Your SlideShare is downloading. ×
paper2_Misfits di Elisabetta Pernici
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

paper2_Misfits di Elisabetta Pernici

151
views

Published on


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
151
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Paper 2Fenomenologia dei Media di Elisabetta Pernici Accademia Santa Giulia
  • 2. GeneraliMisfits è una serie televisiva britannica di genere adolescenziale e fantastico, catalogabile anche come Teen Drama, narra delle vicende che riuniscono un gruppo di ragazzi comuni.Prodotta dal canale britannico E4,la serie è sorta sullonda della popolarità riscossa recentemente dalle serialità britanniche, spesso copiati in America (come Queer as Folk, Being Human e Skins). Misfits ci presenta un gruppo di personaggi problematici, costretti ai servizi sociali per aver commesso reati minori.
  • 3. TramaCinque ragazzi costretti a prestare servizi di utilità sociale in un Community Center, pena cui sono stati condannati a causa di comportamenti antisociali, proprio mentre stanno prestando il loro primo giorno di lavoro, durante unimprovvisa tempesta, vengono colpiti da un fulmine, e al termine del temporale scoprono di essere dotati di superpoteri. Ognuno dei protagonisti ha una forte caratterizzazione: Simon può diventare invisibile, Kelly riesce a leggere i pensieri degli altri, Alisha può scatenare la libido di chi la tocca, mentre Curtis può riavvolgere e Nathan è immortale. Ma non solo loro sono stati beneficiati dal temporale: proprio dagli altri mutanti, i ragazzi dovranno guardarsi, finendo sempre per cacciarsi nei guai durante tutto il periodo della ribailitazione, fra omicidi involontari, drammi personali e qualche bisticcio sentimentale, con espliciti riferimenti al sesso.
  • 4. Il mix tra humour britannico, effetti speciali(considerando il budget non altissimo) e ambientazione nella grigia periferia inglese, hanno permesso a "Misfits" di catalizzare lattenzione di un pubblico giovanile che si riconosce nelle vicende di un gruppo di ragazzi costretti a nascondersi e a nascondere i loro poteri, da una società che non è pronta ad accoglierli. La serie è diventata infatti un piccolo oggetto di culto, soprattutto presso il pubblico giovanile, quello che si può riconoscersi nelle vicende del microcosmo oggetto della stessa. Mix di realismo sociale e irrealismo da supereroi. La serie vuole spiegare il senso di inagueguatezza avvertito dai giovani doggi, con lobbiettivo di farli identificare nei personaggi: I ragazzi disadattati di Misfits a ben guardare non sono altro che una proiezione dei nostri disagi interiori.A livello di trama, ogni episodio fa storia a sè, ma contemporaneamente si ricollega ad una storia più generale la quale a sua volta incornicia le puntate singole."Misfits" è stata premiata da ottimi ascolti e da recensioni superlative, tanto da vincere ai BAFTA, gli oscar inglesi riservati ai prodotti televisivi, in qualità di miglior serie drammatica del 2010.
  • 5. TrasmissioneSono state finora realizzate tre stagioni della serie, trasmesse nel Regno Unito tra il 2009 e il 2011.Il canale inglese E4 ha trasmesso la prima stagione nel 2009, la seconda nel 2010 e la terza nel 2011. Il 16 dicembre 2011 è stata riportata la notizia sul sito Digital Spy del rinnovo per una quarta stagione per il 2012, composta da 13 episodi.In Italia è trasmessa la prima visione su Fox dal 10 gennaio 2011 e in chiaro su Rai4 dal 3 febbraio dello stesso anno.Sia la serie che lideatore Howard Overman vennero nominati per i Royal Televison Society Awards nel marzo 2010.
  • 6. La siglaIl brano che costituisce la sigla iniziale è Echoes del gruppo musicale britannico Rapture.Colonna sonora della terza stagione: i pezzi sono quanto di meglio propone la scena rock- grunge-techno inglese e non solo.
  • 7. Marketing: il ruolo del WebAd agevolare il successo di "Misfits", è stato anche il connubio con Internet, portato avanti con una innovativa ed efficace campagna di viral marketing, prodotta dalla Six to Start, che ha avuto come teatro i Social Network più importanti, come Facebook e Twitter. Dalle relative pagine dei due siti gli sceneggiatori Sam Liefer e Ben Edwards, sotto la supervisione del creatore Howard Overman e del produttore esecutivo Petra Fried, pubblicano messaggi (tweet) e aggiornamenti ad ogni puntata durante la messa in onda, utilizzando il nome dei personaggi. Vennero inoltre distribuiti su YouTube vari video simil-amatoriali dei personaggi e un gioco online basato sulla serie.http://www.facebook.com/e4misfitshttp://twitter.com/#!/e4misfitsTwitter dei personaggi:http://www.twitter.com/kellymisfitshttp://www.twitter.com/simonmisfits...Wikipedia per sapere tutto sulla serie, prodotta dal canale e4http://e4-misfits.wikia.com/wiki/Misfits_Wiki
  • 8. Il sito web ufficiale Www.e4.com/misfits/ Il portale ufficiale è ubicato sul sito dellemittente e4 insieme alle altre serie trasmesse. Propone agli appassionati della serie e non una vasta gamma di contuti che incuriosiscano chi non la conosce,divertano e coinvolgano ancora di più chi già la segue. Proporre il prodotto in diversi contesti chiaramente è una mossa che funziona sempre per aumentare il proprio pubblico. Interviste al cast – gli attori principali vengono intervistati singolarmente e in gruppo per parlare al popolo delweb della loro opinione sulla serie, sul carattere del proprio personaggio e le difficoltà a interpretarne gli aspetti, ecc.Video behind the scenes – contenuti extra che mostrano la fase di ripresa, commenti del regista, del produttore, degli attori, relativi ai vari episodi, rendendo lesperienza dello spettatore ancora più completa. Musica – nella sezione dedicata, un lista delle musiche presenti nella serie suddivise per episodi, scene, con relativi link alliTunes Store dove è possibile fare il download delle stesse. Online mini episode - propongono una puntata riassunto dellultima puntata messa in onda (purtroppo non disponibili al di fuori del Regno Unito per motivi di copyright.) Shop – non può mancare il negozio online dove i fan più sfegatati possono acquistare il merchindising relativo alla serie, tra cui t-shirt, felpe, spille in vari modelli e fantasie.Foto - album suddivisi per serie,behind the scenes,screenshots, anticipazioni che uscivano una settimana prima della messa in onda di un dato episodio, album dei singoli personaggi. Quiz – relativi ai singoli episodi Video guida agli episodi e ancora ...
