SlideShare a Scribd company logo
1 of 47
Giulia’s Hub  Business Center  1° Evento:  Conosci la Consulenza  Finanziaria   Indipendente ?    Corato, 30 Giugno 2010  ore 18,30:  interviene il  Dott. Giuseppe Cioce , Consulente Finanziario Indipendente, associato NAFOP (l'associazione nazionale dei professionisti della consulenza finanziaria senza conflitti di interesse)  sul tema:  “ La gestione finanziaria nelle PMI  e il rapporto con la banca: suggerimenti operativi ”
Invito al ciclo di incontri  “  Conosci la Consulenza Finanziaria Indipendente ? “ L'associazione dei professionisti della consulenza finanziaria indipendente G iulia’s Hub Business Center
Rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere  un primo approccio alla consulenza indipendente  questo ciclo di incontri si prefigge di sensibilizzare famiglie e imprese sui temi del risparmio consapevole e della pianificazione finanziaria spiegando i vantaggi della consulenza finanziaria indipendente e rispondendo ai dubbi degli investitori. L'associazione dei professionisti della consulenza finanziaria indipendente G iulia’s Hub Business Center
Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Dà consigli su come investire,  ma  non vende  fondi o gestioni
Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Analizza la situazione patrimoniale, definisce l’asset allocation  più opportuna per il patrimonio,  ma  non è un private banker
Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Sceglie, insieme al cliente,  il mutuo più sostenibile e conveniente,  ma  non è un funzionario di banca, né un mediatore creditizio
Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Supporta le imprese  nella gestione finanziaria,  ma  non è un consulente aziendale
[object Object],CHI È E COSA FA IL CONSULENTE INDIPENDENTE
CHI È E COSA FA IL CONSULENTE INDIPENDENTE ,[object Object],[object Object]
CHI È E COSA FA IL CONSULENTE INDIPENDENTE ,[object Object],[object Object]
CHI È E COSA FA IL CONSULENTE INDIPENDENTE ,[object Object],[object Object]
Ciò che viene percepito come gratuito in realtà si paga salato!
La gestione finanziaria nelle PMI
[object Object],[object Object]
[object Object]
Che cos'é Basilea 2 ,[object Object]
Che cos'é Basilea 2 ,[object Object],[object Object],[object Object]
Che cos'é Basilea 2 ,[object Object],[object Object],[object Object]
La misura della rischiosità del cliente: IL RATING
L'assegnazione del rating ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Da un punto di vista quantitativo, per ottenere la miglior valutazione possibile, l’impresa dovrà concentrarsi su alcuni punti critici: •  stato di indebitamento complessivo e relativa onerosità; •  situazione dell’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario; •  monitoraggio sulla redditività dell’impresa, per verificare l’utilizzo ottimale delle risorse e dei fattori produttivi.
L'assegnazione del rating In particolare:  adeguata capitalizzazione ,  equilibrio finanziario ,  redditività   sono i punti critici su cui concentrare l’attenzione per ottenere i migliori risultati dall’ analisi quantitativa  svolta dalla banca.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici:  1.  Alta esposizione per  crediti verso clienti Questa situazione può creare uno squilibrio finanziario che potrebbe tradursi in una crisi di liquidità, soprattutto se la struttura finanziaria dell’impresa non è in grado di garantire una gestione efficace.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici:  2.  Alta esposizione per  debiti verso fornitori Un elevato indebitamento, se da un lato è indice di fiducia da parte dei fornitori, dall’altro rappresenta una situazione a forte rischio con conseguenze negative sulla valutazione del merito del credito.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 3.  Alto rapporto di indebitamento  rispetto ai mezzi disponibili Un indebitamento elevato, soprattutto se a breve, è sintomo di squilibri nella struttura finanziaria dell’impresa che, nel medio termine, potrebbero ridurre progressivamente la redditività dell’impresa e provocarne la crisi.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4.  La sottocapitalizzazione La sottocapitalizzazione rappresenta un problema comune a molte PMI. Si verifica quando esiste una sproporzione tra mezzi propri e mezzi di terzi.  Rappresenta un elemento penalizzante ai fini dell’attribuzione del rating, poiché rappresenta una  debolezza strutturale  dell’impresa.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4.  La sottocapitalizzazione E’ pertanto opportuno procedere alla ricapitalizzazione dell’impresa.  Tra le possibili soluzioni, si può pensare di  trasformare  gli eventuali  debiti verso i soci  in  capitale di impresa .
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4.  La sottocapitalizzazione Alternativamente, si possono valorizzare gli  immobili  eventualmente iscritti a bilancio e  utilizzarli per la ricapitalizzazione dell’impresa. E’ il caso, ad esempio, di quegli immobili il cui valore iscritto a bilancio è «storico» e quindi inferiore a quello attuale. La loro rivalutazione rappresenta quindi uno strumento, peraltro gradito alle banche, per garantire una buona patrimonializzazione dell’impresa.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Va, comunque, ricordato che la ricapitalizzazione dell’impresa non rappresenta la strada obbligata da percorrere per far fronte a situazioni di squilibrio finanziario.  Al contrario, è necessario effettuare una accurata analisi della struttura finanziaria dell’impresa e valutare quali strategie seguire.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa La  redditività  rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dell’impresa, poiché la sua continuità e perseguibilità nel tempo garantiranno la solidità dell’azienda e la sua capacità di poter onorare il debito contratto con la banca.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi patrimoniale ----> equilibrio patrimoniale (coefficiente di copertura delle immobilizzazioni > 100%) Significa che gli investimenti devono essere interamente  finanziati con ricorso a mezzi propri o a capitale di  credito a m.l.t. (es. mutui, finanziamenti)
