IL TRASFERIMENTO DELLE
COMPETENZE IN FAGIOLI S.P.A.
Progetto EMPOWER+
“Rete europea per la promozione dell’occupabilità: l...
 Change Management
 C‟era un mercato tranquillo e garantito …
 Le prime avvisaglie della globalizzazione
 Essere una g...
3
Cambiamenti
nell’organizzazione
Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano
 Il cambiamento ha un prezzo prelimi...
4
Cambiamenti
nell’organizzazione - 2
Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano
 Atteggiamento di umiltà e respo...
5
L’ importanza dell’ esempio
Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano
 Comportarsi da „padri‟, rispondere da „...
6
La formazione interna
Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano
Organizzazione di percorsi d‟ingresso per
le f...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Il trasferimento delle competenze in Fagioli S.p.A.

217

Published on

Verso l’Europa 2020 - imprese e persone che cambiano

Evento Finale del Progetto EMPOWER+ “Rete Europea per la promozione dell’occupabilità: lavoratori senior come Mentor, Coach e Team-Leaders”

Intervento di Alessandra Rosi - Responsabile Fagioli Accademy, Fagioli SpA

“Verso l’Europa 2020, persone e imprese che cambiano” è il titolo con cui si è celebrato il 24 settembre 2013 in IFOA, a Reggio Emilia, l’evento finale del progetto europeo “Empower Plus”, realizzato da un partnership costituita da enti rappresentativi di diversi paesi europei: Grecia, regione della Macedonia Centrale, Germania, Spagna e Italia che con IFOA ha contribuito al progetto apportando la sua esperienza nella formazione.

Il convegno si è soffermato sull’importanza del mantenimento del filo di collegamento intergenerazionale che garantisce la continuità nel ricambio all’interno delle organizzazioni: mantenere il patrimonio di conoscenze che i lavoratori più anziani detengono e studiare e praticare modalità di trasferimento delle competenza ai più giovani significa per le imprese sopravvivere al cambiamento e assicurarsi continuità e innovazione.

Resto perchè cambio: così l’invecchiamento attivo sul posto di lavoro diventa un valore sociale, una ricchezza per l’impresa, un’ opportunità per i giovani, un arricchimento per i lavoratori maturi.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
217
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il trasferimento delle competenze in Fagioli S.p.A.

  1. 1. IL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE IN FAGIOLI S.P.A. Progetto EMPOWER+ “Rete europea per la promozione dell’occupabilità: lavoratori senior come Mentor, Coach e Team-Leaders” (Ref. 2011-1-GR1-LEO05-06795) Alessandra Rosi Responsabile Fagioli Accademy Fagioli S.p.A.
  2. 2.  Change Management  C‟era un mercato tranquillo e garantito …  Le prime avvisaglie della globalizzazione  Essere una grande azienda di trasporti tradizionali non basta più  “Spostare” e non costruire: dai ponti agli stadi, dai rigassificatori ai pozzi nel Mare del Nord  Sempre nuove skills, sempre nuovi Paesi in cui realizzare trasporti “eccezionali” 2 Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano
  3. 3. 3 Cambiamenti nell’organizzazione Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano  Il cambiamento ha un prezzo preliminare: come modificare la cultura delle proprie Risorse  Diventare una learning organization  Il know how vero vantaggio competitivo  Il cambiamento ha un prezzo anche per il “day by day”: come mantenere alta la motivazione  Condivisione dei valori aziendali tra cui “Puntiamo sui giovani” come obiettivo per dare futuro all‟azienda
  4. 4. 4 Cambiamenti nell’organizzazione - 2 Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano  Atteggiamento di umiltà e responsabilità nei junior  Responsabilità dei senior di generare entusiasmo  “Il leader trasferisce e mette a disposizione le sue conoscenze agli altri”  No benefici economici ai junior che crescono di livello ma motivazione ad essere protagonisti del cambiamento  Benessere dell’azienda davanti a benessere individuale
  5. 5. 5 L’ importanza dell’ esempio Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano  Comportarsi da „padri‟, rispondere da „figli‟: una cultura condivisa da imprenditore e dai 4 top manager  Il passo indietro di AD e DG, ma sempre col supporto ai nuovi top manager - Mentori  Una performance mai vista di trasparenza: Cda filmati, e il dvd a tutti i dipendenti  Il futuro già oggi: in giro per il mondo a cercare le „imprese‟ più difficili (il rischio come lavoro)
  6. 6. 6 La formazione interna Verso l’Europa 2020 imprese e persone che cambiano Organizzazione di percorsi d‟ingresso per le figure tecniche (operatori di cantiere) Affiancamento ai supervisori più anziani “Scuola” di Ingegneria e di Disegno Nascita della Fagioli Corporate Academy
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×