• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Presentazionecasi Calendario
 

Presentazionecasi Calendario

on

  • 1,261 views

casi NON definitivi del calendario

casi NON definitivi del calendario

Statistics

Views

Total Views
1,261
Views on SlideShare
1,254
Embed Views
7

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

2 Embeds 7

http://www.slideshare.net 5
http://www.linkedin.com 2

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Presentazionecasi Calendario Presentazionecasi Calendario Presentation Transcript

    • PRESENTAZIONE CASI CALENDARIO Gruppo Ricerca e Analisi
    • CASO: BREKKY POINT - PLACE + SERVIZIO Catena di negozi, o blocchi mobili di distributori automatici, che distribuiscono 24 h su 24 prodotti alimentari e non. Grazie a Brekky point i prodotti freschi e di alta qualità si possono trovare in luoghi isolati, parchi o zone non servite dalla distribuzione tradizionale.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More 25H Brekky Nuovo concetto di distribuzione: zero servizio, nuova forma aziendale con prodotti (alimentari e non) self – service Prodotti freschi 24h su 24. Sviluppo in luoghi difficilmente raggiungibili o isolati.
    • CASO: MUJI - ORNAMENTI + IDEE La filosofia di Muji è basata sulla semplicità: adotta infatti un approccio che rispetta i principi di conservazione delle risorse e di eliminazione degli sprechi. Il principio fondamentale dell'azienda è sviluppare nuovi e semplici prodotti, utilizzando i materiali nel modo migliore e tenendo sempre presente l'impatto ambientale. Propone prodotti di alta qualità a prezzi medio - alti. Una delle caratteristiche peculiari di Muji è l’Imballaggio dei prodotti: non puntano all’abbellimento, ma all’evidenziazione dei colori naturali e delle forme. Vengono utilizzati contenitori semplici e lineari e i prodotti sugli scaffali dei punti vendita sono presentati solo con l’etichetta del prezzo e le informazioni base legate al prodotto.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Muji Design essenziale e semplice Imballaggio: essenziale e volto a far risaltare le forme e i colori dei prodotti e accompagnato da un’unica etichetta informativa   Layout pdv: architettura minimal. Ridotta all’osso Offre la possibilità di avere oggetto di design (oggetto artistico) in casa
    • CASO: ONE LAPTOP PER CHILDREN - PRIVILEGI + ALFABETIZZAZIONE La missione di One Laptop for Child è di dare la possibilità a tutti i bambini di imparare ad imparare e farsì che l’educazione non sia più un privilegio. La fondazione raccoglie fondi per proporre il laptop XO, privo di complicazioni nel software e nell’hardware e ad un basso prezzo.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More One Laptop per Child Semplificazione software e hardware Prezzo basso (100$) Permettere ai bambini disagiati di imparare giocando, attraverso l’uso del laptop
    • CASO: VINILUSE - SPAZIO + ARREDO Vinyluse permette di arredare la casa in modo originale ed efficace attraverso stickers semplici e lineari. Questi wall-stickers sono dotati di gancetti che permettono di appendere oggetti al muro, come collane, vestiti o tazze. L’azienda è leader in Italia nel fornire anche pratiche soluzioni personalizzate.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Vinyluse A due dimensioni. (è uno sticker) Contenuto. Arredare la casa in modo originale con poco e non occupando spazio.
    • CASO: TRIOLI – SEDIA di MAGIS - ISTRUZIONI + FANTASIA La linea di prodotti MeToo di Magis propone giochi per bambini semplici e stimolanti: a questo scopo i designer sono stati affiancati dall’illustre pedagogo Malhuis. In particolare, la sedia Trioli spinge a divertirsi inventando nuove regole di gioco e modalità d’uso. Obiettivo: attrezzatura emozionale che solleciti la percezione dei piccoli nello spazio.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Magis Me Too- Trioli. Azienda che si occupa di design per prodotti destinati ai bambini. Materiali poveri. Design essenziale e funzionale. Contenuto. Descrittiva, mostra solo l’immagine del prodotto. Diverse situazioni d’uso: rovesciandola di ottiene un cavallo a dondolo, tenendola diritta può essere più o meno alta. Stimola la creatività e la fantasia dei bambini.
    • CASO: RYANAIR - SERVIZIO + PENDOLARISMO L’offerta è minima: un bagaglio a mano, nessun servizio di ristorazione. Il risultato è il mantenimento di costi bassi e prezzi estremamente competitivi. Nel tempo ha permesso ad un sacco di persone, che prima non Ryanair è una compagnia aerea low-cost irlandese. Potevano permetterselo di muoversi e ha favorito lo sviluppo del pendolarismo aereo utile soprattutto ai lavoratori.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Ryanair Servizio ridotto al minino: solo bagagli a mano, nessun servizio di ristorazione, proposta di togliere i sedili (viaggio in aereo come il viaggio in metropolitana) Prezzi bassi Molte offerte promozionali Ha permesso a un numero maggiore di persone di viaggiare: pendolarismo aereo a un prezzo conveniente