  • 9. Inoltre...contenuti extra ma non troppo, come.. Vegas, Baby!Lattore dellamatissimo personaggio di Natham, Robert Sheehan lascia la serie tv alla fine della seconda serie, dando però un addio che lascia il segno.Per laddio alla serie del personaggio Nathan Young è stato realizzato uno speciale webepisode di circa otto mnuti, diffuso il 15 settembre 2011 sul sito di E4. Lepisodio si intitola Vegas Baby!, e spiega il motivo della scomparsa del personaggio dalla serie.Il 9 febbraio 2012 è stato invece pubblicato sul sito di Fox Italia doppiato in italiano, per precedere la messa in onda sul satellite della terza stagione.Al webepisode segue poi una preview della terza stagione.
  • 10. Graphic NovelOnline sul sito di e4 si può trovare anche la Graphic Novel, che è anche stata distribuita gratuitamente ad edizione limitata nei principali campus inglesi per promuovere la messa in onda della serie, e che illustra le vicende accadute durante il primo episodio della prima stagione.
  • 11. Promo clipPer promuovere la serie, 4Creative e Channel 4 hanno creato una promo-clip della durata di 40 secondi che mostra i cinque ragazzi in tuta arancione che scappano durante la misteriosa tempesta.La clip è stata sponsorizzata da Nokia, infatti nel video Simon punta un celulare Nokia verso il cielo come per riprendere la tempesta, pur essendo in fuga in cerca di riparo.
  • 12. Inoltre..Storyboard di alcune scene della serie..
  • 13. Online Games per poter usufruire dei giochi online bisgona accedere attraverso laccount Facebook o TwitterSpace Evaders – adattamento alla Misfits dello storico Space Invaders Play Anaphylactic ShockerSeths – accedendo col proprio account di Twitter, Seth in base al tuo numero di tweet, di following e di followers, valuterà un potere da darti, in automatico su Twitter verrà postato sul tuo profilo un Spot the Shapeshifter – accedendo messaggio che indicherà il potere col proprio account facebook il ricevuto. gioco propone domandePlay Beast Mates – guidare unauto scomode sui propri contatti. investendo obbiettivi vari. Your face on Misfits – accedendo colPlay Cheese Fondoom - Aiuta Curtis proprio account facebook questo a scappare da una gigantesca gioco-applicazione trasforma le massa di formaggio. nostre foto in personaggi di Misfits. Play Beast Mates Do a Runner – aiutare i personaggi a scappare
  • 14. Applicazione telefono smartphone: Misfits Community ServiceDisponibili per iPhone e Android (su Apple Store e Android Market)Welcome to Community Payback. Join the Misfits gang - help them with underground tasks to earn reputation, cash, upgrade your superpower and get tangled up in a Misfits mission. But don’t forget to turn up for community service, that litter doesn’t pick itself you know.
  • 15. Contest: Rudy VS Other RudyÉ stato indetto un contest: i due Rudy sono entrambi sul servizio di microblogging come del resto tutti gli altri personaggi principali della serie. Il meno seguito tra Rudy e Laltro Rudy subisce una punizione: viene filmato e il video è stato postato online.Agli indirizzihttp://twitter.com/#!/rudy_misfitshttp://twitter.com/#!/otherudymisfitsqui il video in cui laltro Rudy fa la penitenza per aver dato forfet nella sfida rudy vs altro rudyhttp://www.youtube.com/watch?v=7Dg1h6GFcOk
  • 16. Do it & winA fine 2011 è stato indetto un concorso sul sito4E.com : “Do it & win: Win a pair of authentic Misfits boiler suits” (con scadenza: 12/01/2012) : Il vincitore riceverà due “Misfits Community Payback boiler suits”.Per partecipare al concorso bastava rispondere a questa domanda: “qualè il nome dellinteresse damore di Rudy in Erazer?La risposta era Suzy. (http://e4-misfits.wikia.com/wiki/Suzy)"Series 3 might be well and truly over (*sad face*) but heres a competition thatll keep you feeling Misfitty all year round. Just answer the question and enter your details below and you could be the proud owner of two authentic Community Payback orange boiler suits - straight off the backs of the Misfits themselves. If you want the chance to win a suit for you and a mate (best fancy dress outfit ever?), just answer this question about online mini-episode, Erazer. Not seen it yet? What are you playing at, its well good!"Rules: . The competition closes at noon on 12/01/2012. 2. One winner will receive two Misfits Community Payback boiler suits. 3. The winner will be selected at random from all the correct entries after the closing date. 4. The competition is open to those 18 years old or over and is open to UK residents only. 5. The winner will be contacted by email within two weeks of being selected. Winners will be given five working days to respond to the email, after which time another winner may be drawn. 6. There is no cash alternative. 7. Entry is online via this competition form only. Multiple entries will only be counted as one entry. 8. By entering this competition you agree to Channel 4s terms and conditions and privacy policy.”