Your SlideShare is downloading. ×
0
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Grafitalia 2013
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Grafitalia 2013

170

Published on

Piccola guida sulla fiera Grafitalia 2013, in particolare sui più interessanti espositori in termini di software grafici per lavorazioni di prestampa, web e flussi di lavoro.

Piccola guida sulla fiera Grafitalia 2013, in particolare sui più interessanti espositori in termini di software grafici per lavorazioni di prestampa, web e flussi di lavoro.

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
170
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org2GRAFITALIA 2013
  • 2. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org3.:: FLUSSI DI PRESTAMPA ::..:: SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::..:: GESTIONALI ED E-COMMERCE ::..:: STAMPA DIGITALE ::..:: EFFETTI VISIVI ::.ConclusioniINDICE ::.INDICE ::.
  • 3. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org4ESKOhttp://www.esko.comFLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 4. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org5ESKO - Software per l’automazione di processi in prestampa, con software similiari se non addirittura più tecnici di Illustrator e Indesign sempre adutilizzo di packaging, ci sono vari strumenti anche per la gestione delle approvazioni dei files online oltre ad una gestione del colore. Ci sonosoftware per creare mockup in 3D per poter far vedere al cliente gli effetti serigrafici e oro a caldo, ma soprattutto questi softwari permettono divedere anche distorsioni dei materiaie nel caso di sleeve o prodotti molto irregolari.Questo software per una azienda può essere molto utile nella creazione di schede tecniche prendendo già in automatico i dati dalgestionale e quindi bypassando alcuni passaggi e rendendo più veloci e precisi altri. La possibilità di fare montaggi in automatico e quindi diottenere un maggior risparmio di tempo, la possibilità di fare prove colore per vedere il risulato finale e la possibilità, con la gestione colore, di faredelle curve per un risparmio di inchiostro dal 5/10%, sono solo alcune delle caratteristiche di miglioramento tecnico del software.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 5. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org6FLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 6. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org7FLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 7. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org8BEEGRAPHIChttp://www.beegraphic.itFLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 8. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org9Un’azienda nata da qualche anno, ma già piena di novità e cose molto interessanti. La BeeGraphic rivende software di varie aziende comela Founder, Quadraxis. Tutti software per il settore etichette e packaging.Una delle novità che abbiamo affrontato durante la fi era è stato Phoenix che automatizza il processo di creazione di plancie. È possibile farlo ocreando prima i file delle plancie di stampa oppure mettendo dentro i valori di step&repeat e poi in automatico fare i vari files.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.FLUSSI DI PRESTAMPA ::.
  • 9. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org10ALWANhttp://www.alwancolor.comSOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.
  • 10. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org11Questo software per qualità/prezzo è forse uno dei migliori per gestire repurpusing e soprattutto per ciò che a noi interessa molto: il risparmio diinchiostro. A differenza di Esko questo software permette solo la gestione del colore e non anche tutti gli automatismi o flussi che puoi trovare inEsko. Però la gestione del colore funziona molto bene permette di gestire il GCR e l’UCR in maniera molto precisa avendo dei grossi risparmi.Risparmio di inchiostro: Tra le opzioni della separazione in uscita vi è la possibilità di attivare gli algoritmi di risparmio inchiostro con 10 livelli discelta. Infl uisce sul risparmio di inchiostro anche la possibilità di aumentare il Delta E (la distanza) tra colore in ingresso e colore in uscita.In tal caso l’imprecisione andrà tutta a vantaggio dell’aumento del canale del Nero. I risparmi che si ottengono in casi di pagine ricche di colori scurisuperano il 30%. A tal scopo nel programma esiste un gestore delle statistiche di risparmio inchiostro che permette di calcolare con ottimaprecisione quali sono i risparmi in tiratura che si possono avere una volta processato il documento.Per i più smaliziati ecco il principio su cui si basa l’opzione «maximum black» cioè il risparmio inchiostro. Per ogni colore del profilo di destinazione(cioè per ogni combinazione Lab) vengono cercati i valori C-M-Y-K che hanno la migliore combinazione di massimo Nero «max (K)», minimo valoredi tricromia «min (CMY)» e minimo errore «min (Delta E)». Questo tipo di algoritmo è molto più effi cace del GCR tradizionale, ma richiede, per nontrovarsi con risultati troppo «ruvidi», di lavorare sul corretto profi lo del processo di stampa, e la qualità e la metrica del profilo devono essere diottimo livello.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::. ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::. ::.
  • 11. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org12BINUSCANhttp://www.buniscan.comSOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.
  • 12. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org13Software simile ad Alwan esegue solo una gestione del colore sulla quale non ci siamo soffermati per questioni di tempo. Comuque questosoftware oltre a gestire un piccolo flusso colore è interessante perchè anche solo per le immagini può aiutare a migliorarle senza stare a modificare le curve colore per ogni singola immagine. Una piccolissima guida al link http://www.adobe.com/it/adobelive/media/Binuscan_adobelive05.pdfSOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.
  • 13. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org14EDIGIThttp://www.edigit.info/it/home.aspxGESTIONALI ED E-COMMERCE ::.GESTIONALI ED E-COMMERCE ::.
  • 14. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org15A seguito della evoluzione aziendale e del progressivo radicamento sul territorio nazionale, si è resa sempre più evidente la necessità di razionaliz-zare la propria organizzazione interna e di separare la fascia di clientela in due divisioni, in quanto il linguaggio, i metodi e le esigenze di unapiccola e media azienda, sia Offset che Digitale ecc..., non corrispondono alle esigenze delle Aziende maggiormente strutturate, pur utilizzandogli stessi strumenti e avendo lo stesso scopo: una buona gestione aziendale.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.
  • 15. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org16SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.http://demo.edigitstore.it
  • 16. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org17DYNAMIC SOFThttp://www.dynamicsoft.it/public/default.aspGESTIONALI ED E-COMMERCE ::.GESTIONALI ED E-COMMERCE ::.
  • 17. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org18Software o meglio CMS per creare un negozio virtuale. Cosa cè di differente dagli altri? Qui l’investimento è minim:o con 250,00€ max 500,00€mensile potete noleggiare questa piattaforma e provare a vendere online.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.SOFTWARE DI GESTIONE COLORE ::.
  • 18. Docente: Luca Fedrizzi (Arpanet) Azienda: www.fegroup.it Associazione: www.topiglab.org19STAMPA DIGITALEXeikonHPNimaxAltantic ZaizerMimakiKonikaEpsonRolandAltantic Zaizer

×