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi finanziaria ----> equilibrio finanziario (coefficiente di indebitamento < 3) Il coefficiente di indebitamento è il rapporto fra capitale  finanziario di terzi e capitale proprio (“leva finanziaria”) L'analisi finanziaria è quella che pesa maggiormente.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi economica ----> equilibrio economico (Roi > i%) Significa che il capitale investito deve avere un  rendimento superiore al costo del capitale di prestito.
L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Questi sono i  punti critici  su cui concentrare l’attenzione per ottenere i migliori risultati  dall’analisi quantitativa svolta dalla banca. Sarà comunque importante collaborare con la banca, al fine di evidenziare e valorizzare le caratteristiche e gli aspetti utili a migliorare il rating dell’impresa e a correggere le eventuali criticità.
L'assegnazione del rating A propositi di analisi quantitativa Basilea 2  vieta espressamente  l'uso di metodologie completamente automatiche. Nell'applicazione concreta e operativa del modello di valutazione all'interno della filiale della banca dove il credito è concesso e gestito, centrale è l'elemento umano, rappresentato dal direttore o dal “gestore” della relazione che, con la loro competenza e capacità di cogliere e valutare responsabilmente tutte le componenti, anche di tipo qualitativo e meno misurabili, determina in ultimo il giudizio circa il merito creditizio dell'impresa cliente.
L'assegnazione del rating Analisi qualitativa L’analisi qualitativa si concentra invece sulla  qualità  della gestione dell’impresa.  Per migliorare  il rating sarà necessario  valorizzare  le informazioni relative alle  strategie aziendali , il  know how  utilizzato o che si intende utilizzare per migliorare il prodotto o la produttività, eventuali  certificazioni e brevetti , le finalità degli  investimenti,  la  struttura e le funzioni organizzative , il  posizionamento competitivo  e il livello di  conoscenza dei mercati  target, le  capacità professionali  dell'imprenditore e/o del management.
L'assegnazione del rating Analisi qualitativa: Gli investimenti Gli investimenti rappresentano generalmente un  elemento di valutazione positiva , poiché  sono indice di vitalità dell’azienda. Essi devono però essere in grado di produrre incrementi della redditività aziendale e quindi adeguati flussi di cassa una volta  a regime. Per permettere alla banca di comprendere e apprezzare in modo adeguato il ruolo e l’impatto degli investimenti è necessario fornire una documentazione adeguata, quale ad esempio un  piano di sviluppo  o un  business plan .
L'assegnazione del rating Analisi andamentale L’analisi andamentale, infine, rappresenta una sorta di verifica dei rapporti che l’impresa ha avuto in passato con il sistema bancario nel suo complesso.
L'assegnazione del rating Analisi andamentale Facendo ricorso alle informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi e analizzando i rapporti precedentemente avuti con la banca o le banche di riferimento, si valutano il grado di stabilità e la qualità del rapporto intercorso e i possibili aspetti critici emersi.
L'assegnazione del rating CONCLUSIONI La banca non ha interesse a sottostimare la qualità dei clienti. Al contrario, quanto migliore è la qualità della clientela: •  tanto minore è il rischio, •  tanto minore è il capitale di riserva che la banca deve accantonare, •  tanto minori sono i suoi costi di gestione.
[object Object]
Il ruolo ed il valore aggiunto del  consulente finanziario indipendente  all'interno dell'impresa
SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Il Consulente Finanziario Indipendente offre alle imprese alcuni specifici servizi di consulenza finanziaria che permettono un notevole  risparmio di costi  ed una  maggiore efficienza  del  rapporto banca-impresa
SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Gestione dei rapporti con gli istituti di credito e monitoraggio degli equilibri finanziari dell’impresa
SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Pianificazione finanziaria  a breve termine (predisposizione del budget finanziario annuale, controllo della performance e degli scostamenti)
SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Analisi prodotti di copertura dei  rischi finanziari (tassi e cambi). Individuazione di soluzioni efficienti Ogni azienda che sia indebitata (mutui, leasing e finanziamenti di varia natura), che esporti o importi in valuta non euro o che acquisti materie prime con prezzi soggetti ad oscillazioni, ha l'obiettivo di controllare che tali rischi non vadano ad intaccare gli obiettivi di redditività connessi al proprio business
Vantaggi della consulenza finanziaria indipendente:   Più efficienza e meno rischi www.giuseppecioce.com

