Your SlideShare is downloading. ×
0
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Pillole di Web Marketing 02
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Pillole di Web Marketing 02

4,435

Published on

Nella prima parte vengono infatti esaminate le funzioni del Web Marketing, mettendo l’accento sulle possibilità che offre in termini di relazione non solo con il cliente (B2C) ma anche con altre …

Nella prima parte vengono infatti esaminate le funzioni del Web Marketing, mettendo l’accento sulle possibilità che offre in termini di relazione non solo con il cliente (B2C) ma anche con altre aziende (B2B), ed inoltre le opportunità in termini di analisi e monitoraggio del mercato.
Abbiamo deciso, inoltre, di sottolinere il concetto fondamentale di pianificazione: è’ importante, quando si entra in questo affascinante settore, non lasciare nulla al caso e organizzare strategicamente tutte le fasi, anche perchè gli strumenti a disposizione sono tanti e di non facile utilizzo.
Nella seconda parte viene spiegata l’importanza assoluta dei motori di ricerca, nel Web Marketing. D’altronde i “search engine” sono il naturale punto di partenza di ogni navigazione in Rete. In relazione a ciò prendono diventano sempre più rilevanti concetti quali la presenza e la visibilità, che implicano anche l’utilizzo delle directory.

Published in: Business, Technology
0 Comments
7 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
4,435
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
238
Comments
0
Likes
7
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Cos’è il web marketing 1 A COSA SERVE?
  • 2. Il Web marketing 2  È l’insieme delle attività online mediante le quali un’azienda ha la possibilità di studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.).  Il web marketing si affianca alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico tramite il canale online.
  • 3. Le Fasi 3  Progetto/Piano di Marketing  Realizzazione del sito  Promozione  Analisi dei risultati L'azienda presidia il canale web con l’obiettivo di attirare visitatori interessati ai prodotti/servizi offerti.
  • 4. Fasi di un Progetto di Web Marketing 4
  • 5. Gli strumenti 5 Ottimizzazione del Sito Motori di Visual Direct Link Social Attività ricerca Advertising Marketing Bulding Network Avanzate Article Social Viral SEO Banner, E-mail Marketing Comunicati Media Marketing SEM Pop Up Marketing Stampa Marketing Concorsi Nuovi Fidelizzazione Nuovi Nuovi Nuovi Nuovi Nuovi Contatti, Contatti, Contatti, Contatti Contatti Contatti Branding CRM Branding Branding Comunicazione integrata che presidia il mercato
  • 6. I motori di ricerca 6  Perché sono così importanti? I motori di ricerca, sono il naturale punto di partenza della navigazione su Internet I motori di ricerca, sono oggi utilizzati abitualmente dagli utenti per reperire informazioni su prodotti e servizi Essere presenti nei risultati dei motori di ricerca con PAROLE CHIAVE MIRATE è FONDAMENTALE !!
  • 7. I motori di ricerca 7 Vorrei un Hotel A Roma Hotel Roma
  • 8. Motori di ricerca & Directory 8 In base alle tecniche di indagine e alle modalità di rappresentazione dei risultati che li caratterizzano si dividono in: MOTORI DI RICERCA e DIRECTORY
  • 9. Cosa fa un motore di ricerca? 9 Un motore di ricerca valuta le richieste pervenute dagli utenti, restituendo i risultati più pertinenti, in base alla rilevanza attribuita ai contenuti delle pagine web, in relazione alle parole chiave (Keywords) ricercate. Ai fini del posizionamento sono determinanti i Contenuti del Sito!
  • 10. Come funzionano? 10  I motori di ricerca funzionano per mezzo di un software chiamato Spider un programma che scandaglia la rete e indicizza le pagine web, raccogliendo le informazioni presenti sui siti.  Con quale criterio vengono ordinati i risultati? Una volta raccolti, questi dati, vengono inseriti in un banca dati/database. Ogni volta che un’utente fa una richiesta per una determinata parola chiave, il motore di ricerca ordina i siti secondo il criterio di pertinenza.
  • 11. Keywords 11
  • 12. Come funzionano le Directory 12  Le directory diversamente dai motori di ricerca aggiornano il proprio archivio tramite Le pagine vengono inserite Manualmente Ai fini del posizionamento è rilevante ciò che viene scritto nei moduli in fase di Registrazione. Fondamentale la prima registrazione, perché viene registrata solo 1 pagina, di solito la Home.
  • 13. L’importanza delle Directory 13  Le directory hanno un ruolo molto importante per il posizionamento di un sito web. L'inclusione in una directory fornisce al sito un INBOUND LINK (link verso il proprio sito) autorevole e di qualità. I motori di ricerca tengono conto della presenza di un sito all’interno delle Directory.
  • 14. Google e DMOZ 14 Google tiene in particolare considerazione i siti che sono iscritti alla Directory DMOZ, una delle più importanti ed autorevoli a livello mondiale.
  • 15. Motori di Ricerca e Directory 15 MOTORI INTERNAZIONALI DATABASE DIRECTORY Google P DMOZ AOL Google DMOZ Yahoo.com Yahoo! P MSN (Bing) P - Altavista.com Yahoo! Yahoo Ask P(teoma) DMOZ Lycos.com Ask DMOZ Continua… P = proprietario

×