,creare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo,sostenitori e beneficiari.
  • 3. Che cos’è l’adozione a distanzaL’adozione a distanza è un intervento mirato al singolo bambino con l’obiettivo di garantirgli una vita dignitosa nelrispetto dei suoi diritti fondamentali: - La sua identità identità; - Una famiglia d’origine o sostitutiva; - Il nutrimento necessario per vivere; - Le cure sanitarie per crescere sano; - L’opportunità dell’istruzione istruzione. istruzione significa:Sottoscrivere un’adozione a distanza significa:- Intraprendere un percorso condiviso di crescita con un bambino;- Assumersi la responsabilità di ciò che lui sarà da adulto;- Sostenerlo moralmente nelle sue conquiste e contenerne le frustrazioni;- Diventare parte della sua vita e ammetterlo quale parte importante nella propria.
  • 4. L’adozione a distanza per Il Sole Onlus Il Sole Onlus si occupa, nei Paesi del Sud del Mondo, di sostegno a distanza ravvicinata, ravvicinata declinato in progetti di sviluppo e adozioni a distanza vere e proprie Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza, cerca di creare un ponte proprie. per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo, sostenitori e beneficiari. Il sostenitore può assottigliare lo spazio che esiste tra lui e il bimbo sostenuto. Per questo motivo l’Associazione favorisce contatti epistolari tra sostenitori e beneficiari, promuove incontri con i bambini sostenuti a distanza e viaggi di conoscenza della loro realtà di appartenenza. Il contesto in cui Il Sole Onlus opera in Etiopia è esclusivamente cittadino, le adozioni a distanza e i progetti attuati dall’Associazione si rivolgono a bambini che vivono ad Addis Abeba capitale dalla Repubblica Federale Democratica Abeba, d’Etiopia. d’Etiopia L’Associazione promuove, per ora, adozioni a distanza anche in Burkina Faso e India.
  • 5. L’Etiopia Generalità: Nome completo: Repubblica Federale Democratica dEtiopia Lingue ufficiali: Amarico, tigrino Capitale: Addis Abeba (3.384.569 ab./2008) Contesto generale: La Repubblica Democratica Federale d’Etiopia è uno Stato dellAfrica orientale che copre un’area geografica di 1.127.127 km quadrati, con una popolazione di 82.800.000 abitanti di cui il 46% ha meno di 15 anni. La maggior parte della popolazione (85%) vive in aree rurali. La principale attività economica è rappresentata dall’agricoltura che agricoltura contribuisce per il 54% al prodotto interno lordo. Il 40% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno ed i vantaggi, ottenuti con la recente ripresa economica, sembrano annullati dall’elevato tasso di crescita demografica, che aumenta di 2.4 milioni di individui ogni anno. Di cui 3,384,569 nella capitale Addis Abeba, secondo i dati ufficiali del censimento del 2008.
  • 6. L’Etiopia Contesto socio sanitario e condizione dell’infanzia in EtiopiaLe principali vittime della povertà sono donne e bambini che inquesto paese rappresentano rispettivamente il 50% e il 45,7% dellapopolazione totale.La mortalità infantile è molto alta. Patologie, come infezionirespiratorie acute, dissenteria, malaria e malnutrizione, più diffusepresso i bimbi di meno di 5 anni, sono responsabili del 70% dellamorbilità e mortalità infantile.Circa il 36.6% dei bambini in età scolare non sono iscritti alla 36. primaria.scuola primariaLa scuola primaria è caratterizzata da basso tasso di iscrizione,alta percentuale di anni ripetuti e di abbandoni. Per le famiglie èmolto difficile sostenere le spese legate alla frequenza scolastica(uniformi, libri di testo, ecc.).Inoltre a rendere ancora più allarmante il quadro relativo La situazione degli adolescenti non è migliore: l’altoall’infanzia sono i dati relativi al numero di bambini di strada strada: tasso di disoccupazione le pratiche tradizionali disoccupazione,200.200.000 sono quelli che si contano solo nella capitale Addis dannose e il matrimonio in età precoce sono diffusi suAbeba,Abeba di cui circa un quarto sono bambine (età media 13 anni) tutto il territorio nazionale; le mutilazioni genitalicoinvolte nel commercio del sesso. femminili contribuiscono alla diffusione dell’AIDS.
  • 7. La capitale Addis Abeba
  • 8. Il contributo annuale delle adozioni a distanza è di 300 euroÈ possibile pagare in quattro rate trimestrali di 75 euro o semestrali di 150 euro.Modalità di pagamentoÈ possibile versare la quota a copertura delle adozioni a distanza tramite:- Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – IBAN IT71Q0843010900000000260452- Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus- Rid bancario compilando l’apposito modulo- Pagamento con carta di credito, chiamando il numero 02.96193238.Tutti i versamenti sono da intestare a Il Sole Ong Onlus, specificando nella causale il Paese dell’adozione:“Sad in Etiopia”.I contributi e le donazioni erogate a Il Sole Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi secondo le vigenti leggi (D.lgs. 460/97, art. 13).
  • 9. Contatti Il Sole - Associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza - Onlus viale Rimembranze n. 45 21047 Saronno (Va) Tel. (+39) 02.96193238 Fax: (+39) 02.96709679 www.ilsole.org Ufficio adozioni a distanza: Francesca Pozzi e-mail: francesca.pozzi@ilsole.org Tel. (+39) 02.96193238

×