Neopost e la sostenibilità
della comunicazione nel terzo
millennio

Simone Rizzo
Il Gruppo Neopost

Il Gruppo

Neopost (NEO), multinazionale francese quotata al Premier Marché di
Euronext Parigi, è leade...
Il Mercato Postale


La tendenza generale è stabile per quanto riguarda la posta
tradizionale
Il Mercato Postale

Il transazionale è in diminuzione a favore del direct mailing commerciale.

L’avvento della posta elet...
Il Mercato Postale

Il mercato delle spedizioni postali a livello mondiale e anche in Italia
è mosso da alcune direttive c...
Gli Impegni di Neopost Italia
            La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente


La crisi economica ha fortemen...
Gli Impegni di Neopost Italia
          La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente


La storia recente di Neopost è f...
Gli Impegni di Neopost Italia
          La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente




L’integrazione    delle   comp...
Gli Impegni di Neopost Italia
        La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente

Un’azione di comunicazione efficace...
Gli Impegni di Neopost Italia
        La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente


Le aziende, siano esse veri e prop...
Gli Impegni di Neopost Italia
       La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente




Un altro fattore competitivo altr...
Gli Impegni di Neopost Italia
       La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente




Per assurdo è meglio avere pochi ...
Gli Impegni di Neopost Italia
        La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente




Neopost Italia ha deciso pertant...
Gli Impegni di Neopost Italia
          La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente


Il programma di Customer care op...
Neopost e l’ambiente
Già nel 2004 Jean Paul Villot, l’allora CEO del Gruppo Neopost, dettò la
linea:

“ Al di là dei prodo...
Neopost e l’ambiente
Al di là della conformità alle normative imposte per legge, Neopost si
impegna per il miglioramento c...
Neopost e l’ambiente
I prodotti Neopost pertanto proteggono l'ambiente, mentre generano
risparmi sui costi.

I nostri nuov...
Inprinting2010 Technology Update-Rizzo-Neopost
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Inprinting2010 Technology Update-Rizzo-Neopost

551

Published on

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
551
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Inprinting2010 Technology Update-Rizzo-Neopost

