04 1 news letters

237 views
163 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
237
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

04 1 news letters

  1. 1. News Dal M@rco Polo Bonghi Polo scolastico M@rco Polo Bonghi ISTITUTO MANUTENZIONE SERVIZI ISTITUTO TECNICO ISTITUTO TECNOLOGICO E AMMINISTRATIVI ECONOMICO TECNOLOGICO ELETTRONICA ASSISTENZA E AMMINISTRAZION COMMERCIALI COSTRUZIONI ED TECNICA E FINANZA AMBIENTE E ELETTROTECNIC Meccanica Elettronica E Elettrotecnica MARKETING TERRITORIO A ISTITUTO ISTITUTO ISTITUTO ISTITUTO ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE PROFESSIONALE TECNICO PER TECNICO INDUSTRIALE PER COMMERCIALE LINDUSTRIA E PER I SERVIZI LARTIGIANATO GEOMETRI COMMERCIALISommario: In Evidenza: MAKE FAIR.......SI PARTE!......... Impegno congiunto dellITGC R. Bonghi e del collegio dei Geometri di Perugia Progetto Comenius W.In.N.E.R. Occasione di formazione e crescita per le eccellenze dellistituto professionale e industriale Un "tuffo" culturale in Costa Azzurra per gli studenti dellistituto commerciale I segreti delle moto DUCATI, svelati agli studenti del Marco Polo Bonghi Conto alla rovescia per tappa Bulgaria (Scambi culturali) UN ISTITUTO IN CRESCITA. Make FairSegnaliamo che sul sito della Discovery Station Assisihttp://www.discoverystationassisi.org/è pubblicato il programma della MAKE FAIR 2013.Non è scuola, ma è unoccasione per tutti per metterealla prova la propria fantasia, inventiva, creatività ecapacità di fare. Il primo appuntamento è venerdì 22marzo alle 15 con la presentazione di tutte le attività,che si concluderanno il 5 maggio, e la visita ai localidella Discovery Station, a fianco della stazioneferroviaria di Santa Maria degli Angeli.PARTECIPATE!!!
  2. 2. News Dal M@rco Polo Bonghi UN IMPEGNO CONGIUNTO DELL’ITCG “R. BONGHI” E DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PERUGIA PER QUALIFICARE LA FORMAZIONE DEI “GEOMETRI” PROFESSIONISTI DEL FUTURO. IL 5 FEBBRAIO PRESSO L’ISTITUTO Ruggero Bonghi di Assisi ha avuto luogo un incontro operativo che ha visto impegnati il Dirigente Scolastico Prof. Carlo Menichini , il Presidente del Collegio dei Geometri di Perugia Geom. Alberto Chiariotti, il Presidente della Associazione Geometri del comprensorio di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara Geom. Mario Malizia e lo Staff dei Docenti del Corso Geometri dell’ ITCG “R. BONGHI” di Assisi perrinnovare il Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Bonghi e il Collegio Geometri e avviare anche in questo annoscolastico le più opportune iniziative di Formazione Integrata.Il Corso Geometri, già oggetto di importanti innovazioni per intervento del Ministero dell’Istruzione che ne hamodificato il piano di studi e la denominazione nel più attuale indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio”,anche grazie alle iniziative legate a questo incontro potrà offrire una formazione di più alto livello e concretepossibilità professionali ai giovani che sapranno coglierne appieno l’offerta formativa.Durante l’incontro il Presidente Chiariotti ha inoltreannunciato l’avvio dal mese di ottobre 2013 dei corsidell’ I.T.S. (Istituto Tecnico Superiore) promossi dalla“Fondazione ITS – Tecnologie per il Made in Italy” dicui è parte il Collegio Geometri insieme ad altri enti edistituzioni, tra le quali proprio lIstituto Polo – Bonghi diAssisi. Il ciclo di formazione biennale è finalizzato adimplementare le conoscenze e le competenze specifichedei futuri Geometri Professionisti prima dell’esame diabilitazione professionale. Il percorso formativo prevedelezioni in aula, in cantiere, almeno 600 ore di stage inazienda e un periodo di soggiorno all’estero di tresettimane per l’apprendimento dell’inglese tecnico,ripetibile dopo 1 anno come stage a carattere formativo.Il corso, tenuto da docenti esperti dell’ Università, dadocenti delle scuole e da esperti del mondo delle professioni e della ricerca, è riconosciuto dalla Regione Umbriacome necessità formativa del Polo tecnologico regionale del “Sistema casa ” e si avvale di un prevalentefinanziamento Regionale oltre a quello dello Stato.Il superamento del corso biennale riconosce circa 80 crediti universitari.L’accesso al corso è a numero programmato.Al Collegio Geometri di Perugia è stata affidata la responsabilità della qualità della formazione.