More Related Content

What's hot

1 le analisi economico-finanziarie
1    le analisi economico-finanziarie1    le analisi economico-finanziarie
1 le analisi economico-finanziarieGiacomo Migliorini
 
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimone
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimoneSocietà familiari: spunti per preparare il passaggio di testimone
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimoneequityfactory
 
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progetto
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progettoPrincipali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progetto
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progettoGémino Di Giuliano
 
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)Alessandro Fischetti
 
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021Camera di Commercio di Pisa
 
Brochure recupero crediti energia
Brochure recupero crediti energiaBrochure recupero crediti energia
Brochure recupero crediti energiazadanora
 
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commerciali
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commercialiLa strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commerciali
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commercialiIPE Business School
 
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...InRete Business Srl
 
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di azienda
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di aziendaLa valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di azienda
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di aziendaFrancesco Bavagnoli
 
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...Andrea Castagnotti
 
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una portfoli...
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una  portfoli...Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una  portfoli...
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una portfoli...IPE Business School
 
Working Capital & Capital Structure
Working Capital & Capital StructureWorking Capital & Capital Structure
Working Capital & Capital StructureGémino Di Giuliano
 

What's hot (20)

1 le analisi economico-finanziarie
1    le analisi economico-finanziarie1    le analisi economico-finanziarie
1 le analisi economico-finanziarie
 
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimone
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimoneSocietà familiari: spunti per preparare il passaggio di testimone
Società familiari: spunti per preparare il passaggio di testimone
 
Leanus per le Banche
Leanus per le BancheLeanus per le Banche
Leanus per le Banche
 
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progetto
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progettoPrincipali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progetto
Principali Indicatori Economico-Finanziari per la valutazione di un progetto
 
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)
Banche e Imprese. Le regole non sono un alibi (prof. Perrone - Leanus)
 
Nfg centro studi brochure
Nfg centro studi brochureNfg centro studi brochure
Nfg centro studi brochure
 
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021
I. Fogliata - Il Budget di tesoreria - 30 novembre 2021
 
Brochure recupero crediti energia
Brochure recupero crediti energiaBrochure recupero crediti energia
Brochure recupero crediti energia
 
Gestire cash flow e crediti
Gestire cash flow e creditiGestire cash flow e crediti
Gestire cash flow e crediti
 
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commerciali
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commercialiLa strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commerciali
La strutturazione di un veicolo SPV per l'acquisto di crediti commerciali
 
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...
Il prospetto dei flussi di cassa. il metodo diretto ed la gestione della teso...
 