    • CASO: JIL SANDER - DETTAGLI + STILE Jil Sander è uno dei grandissimi nomi della moda internazionale, che ha saputo imporre uno stile intellettuale, minimalista, decisamente contemporaneo. "Forte e puro", sono gli aggettivi che più spesso usa per definire la sua moda e le sue scelte di vita; i suoi abiti si basano sull'uso di non-colori, linee epurate, materiali corposi, tagli "fatti col coltello" - come lei stessa li definisce - per una femminilità aliena da ogni frivolezza ma non priva di una sua seducente severità. Grande rigore del design, ricerca costante nei materiali e ossessione per la qualità contraddistinguono e affermano l’azienda a livello internazionale. Anche le boutique rispettano lo stesso stile minimale con spazi bianchi, pochi mobili dalle forme nette e precise e pochi vestiti esposti.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Jil Sander Linee essenziali, colori basici (nero, bianco, grigio). Pochi mobili dalle forme nette e precise, vetrine essenziali (un capo x vetrina) Pubblicità su sfondo nero e prodotto (occhiale, vestito,…) evidenziato da un semplice lampo di colore (contrasto bianco-nero). Eleganza, materiali ricercati, raffinatezza nelle linee ed esclusività dei capi. Il lusso dell’essenziale.
    • CASO: FRED FARRUGIA - QUANTITA’ + QUALITA’ Tutto inizia con un sogno: rendere le donne libere proponendo un make up davvero funzionale, con materie intelligenti, facili da applicare, anche senza specchio. Fred, si è rivolto al designer Ora-Ïto che si è occupato di ideare un packaging pratico, bello e semplice che permette, grazie a moduli componibili, di ideare la propria palette. Il loro incontro ha dato vita a un packaging contemporaneo, da comporre a seconda dei propri bisogni. È l'inizio di una rivoluzione nel mondo del make up!
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Fred Farrugia Palette intercambiabile a seconda dell’utilizzo. Packaging minimal e non ingombrante. Gli strumenti per truccarsi (pennello e spazzolino per mascara) sono assenti Praticità ed essenzialità nel packaging (tutti i trucchi concentrati in uno), make up pret a porter personalizzabile.
    • CASO: APPLE MAGIC MOUSE - TASTI + TOUCH L’ultimo arrivato di casa Apple è Magic Mouse . Un nuovo mouse nel quale sono spariti i tasti a favore di una tecnologia multi-touch. La parte superiore è una superficie Multi-Touch e l’intero mouse è un pulsante. Scorri in qualsiasi direzione con un dito, sfoglia pagine web e foto con due dita, fai clic e doppio clic dove ti pare. All’interno, un chip capisce esattamente quel che vuoi fare. Così, quando scorri o sfogli, il Magic Mouse non confonde le due azioni. Sa addirittura se la tua mano sta solo riposando sul guscio. Il design è molto minimale sia nel suo aspetto che nel pack.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Apple Magic Mouse Meno tasti Comunicazione minimale nel packaging minimale. Utilizzo migliore e innovativo
    • CASO: TATA NANO - PREZZO + AUTO Il mercato indiano si appresta a conoscere “ Tata Nano” , un’auto che rivoluzionerà il concetto di mobilità nel paese Asiatico. Otto milioni di Otto milioni di indiani possiedono attualmente un’automobile e altri 18 milioni possono permettersi di comprarne una. La Crisil, agenzia di rating, sostiene che la piccoletta di casa Tata potrebbe far crescere del 65% il numero dei proprietari di auto. Con la Nano si potrà ridurre il gap tra città e campagna. Le caratteristiche peculiari sono sostanzialmente due: buona abitabilità nonostante le dimensioni contenute e basso impatto ambientale.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Tata nano Meno peso Meno acciaio Più alluminio Prezzo basso (1700€) Possibili proprietari d’auto ( + 65%), nuovi livelli di mobilità, capacità di trasporto, status sociale
    • CASO: ISSEY MIYAKE - PROFUMO + ESSENZA Incontro tra le materie prime trafizionali delle profumeria ed i procedimenti di estrazione più moderni; un profumo per sé stessi che lascia più spazio alle emozioni. Issey Miyake ricerca l’essenziale, la quintessenza, un soffio rigenerante come una pause in un universo caotico in cui nulla riesce ad emeregere. Scent by Issey Miyake, grazie alla tecnologia riproduce la percezione della natura in ciò che essa ha di più vitale e di più universale; riproduce un bisogno di autenticità, di attrazione per ciò che dure ed è atemporale… il lusso della semplicità.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Issey Miyake Confezione in vetro, e nome profumo inciso dentro alla confezione. Fragranza essenziale (tre ingredienti) Rappresentazione del solo prodotto senza utilizzare modelle/testimonial Profumo che lascia più spazio alle emozioni, autenticità e riscoperta di sè
