I componenti del computer

253 views

Published on

spiega quali sono i componenti del computer e a cosa servono

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
253
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

I componenti del computer

  1. 1. Giovanni palma
  2. 2. Oggi tutti ne abbiamo unoma sappiamo come sono fatti?Vediamolo!
  3. 3. I componenti principali Scheda madre Hard disk Processore Alimentatore R.A.M R.O.M Bios
  4. 4. La scheda madre I principali componenti che troviamo montati sulla scheda madre sono: il processore, la RAM, il BIOS, la scheda video e la scheda audio. Allinterno del computer, collegati tramite cavi alla scheda madre, troviamo anche: lhard disk, il lettore di dischetti, il lettore di CD- ROM, quello di DVD e lalimentatore.
  5. 5. Hard diskLhard disk è il componente nel qualevengono memorizzati i programmi, i filenecessari al funzionamento del sistemaoperativo, ma anche i dati personali. E’internamente è costituito da piatti in materialemetallico magneto-resistivo in modo da nonpotessi graffiare, e da delle testine. L’harddisk e collegato alla scheda madre con uncavo o di tipo S.A.T.A o P.A.T.A.
  6. 6. Microprocessore è lunità che elabora i dati, il "cervello" del computer. La sua funzione è quella di eseguire calcoli a grande velocità. Quando si inserisce il microprocessore si deve inserire dalla parte smussata o si brucia in mezzo secondo. Per i microprocessori e applicata la tecnologia V.l.S.I.. I microprocessori hanno bisogno di una ventola di raffreddamento
  7. 7. Alimentatore Serve a trasformare i 220V in tensioni più piccole di 5V e 12V per i componenti del computer.
  8. 8. R.A.M E la memoria in cui il processore deposita temporaneamente i risultati delle operazioni svolte. La RAM è una memoria volatile, perché conserva i dati solo fino allo spegnimento del computer.
  9. 9. R.O.M è una memoria permanente di sola lettura, che viene scritta una sola volta in fase di fabbricazione del computer e che per questo motivo non può essere modificata o cancellata.
  10. 10. Il Bios è uno dei componenti fondamentali della scheda madre, perché conserva le informazioni che permettono al computer di avviarsi quando lo accendiamo. Si tratta di una memoria che non può essere cancellata
  11. 11. Grazie Prodotto da: Giovanni Palma

×