Your SlideShare is downloading. ×
Californication
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Californication

313
views

Published on


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
313
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. CalifornicationCalifornication è una serie televisiva statunitense ideatada Tom Kapinos. Negli Stati Uniti il primo episodio è sta-to trasmesso il 13 agosto 2007, mentre in Italia la serieha debuttato il 6 marzo 2008.La serie tv è trasmessa da Showtime, un network televisivoa pagamento statunitense. Showtime offre 8 canali, tuttiben categorizzati e diretti ad un target ben preciso.°Showtime (SHO): La rete ammiraglia; trasmette film blockbuster,pellicole in prima visione, serie originali, speciali, incontridi arti marziali miste e pugilato.°Showtime 2 (SHO2): Canale secondario; offre ulteriori film, se-rie originali e speciali. Lanciato nel 1991, è stato rinominatoShowtime Too dal 2001 al 2006.°Showcase (SHO3): Simile a Showtime 2; offre film originali e inprima visione. Ha avuto il nome di Showtime 3 dal 1996 al 2001.°Showtime Beyond (SHOB): Trasmette film fantascientifici, fantasye dell’orrore e serie TV originali di fantascienza. È stato lan-ciato nel 1999.°Showtime Extreme (SHOX): Canale che offre film d’azione, di av-ventura, thriller, di gangster e di arti marziali. Manda in ondapiù di 60 film al mese e la domenica una speciale doppia proie-zione dedicata ad una star del cinema d’azione. È stato lanciatonel 1998.°Showtime Family Zone (SHOF): Canale con una programmazione de-dicata alla famiglia e ad un pubblico molto giovane.È disponibile esclusivamente in digitale via cavo ed è statoinaugurato nel 2001.°Showtime Next (SHON): Canale orientato verso il pubblico nellafascia d’età 18-24; dispone di più di 50 nuovi film ogni mese,pellicole originali, cortometraggi e corti animati. È stato lan-ciato nel 2001.°Showtime Women (SHOW): Canale dedicato al pubbli-co femminile. Offre film, serie TV originali e speciali.
  • 2. Plot and CharactersEbbene sì, lui è David Duchnovy, già Fox Molder per tutti gli amanti di telefilm vecchia maniera.In Californication David è Hank Moody, uno scrittore in crisi d’ispirazione. Nel Pilot vengono brevemente efunzionalmente presentati quasi tutti i personaggi principali della serie. L’inizio del pilot, secondo unoschema che si ripeterà, è completamente decontestualizzato dal resto della serie e riguarda una situazioneparticolare che, ovviamente, è spoiler. La critica è generalmente positiva, sebbene quasi ovunque (la serie ègià in onda o comunque già stata acquistata anche in Regno Unito, Irlanda, Australia, Canada, Brasile, Fran-cia, Argentina, Svezia e Islanda) i conservatori sioppongano nettamente alla natura troppo esplicitadella storia.Vi ricordavate un David ossessionato dagli alie-ni? Be’, ora le sue ossessioni sono il blocco delloscrittore, l’ex fidanzata, il sesso e le donne chedeve portarsi a letto. Deve, letteralmente. In par-ticolare, la sequenza di apertura del pilot, in cuiuna suora (che poi suora non è) si dedica a pratichedi sesso orale con Hank in una chiesa - bel bigliet-to da visita, no? - è stata duramente criticata e sisono levati gli scudi dei cattolici invitando a boi-cottarne la visione e persino l’inserimento di spotpubblicitari. Risultati? Della serie si parla ancoradi più.La regia è tradizionale, il look decisamente filmico,la scrittura ottima, il tema, per quanto ancora unavolta distante dalla vita dell’uomo comune, umaniz-zato come non mai. Il trio di produttori esecutivi(lo stesso Duchnovy, Tom Kapinos e Stephen Hopkins)Hank scrive un libro dal titolo “God Hates Us All”. Si scaglia contro il cinema dei perbenisti che ha parto-rito filmetti-filmacci tipo quello con Tom Cruise e Katie Holmes dal titolo “A Crazy Little Thing Called Love”,che Hank stronca a modo suo.Globalmente, una serie da vedere e da gustare, vietata ai puritani.E se vi chiedete che cosa scrive uno scrittore in crisi d’ispirazione davanti al suo portatile, be’, Califor-nication vi dà la sua risposta.