Ebook Analisi di bilancio
Ebook Analisi di bilancioEbook Analisi di bilancio
Ebook Analisi di bilancio
 
Finn brochure istituzionale
Finn brochure istituzionaleFinn brochure istituzionale
Finn brochure istituzionale
 
Il controllo della liquidità
Il controllo della liquiditàIl controllo della liquidità
Il controllo della liquidità
 
Modelli di Tesoreria Aziendale
Modelli di Tesoreria AziendaleModelli di Tesoreria Aziendale
Modelli di Tesoreria Aziendale
 
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di azienda
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di aziendaLa valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di azienda
La valutazione delle imprese in crisi e del congruo canone di affitto di azienda
 
Analisi di bilancio
Analisi di bilancioAnalisi di bilancio
Analisi di bilancio
 
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...
AD Studio: i beni immobili. L'importanza nella valutazione della solvibilità ...
 
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una portfoli...
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una  portfoli...Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una  portfoli...
Le principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una portfoli...
 
Working Capital & Capital Structure
Working Capital & Capital StructureWorking Capital & Capital Structure
Working Capital & Capital Structure
 

Similar to Giulia's hub giuseppe cioce - la gestione finanziaria nelle pmi

Impresa e banche - Newsletter Redway
Impresa e banche - Newsletter RedwayImpresa e banche - Newsletter Redway
Impresa e banche - Newsletter RedwaySimone Casadei
 
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprio
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprioAD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprio
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprioAndrea Castagnotti
 
La Gestione dei Crediti Commerciali
La Gestione dei Crediti CommercialiLa Gestione dei Crediti Commerciali
La Gestione dei Crediti CommercialiRiccardo Gandolfi
 
Monitoring del rischio nel processo Lead to Cash
Monitoring del rischio nel processo Lead to CashMonitoring del rischio nel processo Lead to Cash
Monitoring del rischio nel processo Lead to CashFrancesca Ferrari
 
Piccola Mini-guida sul bail In
Piccola Mini-guida sul bail In Piccola Mini-guida sul bail In
Piccola Mini-guida sul bail In Elisabetta Massa
 
2014 Riprendi il controllo del Circolante
2014 Riprendi il controllo del Circolante2014 Riprendi il controllo del Circolante
2014 Riprendi il controllo del CircolanteMenicucci & Co.
 
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la banca
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la bancaUsura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la banca
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la bancaDott.ssa laura meloni
 
Il piano economico-finanziario: numeri e metriche
Il piano economico-finanziario: numeri e metricheIl piano economico-finanziario: numeri e metriche
Il piano economico-finanziario: numeri e metricheKilowatt
 
Customer Lifetime Value: how to calculate this metric
Customer Lifetime Value: how to calculate this metricCustomer Lifetime Value: how to calculate this metric
Customer Lifetime Value: how to calculate this metricAlessandro Vangelista
 
Ratinglab - Presentazione aziendale
Ratinglab - Presentazione aziendaleRatinglab - Presentazione aziendale
Ratinglab - Presentazione aziendaleGuido Alberto Micci
 
Rebates bluerating
Rebates blueratingRebates bluerating
Rebates blueratingSCM Sim
 
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfunding
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfundingReport su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfunding
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfundingFabio Allegreni
 
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamenti
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamentiCome presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamenti
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamentiGestioneRischiaziend
 
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDINGLa finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDINGMaurizio Maraglino Misciagna
 
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori?
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori? Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori?
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori? Mauro Valentino
 
Consigli per gestire cash flow 10062020
Consigli per gestire cash flow 10062020Consigli per gestire cash flow 10062020
Consigli per gestire cash flow 10062020Thomas Candeago
 
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III NUOVI STRU...
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III  NUOVI STRU...Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III  NUOVI STRU...
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III NUOVI STRU...Riccardo Gandolfi
 

Similar to Giulia's hub giuseppe cioce - la gestione finanziaria nelle pmi (20)

Impresa e banche - Newsletter Redway
Impresa e banche - Newsletter RedwayImpresa e banche - Newsletter Redway
Impresa e banche - Newsletter Redway
 
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprio
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprioAD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprio
AD Credit Solution: Studio analisi di bilancio - Il capitale proprio
 