    • CASO: FIAT PUNTO - PUBBLICITA’ + CREDIBILITA’ L’arrivo della nuova Fiat Punto nel mercato era atteso da lungo tempo da tutti gli appasionati che, di conseguenza, ne conoscevano a fondo le peculiarità. Non vi era motivo di creare una campagna pubblicitaria che esaltasse le sue caratteristiche tecnico-prestazionali e che risultasse quindi poco credibile. L’azienda ha deciso di giocare su questa grande attesa e ha creato il claim “ E’ arrivata. Punto.” e ha fornito l’autovettura dell’unica credibilità di cui necessitava: il soddisfare le attese dei consumatori.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Fiat Punto Comunicazione essenziale. Il claim richiama semplicemente il nome del prodotto e il suo inserimento nel mercato “ E’ arrivata. Punto.” Credibilità del prodotto attraverso la comunicazione
    • CASO: ARTEMIDE Metamorfosi - LAMPADA + LUCE Questo oggetto di design è un apparecchio da terra e parete della serie Metamorfosi outdoor di Artemide. Il kit è costituito da tre cilindri contenenti tre proiettori alogeni con filtri dicroici rosso, verde e blu che consentono di ottenere infinite atmosfere di luce colorata. Un quarto cilindro contiene centralina e ricevitore. Attraverso un telecomando è possibile gestire 10 atmosfere standard, crearne e memorizzarne ulteriori 10 e agire sull’intensità
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Artemide Tre semplici cilindri che proiettano luci colorate Design Attraverso i colori crea atmosfere differenti a seconda del colore Cromoterapia
    • CASO: IKEA - SERVIZIO + MOBILI La progettazione è finalizzata alla riduzione dei costi e alla realizzazione di prodotti di design. Il packaging è studiato per ridurre al minimo gli spazi riducendo i costi di trasporto su nave, rotaia e gomma. Ambienti grandi e funzionali al ritiro diretto dei prodotti da parte dei clienti consentono una netta riduzione dei costi di stoccaggio e di handling. Ikea utilizza un media mix a costo contenuto, con una quota bassa sulle televisioni, alta sui cataloghi e le affissioni. L'attenzione al consumatore si riflette in tutti gli aspetti della catena distributiva, dalla struttura dei negozi, che offrono anche bar, ristoranti e aree dedicate ai bambini ai piccoli dettagli. IKEA non propone solo oggetti di arredamento, ma uno stile di vita che abbraccia consumatori in tutto il mondo.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Ikea Design con qualità media accessibile a chiunque. Prezzi contenuti Packaging essenziale per ridurre costi di stoccaggio e di trasporto Media mix contenuto Cheap, massima facilitazione dell’acquisto d’impulso, customizzazione
    • CASO: SUPERGA - PRODOTTO + FASHION Il marchio Superga nasce nel 1911 quando la società "Walter Martiny" mette in fabbricazione le scarpe con suola in gomma marchiate Superga. Nel 1925 inizia la produzione di calzature con fondo in gomma vulcanizzata. Dopo la guerra Superga riprende la produzione e si concentra nella fabbricazione delle calzature. Dal 1975 risentendo della nuova crisi che colpisce il mercato Italiano Superga si specializza nella fabbricazione di articoli sportivi e nel 1981 debutta ufficialmente nell'abbigliamento sportivo. Dal Febbraio 2004 Basic Net ha assunto la licenza mondiale per produrre e distribuire i prodotti Superga.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Superga Prezzi bassi Poca comunicazione Fashion
    • CASO: MINI RAY - PRODOTTO + FUNZIONALITA’   Ha fatto da poco il suo debutto la nuova Mini Ray e già se ne parla come della prima Mini senza il classico superfluo. Questa inedita versione è infatti stata studiata non solo ed esclusivamente per l’Italia con l’obiettivo di aggirare la crisi e soprattutto per avere un mezzo capace di sfruttare gli incentivi statali sulla rottamazione, ma anche per offrire un mezzo essenziale.. Con un listino di 16.900 euro ribassato per il lancio a 15.900 significa dover saldare alla fine un conto di 14.400 euro grazie agli incentivi.. La nuova Mini Ray abbassa dunque di molto la soglia d’accesso alla gamma, rispolverando in parte il minimalismo delle Mini di una volta. Minimalista nel look, nel prezzo e anche nei consumi: debutta la nuova Mini Ray, il nuovo modello d'ingresso creato in esclusiva per l'Italia. Equipaggiata con un motore a benzina da 1,4 litri quattro cilindri da 55 kW/75 CV.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Mini Design essenziale e semplice Prezzo ragionevole Un prodotto d’alto livello accessibile per molte persone; Essenzialità ma grandi prestazioni in termini di consumo funzionalità