  1. 1. Neopost e la sostenibilità della comunicazione nel terzo millennio Simone Rizzo
  2. 2. Il Gruppo Neopost Il Gruppo Neopost (NEO), multinazionale francese quotata al Premier Marché di Euronext Parigi, è leader in Europa e nel mondo nella fornitura di soluzioni avanzate per la gestione della corrispondenza e dei documenti, dai processi di affrancatura e imbustamento fino alla gestione della tracciabilità. Dati Finanziari Presente in 14 paesi nel mondo, con più di 800.000 clienti e più di 5.000 dipendenti, Neopost nel 2009 ha raggiunto un volume di affari di 913,1 milioni di euro e un utile pari a 147,9 milioni di euro.
  3. 3. Il Mercato Postale La tendenza generale è stabile per quanto riguarda la posta tradizionale
  4. 4. Il Mercato Postale Il transazionale è in diminuzione a favore del direct mailing commerciale. L’avvento della posta elettronica non ha impattato sui volumi del mercato postale e resta valutare l’impatto della posta elettronica certificata che da poco è stata introdotta sul mercato.
  5. 5. Il Mercato Postale Il mercato delle spedizioni postali a livello mondiale e anche in Italia è mosso da alcune direttive che rappresentano oggi indicatori positivi per Neopost: 1. Direct Marketing – CRM 2. Tracciabilità
  6. 6. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente La crisi economica ha fortemente stressato l’attenzione delle aziende alla riduzione dei costi al fine di performare in termini di EBIT. La maggior parte delle aziende è stata costretta ad una profonda revisione dei propri processi interni al fine di diventare sempre più produttive e time-saving, pertanto la vera chiave di svolta nei processi è passare ad una automatizzazione dei processi stessi. Questo è oggi possibile anche in un’area di lavoro specifica come la gestione della corrispondenza: l’automazione permette finalmente di abbandonare tanto lavoro manuale e allo stesso tempo aumentare i quantitativi di documenti processati (imbustati, affrancati, controllati e spediti).
  7. 7. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente La storia recente di Neopost è fatta anche di acquisizioni importanti ( BTA, Rena GmbH ed in ultimo PFE International Ltd) che hanno permesso all’azienda di ampliare verso l’alto la sua offerta sino ad entrare in nuovi mercati e settori professionali. Il raggio di azione di Neopost comprende anche la progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni software per una vera e propria certificazione della posta. Ad evidenza di quanto appena detto, ruolo centrale giocherà ad IPEX la nuova gamma di imbustrici per ambienti di produzione DS 1000 e DS 1200, con in linea la stampante di indirizzi dinamica AS3060 e la taglierina two up da modulo continuo.
  8. 8. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente L’integrazione delle competenze software con i prodotti di imbustamento, permette a Neopost di rispondere ad un’esigenza sempre più presente sul mercato: Corrispondenza sicura al 100%.
  9. 9. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Un’azione di comunicazione efficace deve tenere conto di aspetti fondamentali quali: database aggiornati e uniformi una precisa politica di direct marketing un controllo costante delle buste in uscita anche verso dipendenti e fornitori un check dettagliato delle comunicazioni sensibili (busta paga, estratto conto, bollette, esami medici, etc.). Solo così si può essere certi di raggiungere il destinatario. Un errore nel processo o un mancato invio rappresentano rischi concreti per chi quotidianamente gestisce piccoli e grandi flussi postali.
  10. 10. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Le aziende, siano esse veri e propri service postali o aziende che trattano dati sensibili, chiedono di: avere la “prova”, il report dell’avvenuto imbustamento essere certi di processare i lavori senza errori e costi aggiuntivi garantire l’integrità della posta inviata, a favore della privacy e riservatezza dei dati dei destinatari della posta. Neopost crede che la certificazione dell’imbustamento garantita dalle proprie soluzioni software integrate nelle macchine imbustatrici sia il fattore distintivo e che crei valore aggiunto per il cliente finale.
  11. 11. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Un altro fattore competitivo altrettanto rilevante è, oltre alla qualità del lavoro eseguito dai propri prodotti, la qualità del servizio erogato.
  12. 12. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Per assurdo è meglio avere pochi clienti soddisfatti che però diventino supporter o con una espressione tipica del tempo che viviamo, sponsor del brand e delle soluzioni Neopost.
  13. 13. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Neopost Italia ha deciso pertanto di investire sulle vere risorse dell’azienda: i clienti. Un forte programma di customer care Un programma di più ampio respiro che ha l’obiettivo di garantire un futuro migliore per i propri clienti, dipendenti, e in proporzione alle nostre dimensioni, un futuro migliore per la nostra società.
  14. 14. Gli Impegni di Neopost Italia La Value Proposition nel rispetto dell’ambiente Il programma di Customer care opera fondamentalmente su due livelli: uno interno, con investimenti significativi in termini di risorse dedicate al servizio clienti non solo on site, ma anche on line l’altro trasformando la rete dei dealer in una vera e propria rete di Service Partner. Uno specifico programma sia di formazione che di audit è stato lanciato al fine di garantire il miglior servizio e copertura sul territorio.
  15. 15. Neopost e l’ambiente Già nel 2004 Jean Paul Villot, l’allora CEO del Gruppo Neopost, dettò la linea: “ Al di là dei prodotti, dei servizi e dei profitti, abbiamo intenzione di produrre un futuro migliore, ogni giorno: un futuro migliore per i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e tutte le comunità che ci supportano e, infine, in proporzione alle nostre dimensioni, un futuro migliore per la società. Un ambiente sano è un pre-requisito essenziale per un futuro migliore. Neopost fornisce soluzioni ecosostenibili e attraverso il rafforzamento del nostro ambiente, delle politiche per la salute e la sicurezza, ci impegniamo a preservare e migliorare la sicurezza e la salute delle persone e la qualità dell'ambiente per il bene comune delle attuali e future generazioni”.
  16. 16. Neopost e l’ambiente Al di là della conformità alle normative imposte per legge, Neopost si impegna per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali della attuale e futura attività del Gruppo. Neopost traduce questo suo impegno in maniera concreta tramite: - Impegno per il riciclaggio e il riutilizzo degli scarti prodotti durante i processi di fabbricazione; - Partecipazione al cosiddetto "Patto Nazionale Olandese sul Packaging " per ridurre al minimo l'applicazione di materiale di imballaggio, massimizzando materie prime riciclabili e biodegradabili - Ponendo gli aspetti ambientali al primo posto nella progettazione , sia di processo produttivo che di caratteristiche di prodotto, sia intrinseche, che di performance (assorbimento energetico, livello di rumorosità)
  17. 17. Neopost e l’ambiente I prodotti Neopost pertanto proteggono l'ambiente, mentre generano risparmi sui costi. I nostri nuovi sistemi di mailing eco-friendly hanno ridotto il loro impatto ambientale rispetto alla precedente gamma di prodotti fino al 50%: La struttura dei componenti ... peso e volume ridotto del 44% Processo di produzione l'utilizzo di materiali ... diminuirà del 10% Cartone riciclabile ... ridotto imballaggio del 29% Potenza di utilizzo ... il consumo elettrico ridotto del 50% Riciclabilità del materiale riutilizzabile ... è aumentato del 58%
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×