Finanza aziendale
Finanza aziendaleFinanza aziendale
Finanza aziendale
 
La Gestione dei Crediti Commerciali
La Gestione dei Crediti CommercialiLa Gestione dei Crediti Commerciali
La Gestione dei Crediti Commerciali
 
Quaderni per l'Imprenditore - DSO
Quaderni per l'Imprenditore - DSOQuaderni per l'Imprenditore - DSO
Quaderni per l'Imprenditore - DSO
 
Monitoring del rischio nel processo Lead to Cash
Monitoring del rischio nel processo Lead to CashMonitoring del rischio nel processo Lead to Cash
Monitoring del rischio nel processo Lead to Cash
 
Piccola Mini-guida sul bail In
Piccola Mini-guida sul bail In Piccola Mini-guida sul bail In
Piccola Mini-guida sul bail In
 
2014 Riprendi il controllo del Circolante
2014 Riprendi il controllo del Circolante2014 Riprendi il controllo del Circolante
2014 Riprendi il controllo del Circolante
 
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la banca
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la bancaUsura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la banca
Usura Bancaria e Anatocismo: Le 10 regole d'oro per avere successo con la banca
 
Il piano economico-finanziario: numeri e metriche
Il piano economico-finanziario: numeri e metricheIl piano economico-finanziario: numeri e metriche
Il piano economico-finanziario: numeri e metriche
 
Customer Lifetime Value: how to calculate this metric
Customer Lifetime Value: how to calculate this metricCustomer Lifetime Value: how to calculate this metric
Customer Lifetime Value: how to calculate this metric
 
Ratinglab - Presentazione aziendale
Ratinglab - Presentazione aziendaleRatinglab - Presentazione aziendale
Ratinglab - Presentazione aziendale
 
Rebates bluerating
Rebates blueratingRebates bluerating
Rebates bluerating
 
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfunding
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfundingReport su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfunding
Report su attività e costi per lanciare campagna di equity crowdfunding
 
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamenti
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamentiCome presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamenti
Come presentarsi agli istituti di credito per chiedere finanziamenti
 
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDINGLa finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
La finanza innovativa per le startup - LO STRUMENTO DELL’EQUITY CROWDFUNIDING
 
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori?
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori? Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori?
Bail in Come cambia il rapporto di (Fiducia) tra Banca e Risparmiatori?
 
Consigli per gestire cash flow 10062020
Consigli per gestire cash flow 10062020Consigli per gestire cash flow 10062020
Consigli per gestire cash flow 10062020
 
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III NUOVI STRU...
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III  NUOVI STRU...Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III  NUOVI STRU...
Sintesi Workshop su: Il Rapporto Banca – Impresa dopo Basilea III NUOVI STRU...
 