  • 3. Riferimenti Culturali° I libri scritti dal protagonista Hank Moody si intitolanocome tre album degli Slayer, un famoso gruppo metal statuni-tense (South of Heaven, Seasons in the Abyss, God Hates UsAll).° Hank Moody presenta diverse analogie con il famoso scrit-tore Charles Bukowski: un assiduo bevitore, amante del sessocompulsivo e delle donne, nonché depresso e talvolta cari-smatico.° In un episodio della seconda stagione Hank Moody ha l’in-carico di scrivere una biografia su Lew Ashby, un eccentri-co e ricco produttore musicale che organizza feste favolo-se nella sua grande villa. Il personaggio di Lew assomigliamolto alla figura di Gatsby uno dei protagonisti del libro Ilgrande Gatsby scritto da Fitzgerald. Infatti c’è una grandesomiglianza anche tra i nomi: Ashby e Gatsby.° Un altro episodio della seconda stagione, intitolato “InUtero” (“Nell’utero” nella versione italiana), racconta delperiodo in cui Karen scopre di essere incinta, proprio neigiorni della morte di Kurt Cobain. Il titolo della puntata,del resto, è un chiaro riferimento ad un album dei Nirvana,intitolato appunto In Utero.° Nell’episodio The Trial della quarta stagione il protago-nista, guardandosi allo specchio, dice di assomigliare «adun fottuto agente della FBI». La battuta fa riferimento alruolo dell’attore David Duchovny nella serie di fantascienzaX-Files: l’agente dell’FBI Fox Mulder.P.S: Ho deciso di mettere i riferimenti culturali(presi dawikipedia), perchè secondo me rissumono il target tipo diquesta serie. Uomo adulto, apparentemente di successo, appa-sionato di musica rock, che si lasciano andare a Sesso Drogae Rock n Roll senza tanti problemi.
  • 4. Siglia Seconda Stagionehttp://www.youtube.com/watch?v=oErB1Tksipk Tease Quinta Stagione http://www.youtube.com/watch?v=kxk0yCCI24c
  • 5. FacebookPrimo in ordine di successo, Facebook, dove la pagina ha da poco raggiunto i 3 milioni di “mi piace” dal 2008. Ed unoè il mio. E’ da più di anno che seguo Californication su Facebook, ed è una pagina molto attiva, condividono un sac-co di materiale, citazioni delle puntate, programmazione (usa) delle puntate a seguire, brevi video che anticipano lepuntante ceh seguono, foto e video, collegamento diretto al sito ufficiale per l’acquisto dei gadget della serie tv etanto altro.
  • 6. TwitterSubito dopo troviamo twitter, 41.000 follower, niente male, dando un occhia-ta all’identità dei follower si vede come siano tutti americani, o comunque di italiani non cene sono, questo perchè noi italiani ci siamo affezionati a facebook. I link, e le condivisio-ni sono di Twitter e Facebook sono gli stessi e anche qui c’è il link diretto al sito ufficiale.
  • 7. OtherSul sito ufficiale sono riportati altri Social Network, sicuramente secondari, visto i numeri raggiunti da Facebook eTwitter nelle statistiche.Troviamo, GetGLue, Foursquare, e Message Board, a dir la verità l’unico che conosco di questi è Foursquare.Questa screen è del sito ufficiale della Showtime, anche qui Facebook salta subito all’occhio, è infatti il Social Net-work più utilizzato in tutto il mondo.Official Web SiteGià dalla screen vediamo i contenuti disponibilidal sito web ufficiale, che è giusto dire che èil sito della Showtime, che ha una sezione perognuna delle sue serie tv.Le sezioni sono About (informazioni sulle sta-gioni passate e future), Video (video di tut-ti gli episodi già andati in onda in America),Episode Guida (guida agli espisodi con plot, escene madre), Socialize (link ai social networksopra elencati), Apps & Extras (interessantigiochi che testano quanto bene conosci la se-rie), Shop (store dei gadget come magliette diHank, bubblehead, e vendita dei libri che HankMoody ha scritto nella serie tv).
  • 8. Abbiamo visto fin’ora come la serie tv Californication è molto presente ed attiva ininternet. Sul sito troviamo anche una cosa molto simpatica per quanto riguarda Ap-plicazioni e Giochi e alcuni Extra. BOOK Games MUSIC online APP per rimanere sempre aggior- PODCASTS nati sulle serie tv della showtime.
  • 9. Games OnlineFill in tha Hank testa quanto siete appasionati e quando co-noscete la serie. Mentre gli altri due giochi sono piuttostostupidi, ma collegati con la serie.
  • 10. Classic MediaRestando sui media classici, ha avutomolto successo il libro God Hates UsAll, purtroppo solo in lingua inglese.Leggendo alcune recensioni sembraprorpio che grazie al libro si riescaad entrare meglio nel personaggio diHank e capirlo più a fondo.Per quanto riguarda il merchandisingla Showtime ha uno store e un webstorespecifico per i suoi prodotti.La maggior parte sono gadget legatialle sue serietv cult come Californi-cation, Dexter, Nursie Jackie e altre.
  • 11. Coming SoonLa sesta stagione è già stata confermata e presto inizieranno le riprese.http://www.youtube.com/watch?v=8OVf85Nqf6c FRANCESCA ANNI