  3. 3. News Dal M@rco Polo Bonghi Progetto Comenius W.In.N.E.R. Il giorno martedì 9 aprile si terrà a Perugia il quinto workshop del progetto Comenius W.In.N.E.R (Wellbeing in New Educational Research). Esso si incentra sul rapporto tra benessere e apprendimento. Lacronimo W.In.N.E.R. sta infatti per Wellbeing in New Educational Research. Nelle varie tappe del progetto (che si concluderà a maggio 2013.) sono state esplorati diversi fattori di promozione del benessere: stili di vita, coinvolgimento del contesto ("ci vuole un villaggio per educare un bambino" era il tema di uno dei seminari),valorizzazione degli apprendimenti non formali e altro.Il 24 maggio 2011 lIstituto Marco Polo ha ospitato il seminario dal titolo “A Healthy Lifestyle”.Il workshop del 9 aprile a Perugia ha per tema " A Supportive,Caring and Inclusive School Community". In esso sarannopresentate esperienze delle scuole e dei centri di formazione,una ricerca condotta su un campione di genitori circaaspettative e richieste delle famiglie, e inoltre idee e proposteda parte di altri soggetti.Esso si terrà dalle ore 15 alle ore 19 presso la sede dellaRegione Umbria in Piazza Italia a Perugia, con lapartecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto e dirappresentanti delle istituzioni. La nostra scuola presenteràvari progetti e iniziative, tra i quali la promozione delvolontariato in collaborazione con il Policoro, lalternanzascuola-lavoro, la promozione della salute, la cura degliambienti scolastici, attività sportive e altro ancora. Formazione professionale Sono iniziati lunedì 18 marzo gli incontri di formazione per dieci tra i migliori studenti dellITI e dellIPIA Marco Polo presso la ditta Umbra Packaging di Petrignano dAssisi http://www.umbrapackaging.it/Gli incontri proseguiranno fino al 13 maggio. Gli studenti potrannoformarsi direttamente in azienda sulle tecnologie elettriche edelettroniche, la gestione dellazienda, le strategie commerciali, lacreazione di manuali, le normative in vigore, i servizi di manutenzionee altro ancora.
  4. 4. News Dal M@rco Polo Bonghi Un "tuffo" culturale in Costa Azzurra per gli studenti dellistituto commerciale listituto commerciale, anche questanno realizza una vacanza studio per le classi prime, seconde e terze in Costa Azzurra, della durata di una settimana. In mattinata si recheranno a scuola, per approfondire alcuni argomenti, saranno seguiti da insegnanti di madre lingua e gli studenti verranno suddivisi a secondo il livello di preparazione, andando cosi a cogliere lobbiettivo di rafforzare la conoscenza della lingua francese. Previste escursioni nelle città di, Nizza, Saint Paul deVence e altre tipiche località della CostaAzzurra. Da sottolineare che gli studenti, ingruppi di due o massimo tre saranno ospitati dafamiglie del luogo e che secondo la lorodiscrezione, saranno liberi di portarli a visitarealtri luoghi. P.S. Gli insegnanti raccomandano di non dimenticare il costume a casa. I segreti delle moto DUCATI, svelati agli studenti del Marco Polo Bonghi Giovedi 14 marzo, la Ducati moto di Bologna (Borgo Panigale) ha ospitato gli studenti delle classi seconde e terze, dellistituto professionale eindustriale. Li, hanno potuto osservare come sipensa, progetta e si costruisce una moto dacorsa. Coinvolgente, la visita al laboratorio difisica, che proponeva la sperimentazione deiprincipi di fisica con chiave di lettura,prettamente motociclistica.
  5. 5. News Dal M@rco Polo Bonghi Conto alla rovescia per tappa Bulgaria (Scambi culturali) Dopo la pausa Pasquale, insieme alla cartella, alcuni studenti delle classi seconde, dellistituto tecnico e terza dellistituto professionale, saranno intenti a preparare anche la valigia, per dirigersi verso la Bulgaria, tappa prevista dal progetto scambi culturali, sostenuto dalla dinamica prof.ssaPatrizia Mariottini. Fitto il programma che aspetta iragazzi. Nella prossima news, il resocontodellesperienza raccontato dal punto di vista deglistudenti. Le scelte fatte alcuni anni fa, limpegno messo nei progetti, le idee innovative di insegnamento, la rete di collaborazione e fiducia creata con le aziende del territorio, ci permettono di dire, che sia gli studenti che gli insegnanti stannovivendo un 2013 molto costruttivo. Insintesi un "MARCO POLO BONGHI" in crescita Richiedi l’amicizia a Marco polo positivo Cordiali saluti Alle prossime NEWS

×