Flyer 14,5x21
Flyer 14,5x21Flyer 14,5x21
Flyer 14,5x21
 

Giulia's hub giuseppe cioce - la gestione finanziaria nelle pmi

  • 1. Giulia’s Hub Business Center 1° Evento: Conosci la Consulenza Finanziaria Indipendente ? Corato, 30 Giugno 2010 ore 18,30: interviene il Dott. Giuseppe Cioce , Consulente Finanziario Indipendente, associato NAFOP (l'associazione nazionale dei professionisti della consulenza finanziaria senza conflitti di interesse) sul tema: “ La gestione finanziaria nelle PMI e il rapporto con la banca: suggerimenti operativi ”
  • 2. Invito al ciclo di incontri “ Conosci la Consulenza Finanziaria Indipendente ? “ L'associazione dei professionisti della consulenza finanziaria indipendente G iulia’s Hub Business Center
  • 3. Rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere un primo approccio alla consulenza indipendente questo ciclo di incontri si prefigge di sensibilizzare famiglie e imprese sui temi del risparmio consapevole e della pianificazione finanziaria spiegando i vantaggi della consulenza finanziaria indipendente e rispondendo ai dubbi degli investitori. L'associazione dei professionisti della consulenza finanziaria indipendente G iulia’s Hub Business Center
  • 4. Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Dà consigli su come investire, ma non vende fondi o gestioni
  • 5. Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Analizza la situazione patrimoniale, definisce l’asset allocation più opportuna per il patrimonio, ma non è un private banker
  • 6. Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Sceglie, insieme al cliente, il mutuo più sostenibile e conveniente, ma non è un funzionario di banca, né un mediatore creditizio
  • 7. Chi è il consulente finanziario indipendente (fee-only financial planner) Supporta le imprese nella gestione finanziaria, ma non è un consulente aziendale
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12. Ciò che viene percepito come gratuito in realtà si paga salato!
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17.
  • 18.
  • 19. La misura della rischiosità del cliente: IL RATING
  • 20.
  • 21. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Da un punto di vista quantitativo, per ottenere la miglior valutazione possibile, l’impresa dovrà concentrarsi su alcuni punti critici: • stato di indebitamento complessivo e relativa onerosità; • situazione dell’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario; • monitoraggio sulla redditività dell’impresa, per verificare l’utilizzo ottimale delle risorse e dei fattori produttivi.
  • 22. L'assegnazione del rating In particolare: adeguata capitalizzazione , equilibrio finanziario , redditività sono i punti critici su cui concentrare l’attenzione per ottenere i migliori risultati dall’ analisi quantitativa svolta dalla banca.
  • 23. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 1. Alta esposizione per crediti verso clienti Questa situazione può creare uno squilibrio finanziario che potrebbe tradursi in una crisi di liquidità, soprattutto se la struttura finanziaria dell’impresa non è in grado di garantire una gestione efficace.
  • 24. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 2. Alta esposizione per debiti verso fornitori Un elevato indebitamento, se da un lato è indice di fiducia da parte dei fornitori, dall’altro rappresenta una situazione a forte rischio con conseguenze negative sulla valutazione del merito del credito.
  • 25. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 3. Alto rapporto di indebitamento rispetto ai mezzi disponibili Un indebitamento elevato, soprattutto se a breve, è sintomo di squilibri nella struttura finanziaria dell’impresa che, nel medio termine, potrebbero ridurre progressivamente la redditività dell’impresa e provocarne la crisi.
  • 26. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4. La sottocapitalizzazione La sottocapitalizzazione rappresenta un problema comune a molte PMI. Si verifica quando esiste una sproporzione tra mezzi propri e mezzi di terzi. Rappresenta un elemento penalizzante ai fini dell’attribuzione del rating, poiché rappresenta una debolezza strutturale dell’impresa.
  • 27. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4. La sottocapitalizzazione E’ pertanto opportuno procedere alla ricapitalizzazione dell’impresa. Tra le possibili soluzioni, si può pensare di trasformare gli eventuali debiti verso i soci in capitale di impresa .
  • 28. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa punti critici: 4. La sottocapitalizzazione Alternativamente, si possono valorizzare gli immobili eventualmente iscritti a bilancio e utilizzarli per la ricapitalizzazione dell’impresa. E’ il caso, ad esempio, di quegli immobili il cui valore iscritto a bilancio è «storico» e quindi inferiore a quello attuale. La loro rivalutazione rappresenta quindi uno strumento, peraltro gradito alle banche, per garantire una buona patrimonializzazione dell’impresa.
  • 29. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Va, comunque, ricordato che la ricapitalizzazione dell’impresa non rappresenta la strada obbligata da percorrere per far fronte a situazioni di squilibrio finanziario. Al contrario, è necessario effettuare una accurata analisi della struttura finanziaria dell’impresa e valutare quali strategie seguire.