    • CASO: SIMPLY MARKET - SERVIZI + VANTAGGI   Auchan con l’insegna Simply Market,già sviluppata anche in altri Paesi tra cui il nostro,propone un assortimento ridotto rispetto a un supermercato classico, molte marche commerciali in tutti i reparti e qualche marca nazionale di primissimo piano, un solo banco a vendita assistita e una politica di prezzi decisamente aggressiva. Dal punto di vista dell’immagine globale del punto di vendita, l’ambiente è curato e tipico di un supermercato, ma l’assortimento e svariati altri elementi sono più prossimi di un discount. Quindi i Simply market offrono l’immagine e l’ambiente tipico di un supermercato, ma i servizi e i prezzi di un discount. L’obiettivo dell’Auchan con questa formula è proprio questo semplificare al massimo i servizi del supermercato offrendo i massimi vantaggi del discount.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Auchan Prezzi bloccati Tutto l’anno per un paniere di prodotti Semplifica al massimo i servizi del supermercato, offrendo i vantaggi del discount Offre prezzi trasparenti Fissi e aggressivi Coniuga i vantaggi del supermercato con quelli del discount
    • CASO: LIFE STRAW - PREZZO + VALORE SOCIALE Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile; di queste circa seimila muoiono ogni giorno. L’azienda danese Vestergaard ha progettato Life Straw, un prodotto semplice e innovativo per la depurazione dell’acqua per uso domestico. Il ritrovato è una cannuccia di piccole dimensioni, dotata di sette livelli di filtraggio, alcuni di tipo chimico, altri di tipo meccanico (una sorta di «griglia» dello spessore 6 micron, 10 volte più sottili di un capello umano). Le ridotte dimensioni (è lungo 25cm per 29mm di diametro) ed il poco peso (è principalmente composto di plastica) lo rendono facilmente trasportabile. L'oggetto è in grado di filtrare fino a due litri d'acqua al giorno e 700 litri l'anno.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Life Straw Essenzialità Prezzo minimo circa tre euro Per facilitarne la diffusione tra i popoli più poveri Valore umanitario permette a milioni di persone povere nel mondo di accedere all’acqua potabile
    • CASO: ‘S BAGGERS - SERVIZIO + PERSONALIZZAZIONE Ristorante in cui vengono offerti piatti freschi con ingredienti di alta qualità ordinati attraverso un dispositivo touch screen e trasportati attraverso un binario metallico direttamente sul tavolo dei clienti. Il cameriere tradizionale viene sostituito dal televisorino tecnologico che permette un’interazione diretta con Il menù on-line. I clienti possono visualizzare gli ingredienti delle pietanze, la loro provenienza, le calorie e valutare un’eventuale menù dedicato alle allergie alimentari.
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More ‘ s Baggers Prodotto innovativo che elimina il servizio al tavolo grazie a un’ordinazione touch screen e una consegna tramite binari trasportatori Maggiore esperienza personale, divertimento e personalizzazione delle pietanze
    • CASO: ASPESI - MASSA + ESCLUSIVITA’
      • Aspesi è un’azienda di abbigliamento di alta gamma, che può essere considerata minimalista per il suo approccio comunicativo e di prodotto non urlato.
      • Sui capi non viene esaltata la marca
      • Il logo è costituito da caratteri alfanumerici che lo rendono essenziale
      • Il sito web è scarno e si limita a presentare le collezioni
      • Le pubblicità traggono ispirazione dal mondo dell’arte e non è insolito vedere un chiaro riferimento al minimal come movimento artistico
      • Il layout dei pdv richiama un’architettura minimal e vengono presentati solo i prodotti essenziali
      • Nelle pubblicità il logo appare in secondo piano
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Aspesi Architettura semplice. Pochi prodotti esposti. Pochi punti vendita esclusivi. Marca poco urlata. Logo formato da caratteri alfanumerici. Sito web scarno. Nelle pubblicità il logo appare in secondo piano Esclusività dei capi e dei pdv
    • CASO: YOMO
      • Meno ingredienti piu’ qualità!
      • In linea con le tendenze attuali Yomo propone l’ etichetta corta .
      • Il prodotto è composto solo da tre ingredienti: yogurt intero, poco zucchero, frutta.
      • Il consumatore percepisce il prodotto come semplice, sano e affidabile (nessun addensante o colorante).
      - ETICHETTA + QUALITA’
    • Azienda Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione More Yomo (Granarolo) Il prodotto è composto da solo tre ingredienti: Yogurt, zucchero e frutta La semplicità della ricetta è comunicata in anche sul pack del prodotto. Il prodotto è percepito dal consumatore come semplice e affidabile (nessun colorante o addensante)