Progetto Telemouse: L'alimentazione di Ieri, oggi e domani

5,923 views
5,387 views

Published on

Le slide sono state prodotte nell’ambito dei corsi di informatica per la terza età "Telemouse" presso l’I.I.S. Sibilla Aleramo (Roma)

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
5,923
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
125
Actions
Shares
0
Downloads
22
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Progetto Telemouse: L'alimentazione di Ieri, oggi e domani

  1. 1. Ieri Oggi & Domani Alimentazione
  2. 2. LE ABITUDINI ALIMENTARI DI IERI Gli alimenti più consumati erano le castagne, le patate, i fagioli, il granoturco, il frumento, il latte, il formaggio, la carne, poca e prevalentemente di maiale, i frutti di bosco e i funghi.
  3. 3. <ul><ul><li>Alla polenta di farina dolce si alternava quella di granturco, in genere </li></ul></ul><ul><ul><li>accompagnata da formaggio o carne accomodata in modo molto semplice. </li></ul></ul><ul><ul><li>Il pane era prodotto una volta alla settimana, non da tutte le famiglie, usando farina di grano mescolata spesso a segale, miglio brillato e patate. </li></ul></ul><ul><ul><li>La farina di grano serviva anche per preparare la pasta e i dolci, ma </li></ul></ul><ul><ul><li>solo per le grandi occasioni (Pasqua, Natale, Festa del Patrono). </li></ul></ul>
  4. 4. La carne di vitello veniva mangiata per le solennità o anche tutte le domeniche, se la famiglia era più benestante.
  5. 5. La frutta veniva raccolta e conservata per l'inverno, sia al naturale che sotto forma di conserve o marmellate.
  6. 6. Le abitudini alimentari di oggi Oggi le abitudini alimentari sono completamente cambiate: si è passati progressivamente dall'uso di ciò che offriva l'ambiente alla consumazione dei cibi più disparati e spesso sofisticati. Non possiamo ovviamente tornare indietro ma, senza privarci delle strutture che ci fornisce la tecnologia moderna, possiamo utilizzare meglio i prodotti del nostro territorio e più razionalmente ciò che il progresso ci mette a disposizione.
  7. 7. Lo stile di vita moderno ha influenzato le nostre abitudini alimentari evidenziando delle problematiche che si riversano sul piano salutare. Gli alimenti consumati oggi in grande quantità sono: pane bianco pasta bianca merendine patatine patate fritte biscotti cioccolata dolciumi bibite gasate
  8. 8. La realtà è che stiamo sacrificando la qualità dell'alimentazione per via dei ritmi frenetici e della vita altamente dinamica che conduciamo.
  9. 9. <ul><li>Le abitudini alimentari di domani </li></ul><ul><li>L’alimentazione aiuta a prevenire e curare i tumori </li></ul><ul><li>Recentissimi studi a livello mondiale stanno dimostrando perché un consumo </li></ul><ul><li>cospicuo di frutta e verdura svolge un’azione chiave nella riduzione del rischio di </li></ul><ul><li>Cancro. </li></ul><ul><ul><li>A cura di: Gabriella Limongi, Fernando Pinci e Nicoletta La Marca (Tutor) </li></ul></ul><ul><ul><li> Classe 3A I.I.S. “S. Aleramo”, Roma </li></ul></ul>

×