  • 30. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa La redditività rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dell’impresa, poiché la sua continuità e perseguibilità nel tempo garantiranno la solidità dell’azienda e la sua capacità di poter onorare il debito contratto con la banca.
  • 31. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi patrimoniale ----> equilibrio patrimoniale (coefficiente di copertura delle immobilizzazioni > 100%) Significa che gli investimenti devono essere interamente finanziati con ricorso a mezzi propri o a capitale di credito a m.l.t. (es. mutui, finanziamenti)
  • 32. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi finanziaria ----> equilibrio finanziario (coefficiente di indebitamento < 3) Il coefficiente di indebitamento è il rapporto fra capitale finanziario di terzi e capitale proprio (“leva finanziaria”) L'analisi finanziaria è quella che pesa maggiormente.
  • 33. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Riepilogando: - Analisi economica ----> equilibrio economico (Roi > i%) Significa che il capitale investito deve avere un rendimento superiore al costo del capitale di prestito.
  • 34. L'assegnazione del rating Analisi quantitativa Questi sono i punti critici su cui concentrare l’attenzione per ottenere i migliori risultati dall’analisi quantitativa svolta dalla banca. Sarà comunque importante collaborare con la banca, al fine di evidenziare e valorizzare le caratteristiche e gli aspetti utili a migliorare il rating dell’impresa e a correggere le eventuali criticità.
  • 35. L'assegnazione del rating A propositi di analisi quantitativa Basilea 2 vieta espressamente l'uso di metodologie completamente automatiche. Nell'applicazione concreta e operativa del modello di valutazione all'interno della filiale della banca dove il credito è concesso e gestito, centrale è l'elemento umano, rappresentato dal direttore o dal “gestore” della relazione che, con la loro competenza e capacità di cogliere e valutare responsabilmente tutte le componenti, anche di tipo qualitativo e meno misurabili, determina in ultimo il giudizio circa il merito creditizio dell'impresa cliente.
  • 36. L'assegnazione del rating Analisi qualitativa L’analisi qualitativa si concentra invece sulla qualità della gestione dell’impresa. Per migliorare il rating sarà necessario valorizzare le informazioni relative alle strategie aziendali , il know how utilizzato o che si intende utilizzare per migliorare il prodotto o la produttività, eventuali certificazioni e brevetti , le finalità degli investimenti, la struttura e le funzioni organizzative , il posizionamento competitivo e il livello di conoscenza dei mercati target, le capacità professionali dell'imprenditore e/o del management.
  • 37. L'assegnazione del rating Analisi qualitativa: Gli investimenti Gli investimenti rappresentano generalmente un elemento di valutazione positiva , poiché sono indice di vitalità dell’azienda. Essi devono però essere in grado di produrre incrementi della redditività aziendale e quindi adeguati flussi di cassa una volta a regime. Per permettere alla banca di comprendere e apprezzare in modo adeguato il ruolo e l’impatto degli investimenti è necessario fornire una documentazione adeguata, quale ad esempio un piano di sviluppo o un business plan .
  • 38. L'assegnazione del rating Analisi andamentale L’analisi andamentale, infine, rappresenta una sorta di verifica dei rapporti che l’impresa ha avuto in passato con il sistema bancario nel suo complesso.
  • 39. L'assegnazione del rating Analisi andamentale Facendo ricorso alle informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi e analizzando i rapporti precedentemente avuti con la banca o le banche di riferimento, si valutano il grado di stabilità e la qualità del rapporto intercorso e i possibili aspetti critici emersi.
  • 40. L'assegnazione del rating CONCLUSIONI La banca non ha interesse a sottostimare la qualità dei clienti. Al contrario, quanto migliore è la qualità della clientela: • tanto minore è il rischio, • tanto minore è il capitale di riserva che la banca deve accantonare, • tanto minori sono i suoi costi di gestione.
  • 41.
  • 42. Il ruolo ed il valore aggiunto del consulente finanziario indipendente all'interno dell'impresa
  • 43. SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Il Consulente Finanziario Indipendente offre alle imprese alcuni specifici servizi di consulenza finanziaria che permettono un notevole risparmio di costi ed una maggiore efficienza del rapporto banca-impresa
  • 44. SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Gestione dei rapporti con gli istituti di credito e monitoraggio degli equilibri finanziari dell’impresa
  • 45. SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Pianificazione finanziaria a breve termine (predisposizione del budget finanziario annuale, controllo della performance e degli scostamenti)
  • 46. SE IL CLIENTE È UN’IMPRESA: Analisi prodotti di copertura dei rischi finanziari (tassi e cambi). Individuazione di soluzioni efficienti Ogni azienda che sia indebitata (mutui, leasing e finanziamenti di varia natura), che esporti o importi in valuta non euro o che acquisti materie prime con prezzi soggetti ad oscillazioni, ha l'obiettivo di controllare che tali rischi non vadano ad intaccare gli obiettivi di redditività connessi al proprio business
  • 47. Vantaggi della consulenza finanziaria indipendente: Più efficienza e meno rischi www.giuseppecioce.com